Piazzolla e Valentino
Piazzolla e Valentino
Enti locali

Screening: ASL Foggia e Cittadinanzattiva firmano un protocollo d'intesa

A porre la firma sul documento il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Capitanata Vito Piazzolla e il segretario regionale dell’Associazione a tutela dei diritti dei cittadini Matteo Valentino.

ASL Foggia e Cittadinanzattiva - Tribunale per i Diritti del Malato hanno siglato un "Protocollo d'intesa per la collaborazione ed il supporto alla campagna di sensibilizzazione della popolazione ai programmi di screening per il cancro alla mammella, al colon retto ed alla cervice uterina con lo sviluppo di azioni positive finalizzate alla prevenzione".
A porre la firma sul documento il Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria Locale di Capitanata Vito Piazzolla e il segretario regionale dell'Associazione a tutela dei diritti dei cittadini Matteo Valentino.
Il Protocollo ha come finalità la condivisione di strategie che puntino, attraverso il potenziamento della campagna di sensibilizzazione sull'importanza della prevenzione, a raggiungere una fascia sempre più larga di popolazione in modo da aumentare l'adesione volontaria delle donne agli screening.
Da gennaio 2017, infatti, il Servizio aziendale Screening della ASL Foggia ha avviato il programma di prevenzione del tumore della mammella invitando le donne di età compresa tra 50 e 69 anni ad effettuare una mammografia gratuita presso uno dei Centri di Senologia aziendali.
Nonostante, però, la campagna informativa promossa contestualmente dalla ASL, l'adesione al programma di screening, ad oggi, risulta ancora bassa, complice anche il ritardo nell'avvio in Capitanata del programma di screening del tumore della mammella, che l'attuale Direzione Generale sta tentando di sanare.

Di qui la sinergia con Cittadinanzattiva - Tribunale per i diritti del malato, associazione già impegnata da tempo in un progetto di informazione e partecipazione civica a supporto dei programmi di screening oncologici.
In virtù del protocollo Cittadinanzattiva - Tribunale per i diritti del malato si impegna a diffondere messaggi informativi e formativi sull'importanza della prevenzione s sulla necessità di sottoporsi agli screening oncologi; la ASL Foggia, tramite il Servizio Screening aziendale, si impegna a fornire all'associazione dati e informazioni recenti, eventuale materiale informativo e a favorire la collaborazione delle reti dei referenti screening oncologici. Gli Organismi di partecipazione civica facenti parte del Comitato Consultivo Misto aziendale, infine, si impegnano a collaborare con l'Ufficio Relazioni con il Pubblico della ASL alla stesura del piano di miglioramento.
Saranno organizzati, inoltre, dei focus group (con il coinvolgimento di cittadini e professionisti sanitari) che lavoreranno sulla individuazione delle cause ostative all'adesione e sulla ricerca degli strumenti per favorire una più ampia partecipazione.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.