FRANCO METTA, CONSIGLIO COMUNALE 07.06.2017. <span>Foto Vito Monopoli</span>
FRANCO METTA, CONSIGLIO COMUNALE 07.06.2017. Foto Vito Monopoli
Territorio

Presidente Metta: Procedono proficuamente i tavoli di lavoro politici e tecnici, aventi ad oggetto il futuro dall'azienda SIA, di proprietà consortile.

E' confermata la perfetta armonia tra i deliberata della Assemblea dei Sindaci del Consorzio e la strategia politica della Presidenza della Regione

Il Presidente del CONSORZIO per l'igiene ambientale avv. Franco Metta, Sindaco di Cerignola, comunica che, anche nella giornata del 6 novembre scorso, sono proseguiti proficuamente i tavoli di lavoro politici e tecnici, aventi ad oggetto il futuro dall'azienda SIA, di proprietà consortile.
E' confermata la perfetta armonia tra i deliberata della Assemblea dei Sindaci del Consorzio e la strategia politica della Presidenza della Regione sulla necessità di garantire la chiusura del ciclo dei rifiuti, ottimizzando la fruibilità per i Comuni del Consorzio e anche per altre Comunità della Capitanata, degli impianti realizzati, realizzandi ed in corso di realizzazione presso la sede impiantistica di SIA, in contrada Forcone Cafiero dell' agro di Cerignola.
Gli obbiettivi perseguiti sono:
  1. Completamento dell'impianto di stabilizzazione da tarare su un flusso di rifiuti pari a 320 tonnellate;
  2. Messa a regime di tutta la attrezzatura, della zona impianti, del corredo tecnico/amministrativo richiesto;
  3. Completamento della impiantistica a mezzo realizzazione del nuovo impianto di compostaggio, con discarica di servizio.
Il tavolo di confronto politico ha convenuto sulla necessità della individuazione di un partnenariato tra SIA ed una società idonea a totale capitale pubblico.
Al fine di garantire che l'impianto SIA, che sarà il primo in Regione ad essere completato e portato a pieno regime, rappresenti il primo degli interventi strategici regionali annunciati dal Presidente Emiliano per garantire nel settore della gestione dei rifiuti un controllo totalmente pubblico, che non offra il fianco a condizionanti interessi di carattere privatistico.
Sul punto il Presidente Metta ha espresso la Sua totale condivisione, anche alla luce dei noti eventi che lo hanno visto destinatario di un infruttuoso atto di tentata corruzione da parte di spregiudicati imprenditori privati.
Determinante in questa fase il ruolo della Agenzia Regionale dei Rifiuti, del Commissario Grandaliano e del sub Commissario Piero De Nicolo', con i quali il management della SIA si confronta quotidianamente.
Sara' la AGER nella sostanza a selezionare il soggetto pubblico di totale proprietà della Regione Puglia, che sarà partner di SIA in questa operazione di ristrutturazione e completamento della impiantistica.


" Tengo a sottolineare - ha dichiarato il Sindaco Metta - la opportunità incontestabile dell'intervento della Regione e di Società a totale capitale pubblico, in un settore di essenziale rilevanza pubblica, che DEVE RIMANERE TOTALMENTE PUBBLICO e preservato da speculazioni privatistiche.
Aggiungo che sono fuori discussione, in quanto perfettamente salvaguardati, i livelli occupazionali, anche sotto il profilo della qualifica del personale interessato".
Richiesto di una previsione in ordine ai tempi di concretizzazione della intera operazione, l' avv. METTA non ha voluto offrire indicazioni specifiche, cavandosela con un compiaciuto " Vi stupiremo, per quanto saremo rapidi a concretizzare una operazione tanto complessa".
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.