Tavola rotonda FIRTS CISL
Tavola rotonda FIRTS CISL
Territorio

Sulla tavola rotonda “Un nuovo modello di banca per la tutela del risparmio e del lavoro”

Sei i punti al centro del manifesto AdessoBanca!: restituire le banche ai cittadini; liberare i lavoratori dalle pressioni commerciali e fare educazione finanziaria.

In tanti hanno affollato l'auditorium Santa Chiara per la tavola rotonda "Un nuovo modello di banca per la tutela del risparmio e del lavoro" promossa da CISL e FIRST CISL. Moderatore d'eccezione è stato il vicedirettore esecutivo di Radio 24, Sebastiano Barisoni, che senza timori reverenziali ha pungolato il segretario generale FIRST CISL Riccardo Colombani e il segretario confederale CISL Giulio Romani da un lato, i direttori generali di Banca Popolare Pugliese Mauro Buscicchio e di Banca Popolare di Puglia e Basilicata Alessandro Maria Piozzi dall'altro.
Il confronto, incentrato sulle politiche commerciali, l'organizzazione del lavoro, il manifesto AdessoBanca! e le buone pratiche sinora intraprese dalle banche italiane, è stato introdotto dalla pièce teatrale messa in scena da Fabio Conticelli e Dino La Cecilia che, con irriverente sarcasmo, ha raccontato la disavventura di un direttore, vessato da indebite pressioni commerciali, e di un cliente alla ricerca di soluzioni per investire la sua eredità.
Sei i punti al centro del manifesto AdessoBanca!: restituire le banche ai cittadini; liberare i lavoratori dalle pressioni commerciali e fare educazione finanziaria; salvaguardare i risparmiatori; dare valore agli NPL e combattere speculazioni e abusi; retribuire in modo responsabile i top manager; punire i responsabili dei disastri bancari.
"Abbiamo offerto un'occasione di confronto su temi di stretta attualità tanto ai colleghi quanto alla cittadinanza" ha commentato Lucia Schiraldi. "La partecipazione è andata oltre le nostre aspettative. Ciò conferma che il tema è sentito e che cittadini e lavoratori hanno necessità di acquisire ulteriore consapevolezza attraverso percorsi di educazione finanziaria e sindacale.

Mi auguro che, al termine dell'evento, le colleghe ed i colleghi abbiano compreso la valenza del proprio ruolo professionale e sociale". Al dibattito hanno partecipato anche il presidente di ADICONSUM Lombardia, Carlo Piarulli, e la docente dell'Università di Foggia Elisabetta D'Apolito. Annunciati da Lucia Schiraldi, coordinatrice responsabile della zona di Foggia di FIRST CISL Puglia, sono giunti anche i saluti di Carla Costantino, segretaria generale CISL Foggia; Pasquale Berloco, segretario generale FIRST CISL Puglia; Ermanno Ruozzi, responsabile della direzione territoriale Campania di BPER Banca.
Riccardo Colombani, segretario generale FIRST CISL: "La legge deve dire chiaramente che la violazione degli obblighi di trasparenza e correttezza da parte delle banche può causare una crisi di fiducia dei risparmiatori e di conseguenza un'instabilità per tutto il Paese: è la via che la politica deve seguire se vuole superare gli attuali limiti della ripartizione delle competenze attribuite a Banca d'Italia e Consob rafforzandone l'azione e garantendone nel contempo l'autonomia. Finché il Testo Unico della Finanza impone a Banca d'Italia e Consob di operare 'con il minor sacrificio degli interessi dei destinatari' si frena l'efficacia delle loro azione: è una contraddizione da eliminare, perché il vero interesse in gioco è quello dei risparmiatori, dei lavoratori e dell'Italia intera".
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Audace Cerignola - le interviste di Francesco Zagaria a Ciro Foggia e Nicola Loiodice -VIDEO- Audace Cerignola - le interviste di Francesco Zagaria a Ciro Foggia e Nicola Loiodice -VIDEO- l'Addetto Stampa dell'Audace Cerignola intervista gli i calciatori dell'Audace Ciro Foggia e Nicola Loiodice.
Sindaco Metta: La mafia… in Villa Comunale. Sindaco Metta: La mafia… in Villa Comunale. Il 3 novembre, prima che arrivi la nota prefettizia, gli uffici comunali contestano le inadempienze contrattuali. Avviano il procedimento di rescissione del contratto. Prima, prima, prima di ogni interdittiva… altro che infiltrati.
Cerignola: Ricettazione di automezzi rubati. Arrestato il proprietario di una'autodemolizione. Cerignola: Ricettazione di automezzi rubati. Arrestato il proprietario di una'autodemolizione. Usava la propria attività di autodemolizione per ricettare mezzi rubati. Arrestato il titolare e sequestrata l'intera area.
Cerignola: arrestato cittadino ghanese, non si ferma all'alt dei Carabinieri fuggendo ad alta velocità. Cerignola: arrestato cittadino ghanese, non si ferma all'alt dei Carabinieri fuggendo ad alta velocità. Senza patente non si ferma all'alt dei Carabinieri fuggendo ad alta velocità. Arrestato un cittadino ghanese.
Bk Club Cerignola, il CUS Foggia atteso al PalaDileo per l'ultima della prima fase Bk Club Cerignola, il CUS Foggia atteso al PalaDileo per l'ultima della prima fase Ultima fatica interna della prima fase per il quintetto gialloblù
"Con tutto l'amore che ho" - Il libro di Padre Andrea Trielli presentato a Palazzo Fornari dall'ass. "OltreBabele". "Con tutto l'amore che ho" - Il libro di Padre Andrea Trielli presentato a Palazzo Fornari dall'ass. "OltreBabele". Il 23 febbraio 2019  alle ore 19:00, presso la storica location di Palazzo Fornari, l’Associazione Culturale “Oltrebabele”, in collaborazione con l’Associazione “Le Fosse Granarie”, presenta il nuovo  libro di Padre Andrea Tirelli.
Altro duro colpo dello Stato alla criminalità organizzata viestana -VIDEO- Altro duro colpo dello Stato alla criminalità organizzata viestana -VIDEO- Sequestrati beni per 700.000 euro, in applicazione del Codice Antimafia, a Marco Raduano
Presentazione del Libro "Pinuccio Tatarella: passione e intelligenza al servizio dell'Italia" Presentazione del Libro "Pinuccio Tatarella: passione e intelligenza al servizio dell'Italia" In occasione del Ventennale della scomparsa di Pinuccio Tatarella, venerdì 15 febbraio, alle ore 18.30, si svolgerà a Bari nella suggestiva cornice di Villa Romanazzi Carducci la 1^ presentazione del libro "Pinuccio Tatarella: passione intelligenza al servizio e dell'Italia" (ed. Regnani-Giubilei)
© 2001-2019 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.