Tat Paride
Tat Paride
null

Presentato il progetto "Abbracciare il mondo attraverso il lavoro"

Progetto promosso dalla fondazione Tatò Paride per l'Italia con la cooperativa Work-aut e Coop Alleanza 3.0

"Abbracciare il mondo attraverso il lavoro". La Fondazione Tatò Paride per l'Italia, la Cooperativa sociale Work-Aut Lavoro & Autismo e Coop Master Coop Alleanza 3.0. hanno portato a compimento un percorso di inclusione lavorativa che ha visto protagonisti sei ragazzi autistici assunti dal supermercato Coop di Barletta . Il progetto è stato presentato stamattina nello stesso punto vendita in via Sant'Antonio alla presenza delle presidenti Francesca Tatò e Stefania Grimaldi.

«Dal 2022 - spiega la presidente della Fondazione Tatò Paride per l'Italia Francesca Tatò - abbiamo iniziato a collaborare con la cooperativa Work-out e quest'anno è cominciato l'inserimento dei ragazzi nei nostri punti vendita per svolgere delle attività lavorative. I ragazzi "speciali" hanno appreso tantissimo mostrandosi professionali nel loro compito. Il loro lavoro nel reparto ortofrutta utile a sostenere i clienti nel confontasi con il peso e la scadenza dei prodotti, rappresenta un motivo di orgoglio e siamo pronti ad estendere il progetto anche in altri punti vendita. Vogliamo che questo progetto sia un esempio per tutti».

I ragazzi adesso sono retribuiti secondo un regolare contratto di lavoro (con una retribuzione di 25 euro all'ora) e svolgono la loro attività come responsabili del controllo freschi presso il nostro punto vendita tutti i martedì e giovedì dalle 9:30 alle 12:30.

«Questo progetto - sottolinea la presidente della cooperativa sociale Work-Aut, Stefania Grimaldi - rappresenta la realizzazione di un sogno, quello delle famiglie di ragazzi con autismo di vedere i propri figli inseriti in un percorso di avviamento lavorativo dignitoso nel quale vengano considerati dei lavoratori e non esclusivamente persone con disabilità. Vogliamo sovvertire gli schemi e valorizzare le persone oltre i propri limiti e nel rispetto di tutte le norme che regolano il mondo del lavoro».

Il progetto è stato recentemente presentato dalla presidente Grimaldi, nella commissione "Autism Europe" al Parlamento europeo delle Persone con disabilità a Bruxelles (23-24 maggio 2023) nell'Anno europeo della Competenza. Introdotta dall'europarlamentare pugliese di Ecr on. Chiara Gemma, la presidente della cooperativa sociale di Barletta che si occupa di inserimento lavorativo di ragazzi autistici ha illustrato il progetto "Abbracciare il mondo attraverso il lavoro" mostrando le immagini dei ragazzi impegnati a lavorare nel supermercato di Barletta.

«Quella di Bruxelles - racconta Luigi - è stata un'esperienza entusiasmante. Io sono laureato in lingue e per me è stato un regalo. Ho lavorato come tirocinante nel palazzo del parlamento europeo e dopo essermi orientato ho capito quanto di bello stavo facendo».

  • Inclusione sociale
Altri contenuti a tema
All'insegna dell'inclusione: interpretariato Lis al Comune di Cerignola All'insegna dell'inclusione: interpretariato Lis al Comune di Cerignola Il servizio partirà nei prossimi giorni grazie alla sensibilità della laureanda Ilaria Bucci
Sconfiggere la mafia si può: a Cerignola presentato "Capitanata Attiva" Sconfiggere la mafia si può: a Cerignola presentato "Capitanata Attiva" Il progetto vuole superare il volontariato e andare verso un modello di impresa per creare lavoro
La prima “Panchina dell’inclusione” in Piazza della Repubblica a Cerignola La prima “Panchina dell’inclusione” in Piazza della Repubblica a Cerignola Si tratta del primo passo dell'iniziativa "Il coraggio dei colori"
Inclusione, l'Audace Cerignola partecipa all'evento "A mano a mano" Inclusione, l'Audace Cerignola partecipa all'evento "A mano a mano" L'iniziativa che unisce calcio e solidarietà si terrà il prossimo 27 maggio allo stadio Puttilli di Barletta
Michele Dilucia: una storia di inclusione e inserimento lavorativo a Cerignola Michele Dilucia: una storia di inclusione e inserimento lavorativo a Cerignola Nato con la sindrome di Down, il ragazzo lavora stabilmente da anni in un bar della città
PON Legalità,  500 mila euro in arrivo a Cerignola PON Legalità, 500 mila euro in arrivo a Cerignola Il progetto presentato dalla Giunta Metta è per il “Centro residenziale, di inclusione sociale e di formazione per immigrati”
Persone disabili e non autosufficienti. Sottoscritto l'accordo tra INPS e Ambito per l'erogazione di servizi integrativi. Persone disabili e non autosufficienti. Sottoscritto l'accordo tra INPS e Ambito per l'erogazione di servizi integrativi. Pezzano: Si rafforza la rete di rapporti con enti che operano sul territorio per l’erogazione di servizi a persone non autosufficienti
Sportello Immigrazione. Dall'Inaugurazione al Convegno. Sportello Immigrazione. Dall'Inaugurazione al Convegno. La giornata sociale raccontata nei dettagli. Dall'inaugurazione al convegno con Marcello Colopi, Michele Emiliano, Franco Metta, Rino Pezzano, Dona Claudio Barboni e Mbaye Ndiaye. Il ricordo di Stefano Fumarulo.
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.