Sportello immigrazione S. Fumarulo
Sportello immigrazione S. Fumarulo
Territorio

Sportello immigrazione S. Fumarulo: Alla manifestazione a Foggia ci saremo per dire basta.

Noi ci siamo per dire BASTA alla negazione dei diritti di individui che diventano oggetti utili solo a creare profitto e vantaggio di alcuni.

Noi ci siamo.
Domani pomeriggio saremo a Foggia alla manifestazione Organizzata dalla Flai CGIL dalla Consulta per le politiche migratorie del comune di Cerignola, da Libera, dall'Arci Provinciale e da altri soggetti. SI, ci siamo per dire BASTA allo sfruttamento e al caporalato. Ci siamo perché siamo stanchi di veder morire ragazzi sfruttati da Caporali aguzzini e assassini. Noi ci siamo perché ogni giorno trascorriamo le nostre giornate con questi ragazzi che ci dicono di pagare, quando va bene ,il viaggio 5 euro, il panino 3,50 e un euro e 50 centesimi per la bottiglietta d'acqua; di pagare questo ai caporali che li prelevano dai Ghetti sparsi per la Puglia e li portano a lavorare nei campi , assiepati in 15 /16 in furgoni che sono bare.

Noi ci siamo per dire BASTA ad un sistema convivente che, seppur esiste la legge 199/2016 (per il contrasto al caporalato,) manca ancora oggi un sistema di controlli adeguato che comprenda non solo le aziende, ma anche le strade che portano ai campi.

Noi ci siamo per dire BASTA alla negazione dei diritti di individui che diventano oggetti utili solo a creare profitto e vantaggio di alcuni. E spesso questi 'alcuni' sono mafiosi ; vogliamo che la nuova legge sul caporalato non serva solo a combattere lo sfruttamento, ma anche a liberare il lavoro dalle mafie.

Noi ci siamo perché dal primo momento del nostro lavoro abbiamo dedicato il nostro sportello a Stefano Fumarulo un uomo che per primo si era battuto per la chiusura dei ghetti. Si, i ghetti! Stefano capi, prima di tutti che i caporali vanno a reclutare queste persone nei ghetti. Quindi la domanda da porsi è: perché esistono ancora questi ghetti? Perché esistono ancora questi luoghi dove la gente vive una "non vita" in luoghi governati dalla criminalità.

Noi ci siamo perchè nei supermercati una bottiglia di passata di pomodoro costa 39 centesimi quindi chi paga il resto?

Noi ci siamo perché sappiamo che il produttore strozzato strozza l'agricoltore, l'agricoltore strozzato strozza il caporale, il caporale strozzato strozza il bracciante e poco conta il colore della sua pelle. Noi ci siamo perchè siamo stanchi di vedere vite vissute e morti a sottocosto.

Marcello Colopi ( Responsabile Sportello immigrazione " Stefano Fumarulo" Cerignola)
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Sportello Immigrazione S. Fumarulo
Altri contenuti a tema
Arrestati due cerignolani in possesso di pezzi di autovetture rubati. Arrestati due cerignolani in possesso di pezzi di autovetture rubati. I Carabinieri recuperano pezzi di auto rubate in Puglia e in Abruzzo. Arrestati due cerignolani.
Francesco Zagaria intervista Alessando Abagnale e Ciro Foggia -VIDEO- Francesco Zagaria intervista Alessando Abagnale e Ciro Foggia -VIDEO- Abbiamo bisogno di otto vittorie e non possiamo commettere errori.
Cede carico di olio per pagare i debiti. Denunciato autotrasportatore. Cede carico di olio per pagare i debiti. Denunciato autotrasportatore. Lunedì sera l’uomo, incaricato del trasporto di un carico di olio d’oliva, aveva fatto perdere le proprie tracce, al punto che il titolare della ditta, preoccupato, aveva segnalato al 112 il suo mancato rientro in ditta per l’orario previsto.
Non esistevano validi motivi per perquisire l’abitazione e lo studio dell’arch. Bufano, lo dice la Corte di Cassazione -VIDEO- Non esistevano validi motivi per perquisire l’abitazione e lo studio dell’arch. Bufano, lo dice la Corte di Cassazione -VIDEO- Sindaco Metta: “Dobbiamo assolutamente continuare a lavorare servendo questa Città che sta rinascendo e che non deve essere fermata in questo percorso di rinascita. Bene così… ma continuiamo a lavorare perché la verità trionfi”.
Davide Urso presenta "Diario di un'odissea positiva" Davide Urso presenta "Diario di un'odissea positiva" Oltre Babele è lieta di invitarvi alla presentazione del libro di Davide Urso. Venerdì 22 Marzo 2019, ore 19:00 Palazzo Fornari
Il Cuore pulsa nella villa comunale di Foggia: visite gratuite per il tour della salute Il Cuore pulsa nella villa comunale di Foggia: visite gratuite per il tour della salute Sabato 16 marzo appuntamento con volontari e medici, a disposizione dei cittadini. Nel pomeriggio, un convegno sulla prevenzione del rischio cardiovascolare.
TASSE: Coldiretti Puglia, no TARI ad agriturismi come fossero alberghi. TASSE: Coldiretti Puglia, no TARI ad agriturismi come fossero alberghi. Coldiretti Puglia, no TARI ad agriturismi come fossero alberghi; sentenza Consiglio di Stato boccia comuni che assimilano tariffa.
Con l’Arte di Giuseppe Amorese il nome di Cerignola a New York Con l’Arte di Giuseppe Amorese il nome di Cerignola a New York Per Giuseppe Amorese in così breve tempo è la seconda mostra a New York.
© 2001-2019 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.