Sportello immigrazione S. Fumarulo
Sportello immigrazione S. Fumarulo
Territorio

Sportello immigrazione S. Fumarulo: Alla manifestazione a Foggia ci saremo per dire basta.

Noi ci siamo per dire BASTA alla negazione dei diritti di individui che diventano oggetti utili solo a creare profitto e vantaggio di alcuni.

Noi ci siamo.
Domani pomeriggio saremo a Foggia alla manifestazione Organizzata dalla Flai CGIL dalla Consulta per le politiche migratorie del comune di Cerignola, da Libera, dall'Arci Provinciale e da altri soggetti. SI, ci siamo per dire BASTA allo sfruttamento e al caporalato. Ci siamo perché siamo stanchi di veder morire ragazzi sfruttati da Caporali aguzzini e assassini. Noi ci siamo perché ogni giorno trascorriamo le nostre giornate con questi ragazzi che ci dicono di pagare, quando va bene ,il viaggio 5 euro, il panino 3,50 e un euro e 50 centesimi per la bottiglietta d'acqua; di pagare questo ai caporali che li prelevano dai Ghetti sparsi per la Puglia e li portano a lavorare nei campi , assiepati in 15 /16 in furgoni che sono bare.

Noi ci siamo per dire BASTA ad un sistema convivente che, seppur esiste la legge 199/2016 (per il contrasto al caporalato,) manca ancora oggi un sistema di controlli adeguato che comprenda non solo le aziende, ma anche le strade che portano ai campi.

Noi ci siamo per dire BASTA alla negazione dei diritti di individui che diventano oggetti utili solo a creare profitto e vantaggio di alcuni. E spesso questi 'alcuni' sono mafiosi ; vogliamo che la nuova legge sul caporalato non serva solo a combattere lo sfruttamento, ma anche a liberare il lavoro dalle mafie.

Noi ci siamo perché dal primo momento del nostro lavoro abbiamo dedicato il nostro sportello a Stefano Fumarulo un uomo che per primo si era battuto per la chiusura dei ghetti. Si, i ghetti! Stefano capi, prima di tutti che i caporali vanno a reclutare queste persone nei ghetti. Quindi la domanda da porsi è: perché esistono ancora questi ghetti? Perché esistono ancora questi luoghi dove la gente vive una "non vita" in luoghi governati dalla criminalità.

Noi ci siamo perchè nei supermercati una bottiglia di passata di pomodoro costa 39 centesimi quindi chi paga il resto?

Noi ci siamo perché sappiamo che il produttore strozzato strozza l'agricoltore, l'agricoltore strozzato strozza il caporale, il caporale strozzato strozza il bracciante e poco conta il colore della sua pelle. Noi ci siamo perchè siamo stanchi di vedere vite vissute e morti a sottocosto.

Marcello Colopi ( Responsabile Sportello immigrazione " Stefano Fumarulo" Cerignola)
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Sportello Immigrazione S. Fumarulo
Altri contenuti a tema
Sindaco Metta: In questo momento a Cerignola si stanno eseguendo 12 opere pubbliche -FOTO- Sindaco Metta: In questo momento a Cerignola si stanno eseguendo 12 opere pubbliche -FOTO- Caso ha voluto che in queste opere siano impegnate imprese quasi totalmente diverse da quelle risultate vincitrici di gare di appalto pubbliche.
Sindaco  Metta: Questa sera consegniamo alla Città la storica Piazza Pasquale Bona. Sindaco Metta: Questa sera consegniamo alla Città la storica Piazza Pasquale Bona. È la piazza che da ampiezza all’antico Palazzo Ducale, è il biglietto da visita del centro storico, è l’area che accoglie chi proviene da Foggia e si immette lungo il corso”.
Assessore Pezzano: La consigliera Dibisceglia ha perso un'occasione per evitare polemiche, L'associazione Casa Di Vittorio troverà spazio nell'ex liceo classico Nicola Zingarelli. Assessore Pezzano: La consigliera Dibisceglia ha perso un'occasione per evitare polemiche, L'associazione Casa Di Vittorio troverà spazio nell'ex liceo classico Nicola Zingarelli. Pezzano: "La consigliera Dibisceglia ha perso un'occasione per evitare polemiche. L'amministrazione comunale in prima in linea per sostenere l'attività di Casa Di Vittorio".
Fratelli d'Italia: Promozione, "La più bella sei tu" morta dopo un anno. Noi rilanciamo "Olivitaly" Fratelli d'Italia: Promozione, "La più bella sei tu" morta dopo un anno. Noi rilanciamo "Olivitaly" . Facciamo nostra e riprendiamo allora la proposta enunciata da Sergio Silvestris nell'ultima campagna elettorale delle Politiche di marzo, al tavolo con Fratelli d'Italia.
Assessore Mininni: Lotta alle zanzare. Da questa mattina, 15 Ottobre, interventi anti larvali. Assessore Mininni: Lotta alle zanzare. Da questa mattina, 15 Ottobre, interventi anti larvali. “La lotta alle zanzare viene fatta in modo del tutto sostenibile e passa dall’utilizzo del Bacillus thuringiensis, un batterio innocuo per gli esseri umani, ma efficace contro le larve delle zanzare”
Corso di arti sceniche al Cinema Teatro Roma. Dal gioco alla formazione del gruppo –VIDEO e FOTO- Corso di arti sceniche al Cinema Teatro Roma. Dal gioco alla formazione del gruppo –VIDEO e FOTO- Cultura, impegno, passione, arte e studio caratterizzeranno il Corso di arti sceniche che vede la partecipazione di vari gruppi suddivisi in fasce di età.
Cannone Libera Virtus beffata in casa dal VolleyRò Casal de' Pazzi Cannone Libera Virtus beffata in casa dal VolleyRò Casal de' Pazzi Le virtussine cedono al tie-break dopo aver vinto i primi due set
La Fenice Volley cade a Loreto all'esordio in B La Fenice Volley cade a Loreto all'esordio in B Prima gara stagionale dal retrogusto amaro per gli uomini di mister Tauro
Tempo previsto per martedì
15 ottobre 2018 Tempo previsto per martedì
L’Audace torna a vincere
14 ottobre 2018 L’Audace torna a vincere
© 2001-2018 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.