TOMMASO SGARRO, CONSIGLIO COMUNALE 07.06.2017. <span>Foto Vito Monopoli</span>
TOMMASO SGARRO, CONSIGLIO COMUNALE 07.06.2017. Foto Vito Monopoli

Sgarro: «Forza Italia salva Metta che chiede ai cerignolani più TARI del dovuto»

"L’amministrazione comunale Metta resta in piedi grazie all’astensione di Forza Italia. Il bilancio passa e passa il salasso per i cittadini di Cerignola sulla TARI"

«L'amministrazione comunale Metta resta in piedi grazie all'astensione di Forza Italia. Il bilancio passa e passa il salasso per i cittadini di Cerignola sulla TARI. Ma orami è certo: ai cittadini si chiede più di quel che è dovuto». Commenta così il consigliere Sgarro a margine dell'approvazione del bilancio di previsione a Cerignola grazie all'astensione dei due consiglieri di Forza Italia.
«Con l'aumento del 36% sia dell'aliquota fissa che di quella variabile, il gettito totale della TARI a luglio è stato portato a 13,8 milioni (circa 9 milioni di costi fissi e 4,8 milioni di costi variabili).Il Sindaco motivò quell'aumento come la somma del 25% di aumento dei costi variabili di smaltimento e dell'11% dei costi fissi relativi al servizio di raccolta. Sommare le due distinte percentuali d'aumento ed applicare la loro somma ad entrambe le aliquote della TARI è stato un madornale errore, in quanto le aliquote fisse servono a coprire i costi fissi e quelle variabili i costi variabili.Su questo abbiamo interrogato Il Ministero dell''Economia e della Finanza e faremo valere i diritti della cittadinanza».

«Nonostante questo grave precedente, - spiega e incalza Sgarro- oggi ci viene presentato un Piano economico finanziario e relative tabelle delle aliquote altrettanto carenti ed irragionevoli.La conferma delle aliquote deliberate a luglio 2018, infatti, non trova riscontro nel PEF 2019, in quanto i costi fissi risultano essere pari a 6.590.639,26 € (mentre a luglio erano circa 9 milioni) e quelli variabili 7.254.765,47 € (mentre a luglio erano circa 4,8 milioni).Nei fatti il gettito TARI è maggiore del costo di servizio, e dal capitolo TARI si continuano a prendere soldi che nulla hanno a che fare con il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, mentre gli operai Sia sono costretti ad operare con mezzi ed attrezzature scassate ed obsolete, nonostante questi circa 2 milioni di gettito TARIin più».

«Sostanzialmente una truffa a danno dei cittadini. Quello della TARI è un buco nero. A Cerignola i costi fissi li pagano in gran parte le famiglie (81%), quelli variabili in gran parte le imprese (71%). Quali sono i criteri razionali per i quali l'Amministrazione divide in tal modo i due tipi di costo?Le riduzioni a chi sono state concesse? Alle imprese o alle famiglie?Perché a distanza di un anno continuano ad emettersi determine che richiamano l'ordinanza del Sindaco sull'emergenza? Siamo ancora in emergenza?A Cerignola una tonnellata di rifiuti costa 500 euro mentre la media nazionale è di 300 euro (dati Ispra). Dove finiscono i nostri soldi?»

«Ci si fa vanto di interventi pubblici e nel sociale, -conclude Sgarro- ma si dà con la destra e si prende, e tanto, con la sinistra. Una TARI così salata e che rischia di aumentare ulteriormente a luglio, come scrivono i Revisori dei conti, penalizza pesantemente le fasce più povere di Cerignola, gli anziani, i disoccupati, le famiglie, oltre che le imprese e gli esercenti di una città economicamente al collasso. Tutto questo, e in realtà tanto altro di un bilancio lacrime e sangue per Cerignola, non è bastato ai consiglieri di Forza Italia per far cadere l'amministrazione. Loro si astengono, i cittadini pagano, Metta ringrazia»
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.