Scuola Comprensiva Carducci Paolillo
Scuola Comprensiva Carducci Paolillo

Tutti in Grecia con il prof. Zanetto all’IC “Carducci-Paolillo”

In collaborazione con la libreria “L’Albero dei Fichi”, il 28gennaiole classi prime e le classi quinte dell’Istituto Comprensivo cerignolano incontreranno il prof. Giuseppe Zanetto.

Tutto pronto per l'incontro con l'autore all'Istituto Comprensivo "Carducci-Paolillo" di Cerignola, diretto dalla dott.ssa Maria Racanelli. In collaborazione con Marianna Longo della libreria "L'Albero dei fichi", il 28 gennaioalle ore 16:00 nell'auditorium "Paolillo" dell'Istituto Comprensivo di Cerignola, i docenti dell'istituto, gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria incontreranno l'autore del libro "In Grecia – Terra di miti, dèi ed eroi", Giuseppe Zanetto, professore ordinario di lingua e letteratura greca dell'Università degli Studi di Milano.

"Tutti in Grecia" è la storia di un nonno, quattro nipoti e un viaggio in Grecia. E, poiché il nonno è professore di Letteratura greca, il viaggio diviene occasione speciale per conoscere le radici classiche della nostra cultura.Atene, Delfi, Olimpia, Itaca e Micene sono le tappe dell'itinerario percorso; luoghi bellissimi dove rimangono ancora tracce evidenti e suggestive: resti archeologici, legati alle memorie letterarie.

Il nonno descrive a Giorgio, Luciana, Andrea e Sara ciò che si trova davanti ai loro occhi e il racconto si sposta poi alla storia e all'epica che da questi luoghi sono ricordate.
L'incontro con l'autore s'inserisce all'interno del percorso tematico del curricolo dell'identità dell'Istituto previsto per le classi prime: "Miti e leggende: devo crederci?".
L'Istituto "Carducci-Paolillo", da anni in prima linea con il "Progetto lettura", organizza incontri con l'autoreperché promuovere l'amore per la lettura significa appassionare gli studenti e svincolarli dall'idea della lettura come dovere scolastico.

La promozione della lettura attraverso attività legate al territorio nasce dal bisogno emergente negli individui di riappropriarsi delle proprie radici locali rispetto ad una società globalizzata che, in un'ottica di relazioni ormai di livello planetario, tende ad annullarle, assimilando e uniformando consumi, abitudini e stili di vita.
Appuntamentoper lunedì 28 gennaio, ore 16:00, auditorium "Paolillo" per augurarsi "Buon viaggio in Grecia" ed intraprendere il proprio viaggio.
3 fotoFoto Scuola Comprensiva Carducci Paolillo
foto librolocandina zanettoscuol paolillo
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.