Banner appuntamenti 24 e 25 luglio
Banner appuntamenti 24 e 25 luglio

Sindaco Metta: “L’amico Fritz” in Piazza Duomo il 5 settembre.

Il 24 luglio, alle ore 20:00 “Concerto di Canto Sacro” nella Chiesa Madre, il 25 luglio, alle, alle ore 20:00, “Soiree Diner Lyrique”, omaggio a Rossini con degustazioni rossiniane presso la Sala Ricevimenti Torre Brayda.

"L'arte in scena è opera divina" è il progetto cofinanziato dalla Regione Puglia - FSC 2014/2020 "Investiamo nel vostro futuro" - che vede il Comune di Cerignola capofila in una ATS Composta dalla "Fondazione Zingarelli", Tempus srls, Ciessepi e Torre Brayda. Dopo il successo della "Lieder Opera in Torre Alemanna" il Sindaco di Cerignola, avv. Francesco Metta, annuncia l'opera "Lamico Fritz" nella serata del 5 settembre in Piazza Duomo.
"Ho apprezzato molto il lavoro messo in campo dai componenti della ATS, ho seguito molto attentamente la fase della progettazione degli eventi, della rimodulazione dell'intero progetto, sono intervenuto in più occasioni per concordare con il gruppo le linee guida che caratterizzano la bellezza di questa esperienza culturale.
Non voglio parlare di quanto sino ad ora realizzato, i comunicati stampa, le foto, i video, le pagine social riescono abbondantemente a rendere l'idea. Vorrei, piuttosto, soffermarmi sulla ricaduta del progetto volto a portare in Piazza la lirica, l'arte, la musica, la cultura nella valorizzazione dei nostri talenti, delle nostre risorse, dei nostri musicisti.
Per mettere in scena un'opera esistono due strade, la prima è semplice… assemblare gruppi. Un'orchestra già costituita ed un Direttore che la conosce alla perfezione, un cast di lirici da ingaggiare, laboratorio di scenografie con scene già realizzate e pronte, laboratorio di costumi cui noleggiare quelli che più si addicono. La seconda strada è difficile, complessa, impegnativa… la produzione dell'opera. Ti porta a costituire un'orchestra che dovrà interagire con il Direttore e provare a più riprese, a selezionare cantanti lirici ed affidargli un ruolo nell'opera, a costituire un laboratorio scenografico che realizzi le scene, a costituire una sartoria per produrre gli abiti di scena.
Ovviamente noi, in comune accordo, abbiamo scelto la seconda strada perché abbiamo il dovere di dare spazio ai musicisti, ai cantanti lirici, agli scenografi, ai costumisti del territorio, abbiamo l'ambizione di produrre l'opera affinché sia proprietà delle nostre realtà, delle nostre associazioni, del nostro tessuto culturale, abbiamo le capacità di proporla ad altre realtà perché il prodotto finito sarà altamente professionale.
"L'amico Fritz" sarà la produzione del nostro progetto, l'opera che metteremo in scena il 5 settembre sul sagrato del Duomo di Cerignola. Dopo l'esperienza di "Tosca" in Piazza Duomo e "Cavalleria Rusticana" al Teatro Mercadante siamo pienamente convinti che i tempi siano maturi per la nostra grande produzione, appositamente mascagnana, tutta cerignolana.
"L'arte in scena è opera Divina", dopo la "Lieder Opera in Torre Alemanna" tenutasi l'8 luglio, rinnova l'invito per due importanti appuntamenti completamente gratuiti e aperti, il 24 luglio, alle ore 20:00 "Concerto di Canto Sacro" nella Chiesa Madre, il 25 luglio, alle, alle ore 20:00, "Soiree Diner Lyrique", omaggio a Rossini con degustazioni rossiniane presso la Sala Ricevimenti Torre Brayda.
Ogni cittadino, ogni appassionato di lirica, arte e musica è personalmente invitato.
1 fotoManifesto l'arte in scena è opera divina
LArte in Scena
  • notizie
  • Franco Metta
  • Comune di Cerignola
  • Sindaco Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Franco Metta, ex Sindaco di Cerignola, aggredito con un bastone nel suo studio legale Franco Metta, ex Sindaco di Cerignola, aggredito con un bastone nel suo studio legale L’episodio è accaduto ieri: l’avvocato ha sporto denuncia
“Percorso della Memoria”, terza edizione a Cerignola in Piazza della Repubblica “Percorso della Memoria”, terza edizione a Cerignola in Piazza della Repubblica Il 27 Marzo saranno inaugurate tre nuove pietre d’inciampo
Consegnati due alloggi popolari ristrutturati dal Comune di Cerignola Consegnati due alloggi popolari ristrutturati dal Comune di Cerignola Tornano alla città le case che prima erano occupate abusivamente
Il comitato spontaneo degli agricoltori di Cerignola si riunisce stasera al Comune Il comitato spontaneo degli agricoltori di Cerignola si riunisce stasera al Comune L’incontro è previsto nella Sala consiliare alle ore 19
Il Comune di Cerignola paga i fornitori in anticipo prima dei 30 giorni fissati dalla legge Il Comune di Cerignola paga i fornitori in anticipo prima dei 30 giorni fissati dalla legge Ottimo risultato per l’Amministrazione comunale, visto che nel 2020 la media era di 67 giorni
Nuovo stadio, un comunicato del Sindaco Bonito placa le polemiche Nuovo stadio, un comunicato del Sindaco Bonito placa le polemiche Il primo cittadino rassicura: “Nessun coinvolgimento del sig. Erminio Arminio”
Il Comune di Cerignola assumerà  6 unità con i Fondi del PNRR Il Comune di Cerignola assumerà 6 unità con i Fondi del PNRR E’ stata approvata una Delibera di Giunta su proposta dell’assessora al Personale Maria Dibisceglia
Franco Metta, “Avanti Cerignola”: “A cosa serviranno davvero i 750 mila euro per il rione Fornaci” Franco Metta, “Avanti Cerignola”: “A cosa serviranno davvero i 750 mila euro per il rione Fornaci” L’ex Sindaco spiega a cosa sarà destinato il finanziamento, il cui importo non si giustifica per un parco cittadino
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.