Villa e Sindaco Metta
Villa e Sindaco Metta
Territorio

Sindaco Metta: La mafia… in Villa Comunale.

Il 3 novembre, prima che arrivi la nota prefettizia, gli uffici comunali contestano le inadempienze contrattuali. Avviano il procedimento di rescissione del contratto. Prima, prima, prima di ogni interdittiva… altro che infiltrati.

Il Sindaco di Cerignola, avv. Francesco Metta, ha depositato presso la Procura della Repubblica di Foggia, la Prefettura e i membri della Commissione volta a verificare la sussistenza di forme di condizionamento mafioso, la ricostruzione, corredata di atti, documenti e date, dell'intera vicenda riguardante la gestione Villa Comunale, dopo gara d'appalto vinta, da parte della Società Coop. "Cerignola Progresso" e la successiva revoca per inadempienza.

"Anche su questo tema si sono sbizzarriti i "Qui Quo Qua" della mia Città.
Sparando sciocchezze nella ionosfera.
Urge fornire una puntuale e fedele ricostruzione.
Discutiamo della VILLA COMUNALE UMBERTO 1°,uno dei luoghi del cuore per ogni cerignolano.
Degradata, abbandonata, sporca, senza un filo d'erba, senza un minimo di manutenzione, deturpata da mille sfregi, incontrastato dominio di teppisti, bulli e spacciatori.
Evitata da famiglie e ragazzini.
La Giunta Comunale ( grave "colpa") delibera di dare indirizzo agli uffici, perché predispongano bando e capitolato per l'affidamento della gestione della Villa.
È la delibera n. 295/ 2015 del 6 / 11 / 2015.

TUTTI GLI ATTI DI GARA SONO IN POSSESSO DEI CARABINIERI DI CERIGNOLA E DEL PD:
NEL MEDESIMO GIORNO, ALL'UNISONO, CHIESERO COPIA DEGLI ATTI.
CON CASUALE…..CONTEMPORANEITÀ!

Per quanto qui interessa:
gara ineccepibile;
con una unica partecipante: "Società Cooperativa Progresso";
documenti ed atti amministrativi di totale regolarità
Tanto che né CC, né PD ebbero mai nulla da contestare.
Il 2° settembre 2016 il Segretario Generale roga il contratto tra Ente, rappresentato dal Dirigente Ing. Izzillo e la Società, che si è aggiudicata il bando pubblico.
Nel contratto la clausola del tutto abituale:
  • Il contratto viene stipulato con la clausola di risoluzione in caso di comunicazioni negative – ai sensi dell'articolo 91 D.Lgs. 6/9/2011 n.159 e successive modificazioni e integrazioni, in materia di lotta alla delinquenza mafiosa – da parte della Prefettura di Foggia, alla quale È STATA INVIATA APPOSITA RICHIESTA TRAMITE BANCA DATI NAZIONALE ANTIMAFIA IN DATA 13 GIUGNO 2016 PROT. PR FGUTG INGRESSO 0020580-201606613, A OGGI ANCORA SENZAESITO".
La richiesta inoltrata il 13 giugno 2016 ebbe riscontro in data 7 novembre 2017: un anno e cinque mesi dopo! ! !
Si leggano i documenti allegati, nell'ordine in cui li sto citando.
Preciso a beneficio di qualche "malevolo" commentatore, istituzionale e non, che tutte le amministrazioni e tutti i relativi contratti contengono tutti, ma proprio tutti, la clausola da me testualmente citata.
Passo ad esaminare, nelle more, quale fu il rapporto tra Ente e Società Progresso!
A settembre il 2016 il contratto.
Inizialmente la gestione sembrò corretta e soddisfacente.
Ma presto la situazione cambia.
Non per interdittive antimafia, che arrivano "a babbo morto".

Semplicemente per il rigoroso e severo esercizio dei poteri/doveri di controllo e vigilanza.
SENZA ESITAZIONI, SENZA SUDDITANZE (DEL TUTTO INCOMPATIBILI CON LA LINEA AMMINISTRATIVA SCELTA DALL'ESECUTIVO, E SE MI È CONCESSO, CON IL CARATTERE NOTORIAMENTE FERMO, DECISO E DECISIONISTA, DEL SINDACO).
Il 7 giugno 2017 il dirigente e il responsabile ambiente firmano una durissima contestazione alla Società Progresso.
Segue il 15 giugno la ordinanza 58 a firma del Sindaco, ultimativa per la Società Progresso.
Altro che compiacenza, condiscendenza o timori.
Ordino che mi si riferisca circa la esecuzione di quanto prescritto in ordinanza.
Il 17 luglio ing. Izzillo e geom. Russo mi informano che la "PROGRESSO" poco o nulla ha fatto, in ottemperanza alla mia ordinanza.
Meno di 48 ore dopo, il 19 luglio, il connivente, pavido, condizionato Sindaco firma l'ordinanza n. 72.
Con cui dichiaro la inadempienza della Progresso.
La estrometto dalla gestione.
Incarico dei lavori ormai urgentissimi la "Mondoservice" società cooperativa.
RECUPERO LE SOMME DOVUTE A QUESTA ULTIMA DA QUANTO DOVUTO CONTRATTUALMENTE ALLA PROGRESSO.
IL TUTTO QUATTRO MESI PRIMA DELL'ARRIVO DELLA INTERDITTIVA ANTIMAFIA PREFETTIZIA.

Non chiacchiere.
Atti. Contestazioni. Ordinanze. Diffide.
Soprattutto:
gestione e denaro che tolgo agli inadempienti, senza esitazione, senza condizionamenti, senza perplessità.
Alla ordinanza sindacale seguono i conseguenziali atti amministrativi:
Determina 1378/159 del 9/10/2017, in danno economico della società Progresso.
Il 3 novembre – PRIMA CHE ARRIVI LA NOTA PREFETTIZIA – gli uffici comunali contestano le inadempienze contrattuali.
AVVIANO IL PROCEDIMENTO DI RESCISSIONE DEL CONTRATTO.
PRIMA / PRIMA / PRIMA DI OGNI INTERDITTIVA.
Alla interdittiva seguono nel giro di 48 ore le determine di rescissione del contratto.
Con le successive proteste, richieste economiche e quant'altro, alle quali il Sindaco e tutta la Amministrazione, tecnica e politica, restano assolutamente impermeabili.
Altro che infiltrati"
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.