accordo tra la Scuola della Provincia di Foggia
accordo tra la Scuola della Provincia di Foggia

Protezione Civile, sottoscritto accordo tra la Scuola della Provincia di Foggia e il Ce.S.eVo.Ca.

Il 5 marzo la firma a Palazzo Dogana. Obiettivo, favorire la cultura della previsione e della prevenzione, anche grazie alla divulgazione della conoscenza delle mappe connesse ai rischi. Numerosi i corsi di formazioni in programma.

Formazione in materia di Protezione Civile e promozione della cultura e della tutela del bene comune, con particolare attenzione alle giovani generazioni.
Questo l'obiettivo del Protocollo d'intesa sottoscritto, il 5 marzo scorso a Palazzo Dogana, tra Laura Pipoli, Presidente del Ce.S.eVo.Ca., il Centro Studi e Volontariato di Capitanata con sede a Castelluccio Valmaggiore e Michele Tenace, Amministratore Unico della Scuola di Protezione Civile della Provincia di Foggia.
L'accordo si propone di operare per la promozione di una nuova coscienza collettiva, più attenta e sensibile e di potenziare i programmi di formazione indirizzati alla diffusione della sicurezza del territorio. Gli strumenti e le modalità operative saranno condivisi tra tutti gli operatori della Protezione Civile.
Saranno progettati e gestiti presso l'Ente Provincia, a Castelluccio Valmaggiore e su tutto il territorio di Capitanata, corsi e iniziative di informazione su temi di Protezione Civile, in autonomia e in collaborazione con enti pubblici o privati e organizzati percorsi operativi per la gestione delle situazioni di emergenza, utilizzando apposite strutture nel territorio provinciale.
"La sottoscrizione dell'accordo, fortemente voluta dal Presidente della Provincia di Foggia, Nicola Gatta, che ringrazio – sottolinea Laura Pipoli – nasce per favorire la cultura della previsione e della prevenzione, anche grazie alla divulgazione della conoscenza delle mappe connesse ai rischi che minacciano il territorio. Insieme all'Amministratore Unico della Scuola, Michele Tenace, potremo realizzare progetti tematici e curare l'attività di ricerca volta a promuovere nuove professioni dedicate alla difesa del territorio, senza trascurare la valorizzare dell'ambiente a tutela del patrimonio dei beni culturali".
Il Ce.S.eVo.Ca. e la Scuola di Protezione Civile della Provincia di Foggia si propongono di attivare numerosi corsi di formazione per operatori della Protezione Civile, come quelli di Primo Soccorso, sulle strutture per la gestione dell'emergenza e di indagini e certificazioni di idoneità statica; corsi base per operatori di cucina da campo, di qualificazione delle unità cinofile e per guardie eco zoofile ambientali, per citarne solo alcuni.
"Insieme al Direttore della Scuola, Giovanni Dattoli, prevediamo di attivare anche corsi di formazione specialistica per i referenti di organizzazioni di volontariato, per i quali potremo avvalerci della collaborazione del CSV Foggia, il Centro di Servizio per il Volontariato, in sinergia con il Coordinamento Provinciale di Protezione Civile. Saranno veri e propri percorsi di avviamento, grazie ai quali i volontari saranno formati sulle norme vigenti e impareranno le nozioni di base e per operare in sicurezza verso la propria persona e verso gli altri. In programma, inoltre, ci sono percorsi formativi avanzati per i volontari e corsi per funzionari delle Pubbliche Amministrazioni ed Enti locali.
L'accordo avrà durata di tre anni e potrà essere rinnovato per un uguale periodo di tempo, previo accordo sottoscritto tra le parti.
3 fotoSottoscrizione accordo tra la Scuola della Provincia di Foggia
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.