Delfino morto Torre Mileto
Delfino morto Torre Mileto
Territorio

Torre Mileto: ritrovata la carcassa di un delfino spiaggiato

L’intervento dei veterinari della ASL Foggia e dell’Istituto Zooprofilattico

La carcassa di un delfino in avanzato stato di decomposizione è stata ritrovata sulle spiagge di Torre Mileto. Si tratta di un esemplare di Tursiops Truncatus, maschio, adulto, di oltre due metri di lunghezza.
Sul posto sono intervenuti i veterinari della ASL Foggia e dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata che hanno immediatamente eseguito un particolareggiato esame esterno e, successivamente, effettuato prelievi di materiale bioptico per le successive indagini diagnostiche di laboratorio.

Il Tursiops Truncatus, al pari di tutti i cetacei, rientra tra le specie protette, per cui ogni informazione relativa all'ambiente in cui vive e alle possibili cause di morte rappresenta materiale assai prezioso.

Per tale ragione, i veterinari della ASL hanno predisposto l'iter diagnostico completo di esami istologici, virologici, parassitologici, batteriologici, chimico tossicologici e genetici.
Chiunque avvistasse carcasse di animali spiaggiati è invitato a evitare il contatto diretto per il pericolo di trasmissione di malattie e a segnalarne la presenza al numero blu della Capitaneria di Porto 1530, gratuito su tutto il territorio nazionale.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.