Festa del Carciofo
Festa del Carciofo
Territorio

San Ferdinando di P. - 57^ Fiera Nazionale del Carciofo Mediterraneo e del Prodotto Ortofrutticolo

L’eccellenza della produzione ortofrutticola locale torna a fiorire anche quest’anno a San Ferdinando di Puglia (BT). Si svolgerà, infatti, da giovedì 9 a domenica 12 novembre, la “Fiera nazionale del Carciofo e del Prodotto Ortofrutticolo”

L'eccellenza della produzione ortofrutticola locale torna a fiorire anche quest'anno a San Ferdinando di Puglia (BT). Si svolgerà, infatti, da giovedì 9 a domenica 12 novembre, la "Fiera nazionale del Carciofo e del Prodotto Ortofrutticolo", una manifestazione giunta oramai alla 57esima edizione e considerata tra le più importanti del Mezzogiorno. Per il 2017 l'auspicato ritorno nel cuore del paese: gli stand saranno infatti allestiti in piazza Della Costituzione, storica e tradizionale sede della Fiera.

Promossa dall'Amministrazione comunale di San Ferdinando di Puglia, guidata dal sindaco Salvatore Puttilli, si avvale del patrocinio dell'Unione Europea, del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, della Regione Puglia, della Provincia Barletta-Andria-Trani e del Gal DaunOfantino. Un evento la cui rilevanza è andata sempre più consolidandosi negli anni, facendo registrare un interesse crescente sia presso gli addetti ai lavori che presso i numerosi visitatori, grazie ad un programma articolato con cura per soddisfare l'interesse specialistico degli operatori del settore ma anche la voglia di svago e la curiosità del pubblico.
Dai convegni alla musica, passando per le degustazioni di prodotti tipici: quattro giornate all'insegna della promozione della filiera agroalimentare del territorio, ricca di eccellenze che meritano una vetrina di tale prestigio per valorizzare le migliori energie imprenditoriali e produttive locali.

"L'obiettivo è ridare slancio a un settore trainante della nostra economia, che purtroppo vive da alcuni anni un momento di crisi – dichiara il primo cittadino Puttilli - Eppure abbiamo produzioni di qualità eccellente e un'ottima commercializzazione, ma manca forse l'aggregazione dei fattori produttivi. In tal senso l'ente locale comunale può essere un valido supporto: abbiamo istituito, infatti, un tavolo tecnico sulle tematiche dell'agricoltura, per un confronto costante che sia anche coalizzante delle diverse realtà. Ma gli enti locali hanno bisogno di aiuto: la Regione, lo Stato, l'Europa, ci devono aiutare, tutelando le nostre eccellenze. Noi faremo di tutto per coordinare le forze e le energie produttive del territorio ma l'Europa ci deve tutelare, considerando che ormai è in corso una "guerra tra poveri" che sta penalizzando il Sud. Anche il Presidente Emiliano è impegnato in tal senso, per dar modo alla Puglia di rialzare la testa. Un appello ai giovani: i "cervelli" possono essere validamente impegnati anche nell'agricoltura, mettendo a frutto la nostra principale risorsa che è e resta la terra", ha concluso il sindaco Puttilli.

Convegni, Food ed Eventi musicali: sono queste le aree tematiche proposte per coniugare la conoscenza dei prodotti con il piacere del gusto e la spensieratezza dei momenti di festa.

La cerimonia inaugurale si svolgerà giovedì 9 novembre alle ore 18, alla presenza di autorità istituzionali e militari, nazionali e locali, fra cui l' On. Giuseppe Castiglione, Sottosegretario al Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali; l'On. Raffaele Fitto, Europarlamentare; i Senatori Gero Grassi e Gino Perrone; Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia.

Sabato 11 e domenica 12 novembre due serate da non perdere: Show Cooking "Carciofo, tradizione e innovazione. Eccellenti si può!" a cura degli chef Pietro Zito di "Antichi sapori" di Montegrosso e Felice Sgarra del Ristorante "Umami" di Andria - 1 Stella Michelin.

Domenica 12 novembre la manifestazione si concluderà con la consegna del prestigioso Premio "Carciofo d'Oro", giunto alla 48esima edizione. Il Premio verrà assegnato a cinque vincitori, individuati dalla Commissione tra personalità e aziende che si sono distinte nel proprio ambito professionale.
L'ingresso in Fiera è gratuito.
Programma Festa del carciofoProgramma Festa del carciofo
  • notizie
  • San Ferdinando di Puglia
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Premio intitolato al Maestro A. Abbattista a San Ferdinando di Puglia Premio intitolato al Maestro A. Abbattista a San Ferdinando di Puglia La presentazione del premio e la designazione dei vincitori avverranno domenica 28 Maggio presso la Biblioteca Don Milani
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.