Maria Dibisceglia
Maria Dibisceglia
Attualità

Welfare Cerignola, in arrivo nuovi assistenti sociali

La rete dei servizi sarà ampliata con la stabilizzazione dei precari

"La rete dei servizi sociali sarà potenziata e ampliata. È un processo che intendiamo portare a termine perché i servizi sociali possano essere il fiore all'occhiello di questa città e dell'intero territorio". L'assessore al Welfare e vicesindaco della giunta Bonito, Maria Dibisceglia, annuncia il piano di investimenti e di risorse aggiuntive per l'Ambito di Cerignola alla luce di quanto disposto dal programma del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal Pon Inclusione e dal Fondo Nazionale per la Povertà (Quota servizi).

"Stabilizzeremo i lavoratori che già hanno prestato servizio a tempo determinato e ci orienteremo verso nuove assunzioni, – ha dichiarato Dibisceglia – la riorganizzazione dell'organico ci permetterà di raggiungere traguardi importanti e di avere una ricaduta positiva sull'intero sistema del welfare della nostra città. La trasformazione a tempo indeterminato di precedenti rapporti di lavoro attivati originariamente a tempo determinato rappresenta un passaggio fondamentale per il potenziamento della rete sociale del nostro Comune".

"L'obiettivo finale – prosegue l'assessore – è quello di raggiungere lo standard, previsto per legge, di un assistente sociale ogni 4500 abitanti. Ad oggi purtroppo siamo molto al di sotto di queste linee guida, dovendo raggiungere lo standard di 1 assistente sociale per ogni 6500 cittadini". Pertanto, nasce la necessità, confortata dalle nuove disposizioni del Ministero, di stabilizzare il personale e dare inizio alle procedure per ulteriori assunzioni.

"Come più volte sottolineato – ha commentato il sindaco di Cerignola Francesco Bonito – il nostro tessuto sociale è altamente complesso e variegato. Alla moltitudine di sollecitazioni rispondiamo con un personale altamente qualificato ma numericamente scarno. Le difficoltà dovute all'emergenza sanitaria hanno dimostrato l'assoluta diligenza dei nostri dipendenti, che pur oberati di lavoro hanno risposto brillantemente alle istanze dei cittadini; al contempo si è reso necessario rinforzare gli uffici anche in considerazione di una platea di riferimento che man mano va ampliandosi con problemi e criticità che meritano risposte immediate".
  • Maria Dibisceglia
  • Servizi sociali
Altri contenuti a tema
Servizi sociali Cerignola, assunti quattro assistenti sociali e cinque amministrativi Servizi sociali Cerignola, assunti quattro assistenti sociali e cinque amministrativi Dibisceglia: “Puntiamo ad un assistente sociale ogni 4500 cittadini”
Servizi sociali, a Cerignola parte l’attività del Centro “Giovanni Paolo II” Servizi sociali, a Cerignola parte l’attività del Centro “Giovanni Paolo II” Il centro si occuperà dell’assistenza a famiglie, insegnanti e minori
Il comune di Cerignola dona due cisterne d'acqua a Borgo Tre Titoli Il comune di Cerignola dona due cisterne d'acqua a Borgo Tre Titoli Dibisceglia: “Condizioni di vita disumane, sinergia con le associazioni”
Carte di identità, Dibisceglia: "Tempi lunghi, due unità in più per gli uffici" Carte di identità, Dibisceglia: "Tempi lunghi, due unità in più per gli uffici" Il neoassessore al welfare promette tempi più rapidi per il rilascio dei documenti
Emergenza ambientale, Bonito e Dibisceglia chiedono interventi Emergenza ambientale, Bonito e Dibisceglia chiedono interventi Topi e disinfestazione, le richieste del PD alla commissione prefettizia
Gelate 2021 e stato di calamità, le dichiarazioni del PD di Cerignola Gelate 2021 e stato di calamità, le dichiarazioni del PD di Cerignola Dibisceglia (PD) “Ok dalla regione per lo stato di calamità, ora tocca al ministero”
Amministrative 2021, cosa sta accadendo nelle segreterie di partito? Amministrative 2021, cosa sta accadendo nelle segreterie di partito? I sicuri candidati alla carica di sindaco sono Franco Metta e Tommaso Sgarro. Il PD potrebbe puntare su Maria Dibisceglia, Fratelli d’Italia su Gianvito Casarella. Come si muoveranno le civiche, i partiti e i Movimenti?
Sospese le procedure di selezione di custode e messo notificatore al comune di Cerignola Sospese le procedure di selezione di custode e messo notificatore al comune di Cerignola Dibisceglia (pd): “I nostri dubbi erano fondati”
© 2001-2022 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.