Rif. Comunista federazione Provinciale Foggia
Rif. Comunista federazione Provinciale Foggia
Territorio

Rifondazione Comunista: Le strade della Capitanata si tingono nuovamente di Rosso

L'isolamento sociale, la carenza di adeguati piani di integrazione, le disumane condizioni di vita e igieniche causano tutti gli anni una vera e propria strage di braccianti sfruttati dai proprietari terrieri senza scrupoli e dai loro caporali.

Ieri mattina un auto con a bordo cinque braccianti agricoli stranieri, è uscita fuori strada, ribaltandosi e causando la morte di uno di loro.
Questa tragedia, come tante altre nel passato, era preannunciata e perciò evitabile.
E' sufficiente percorrere le strade provinciali e comunali per rendersi conto, tutti i giorni, delle precarie e pericolosissime condizioni con cui viene trasportata la cosiddetta "manovalanza nera", decine di ragazzi stipati in furgoni e veicoli vecchi e malandati.
Molti altri percorrono decine di chilometri in bici o a piedi, ai bordi delle strade, rischiando di essere investiti tutti i giorni.
L'isolamento sociale, la carenza di adeguati piani di integrazione, le disumane condizioni di vita e igieniche (in vergognose baraccopoli fatiscenti), causano tutti gli anni una vera e propria strage di braccianti sfruttati dai proprietari terrieri senza scrupoli e dai loro caporali.
Del resto se si guarda al WELFARE, anche per tutti gli Italiani, nel nostro Paese manca ancora un piano nazionale per la sicurezza sul lavoro, e si riscontrano, pertanto, notevoli problematiche e gravi inadempienze legislative. L'aumento della precarietà, la paura di perdere il posto di lavoro, ritmi di lavoro sempre più veloci e flessibili sono elementi che hanno reso il lavoro sempre meno sicuro, consegnando lavoratori e lavoratrici al ricatto occupazionale.
L'attuale governo, complice di questo stato di fatto, piuttosto che diminuire i fondi per la sicurezza come ha fatto nell'ultima legge di stabilità, dovrebbe stanziare risorse adeguate per contrastare questa drammatica situazione, o per lo meno, con buona pace del ministro Salvini, dovrebbe finalmente iniziare a considerare UGUALI tutti gli sfruttati indipendentemente dal colore della pelle, e reputare "suoi figli" tutti coloro che ogni giorno rischiano la vita per contribuire all'economia del nostro paese.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Assegni di cura: erogati dalla ASL Foggia già cinquecento benefici economici alla Regione nuove opportunità per coloro che assistono i malati gravissimi la cui domanda per l’assegno di cura è risultata ammissibile, ma non finanziata
Ripescaggio in serie C dell’Audace Cerignola. Galigani, Metta e Perrini… i botta e risposta. Ripescaggio in serie C dell’Audace Cerignola. Galigani, Metta e Perrini… i botta e risposta. Clima a dir poco incandescente per il ripescaggio in serie C che vede l’Audace Cerignola in pole position
Bk Club Cerignola, bomba di mercato: Emanuele Musci è gialloblù Bk Club Cerignola, bomba di mercato: Emanuele Musci è gialloblù La dirigenza ofantina piazza il colpaccio per la prossima stagione in C Silver
Circolazione ferroviaria sospesa quest'estate sulla linea Potenza-Foggia. Circolazione ferroviaria sospesa quest'estate sulla linea Potenza-Foggia. Dal 1 luglio al 1 settembre, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) interverrà in quattro gallerie e su due viadotti, lungo la tratta Rocchetta - Avigliano e Potenza Superiore - Potenza Centrale
Maltrattamenti in famiglia, due arresti a Cerignola e Trinitapoli. Maltrattamenti in famiglia, due arresti a Cerignola e Trinitapoli. Donne maltrattate e perseguitate. Due uomini violenti arrestati dai Carabinieri a Cerignola e Trinitapoli.
Frisani: chi abbandona l’Aula Consiliare non fa gli interessi della Città. Frisani: chi abbandona l’Aula Consiliare non fa gli interessi della Città. “I Consiglieri Comunali sono stati eletti per rappresentare la comunità, per amministrare, per approvare o non approvare… di certo no per abbandonare l’aula e fuggire”.
FLV Cerignola, Lucrezia Ciffo nuova presidente del sodalizio ofantino FLV Cerignola, Lucrezia Ciffo nuova presidente del sodalizio ofantino Ulteriore segno di innovazione da parte della nuova realtà pallavolistica cittadina
Specchio e Bonavita (Lega): Forza Italia non fa cadere l'Amministrazione Metta. Specchio e Bonavita (Lega): Forza Italia non fa cadere l'Amministrazione Metta. I Consiglieri di Forza Italia con la loro presenza in Consiglio Comunale mantengono il numero legale e non fanno cadere l'Amministrazione Metta.
© 2001-2019 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.