fiumi Capitanata
fiumi Capitanata
Territorio

Sversamenti notturni nei fiumi di Capitanata, un attivista segnala: “Accade da oltre vent’anni”

I corsi d’acqua Carapelle, Cervaro e Ofanto sono pieni di sostanze chimiche sversate illegalmente

La Capitanata è stata decretata come la nuova "Terra dei Fuochi". Ma oltre ai rifiuti abbandonati dai camion nei terreni agricoli nella provincia di Foggia, c'è un'altra grave situazione che-da anni- è stata segnalata da cittadini, associazioni ed enti alle forze dell'ordine e alle istituzioni.

Nei fiumi di Capitanata (Carapelle, Cervaro e Ofanto), durante i week end e le ore notturne, vengono sversati illegalmente sostanze tossiche.

Spesso sono state allertate le istituzioni e anche i media circa la schiuma che appare in superficie sui corsi d'acqua.

"Non è mai stato fatto nulla, nonostante le numerose segnalazioni. Proprio alcuni giorni fa hanno continuato a sversare di notte liquami e schifezze chimiche nel fiume. Siamo in una strada senza uscita", ha dichiarato Francesco Caravella, attivista ambientale originario di Ordona.
  • Capitanata
Altri contenuti a tema
Le spiagge della provincia di Foggia tra le 22 pugliesi premiate con la Bandiera Blu Le spiagge della provincia di Foggia tra le 22 pugliesi premiate con la Bandiera Blu Vieste, Peschici, Zapponeta, Rodi Garganico e Isole Tremiti le località d’eccellenza
“No alla terra dei fuochi in Capitanata”: forum e dossier di 50 soggetti promotori “No alla terra dei fuochi in Capitanata”: forum e dossier di 50 soggetti promotori Tonnellate di rifiuti sversati illegalmente, gli stati generali contro le ecomafie martedì 11 marzo a Foggia
Forte boato avvertito in numerose località della Capitanata: a Cerignola son tremati i vetri delle case Forte boato avvertito in numerose località della Capitanata: a Cerignola son tremati i vetri delle case Da Manfredonia, Foggia, Lucera sino al Gargano si rincorrono le segnalazioni di chi lo ha sentito
7 milioni e 360mila euro per nuove palestre anche a Cerignola 7 milioni e 360mila euro per nuove palestre anche a Cerignola Nicola Gatta, presidente della Provincia: "un importante risultato per aumentare gli impianti sportivi sul territorio"
Oggi a Foggia il Congresso provinciale SPI Cgil con i dati dell’emergenza Capitanata Oggi a Foggia il Congresso provinciale SPI Cgil con i dati dell’emergenza Capitanata Cerignola presente tra i comuni coinvolti
Trentatrè milioni di euro per le strade di Capitanata: in arrivo fondi per la viabilità provinciale Trentatrè milioni di euro per le strade di Capitanata: in arrivo fondi per la viabilità provinciale Come dichiara il consigliere Rino Pezzano, “La manutenzione delle strade è una priorità”
Capitanata a rischio esodo di massa: 12 mila giovani andranno altrove entro il 2030 Capitanata a rischio esodo di massa: 12 mila giovani andranno altrove entro il 2030 Le previsioni demografiche della provincia di Foggia sono a dir poco preoccupanti
Trema la terra in provincia di Foggia Trema la terra in provincia di Foggia Magnitudo 3.7, epicentro del sisma tra Poggio Imperiale, Apricena e Lesina
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.