Carabinieri
Carabinieri
Cronaca

Riciclaggio di autovetture rubate e coltivazione di marijuana

Sei arresti dei Carabinieri di Cerignola

Pubblichiamo di seguito una nota stampa da parte dei Carabinieri di Cerignola: " I militari operanti, all'esito di un attento servizio di osservazione, controllo e pedinamento, intervenivano all'interno dell'autodemolizione riconducibile a
C. P. e suo figlio F. sorprendendoli mentre erano intenti, insieme agli altri arrestati, a mascherare la provenienza delittuosa di numerosi pezzi appartenenti alla medesima autovettura, una Ford Fiesta risultata rubata qualche ora prima proprio a Cerignola nel parcheggio dell'ospedale Tatarella.
All'atto dell'irruzione, infatti, si constatava che mentre alcuni si stavano occupando della completa distruzione mediante pressatura della carcassa dell'autovettura rubata e già smontata, altri si stavano occupando dei pezzi ricavati e già commerciabili come il motore e gli sportelli.
Alla vista dei militari, tutti tentavano la fuga e solo il C. P. riusciva a far perdere le tracce.
Gli altri, dopo brevi inseguimenti, venivano raggiunti, prontamente bloccati, dichiarati in stato di arresto per riciclaggio in concorso ed associati presso la casa circondariale di Foggia a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.
Successivamente, a seguito dell'emissione di un decreto di fermo del Pubblico Ministero, anche il C. P. veniva rintracciato e condotto presso il carcere di Foggia a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.
All'esito della convalida dell'arresto solo lo S. F. veniva scarcerato, ma veniva contestualmente sottoposto alla misura cautelare dell'obbligo di dimora nel comune di Cerignola.

I Carabinieri della Stazione di Cerignola, congiuntamente a personale del 6° Elinucleo Carabinieri di Bari, hanno tratto in arresto in flagranza di reato P. G., classe '66, cerignolano, per coltivazione di sostanze stupefacenti del tipo marijuana.
I militari operanti, in località San Giovanni in fonte, nel corso di una accurata perlustrazione da terra e dall'alto, si imbattevano in una curata ed ordinata piantagione di marijuana occultata alla perfezione tra un vigneto ed un vascone. All'esito di una immediata attività di indagine i Carabinieri accertavano la disponibilità dell'illecita coltivazione in capo al P. G..
All'atto dell'intervento i Carabinieri constatavano anche l'esistenza di un caseggiato adiacente il vascone ove veniva posto in essere il successivo iter di essiccazione e confezionamento della droga.
Il raccolto, infatti, dapprima veniva essiccato con luce naturale all'interno di cassettine coperte da materiale metallico per amplificare il calore e poste sui bordi del vascone; dopodiché l'essiccazione veniva perfezionata con luce artificiale all'interno del caseggiato. Infine la sostanza stupefacente veniva confezionata per il successivo smercio.
Il P., dunque, è stato arrestato per produzione di sostanze stupefacenti, con l'aggravante dell'ingente quantitativo, ed associato presso la casa circondariale di Foggia a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.
All'esito della convalida dell'arresto, il P. è stato sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari presso la propria abitazione.
La piantagione scoperta è risultata composta da 65 piante di un'altezza media di 3 metri, per un peso complessivo di 7,5 quintali. Le piante sono state tutte estirpate e sottoposte a sequestro.
Gli accertamenti tecnici del Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti dei Carabinieri di Foggia hanno permesso di stabilire che da quanto sottoposto a sequestro sarebbe stato possibile ricavare oltre 6 kg di principio attivo puro nonché poco meno di 250.000 dosi medie singole, sulla base delle tabelle ministeriali.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.