Denaro e pistola
Denaro e pistola
Cronaca

Una pistola e 447 mila euro in contanti nascoste nell'intercapedine di una parete

Una pistola e 447 mila euro in contanti nascoste nell'intercapedine di una parete. I Carabinieri della Compagnia di Cerignola arrestano un pregiudicato.

Nei giorni scorsi i Carabinieri della Compagnia di Cerignola hanno proceduto all'arresto di SCIUSCO PASQUALE, cl. '68, pregiudicato cerignolano, per la detenzione e la ricettazione di un'arma clandestina e per il possesso ingiustificato della somma di 447.000,00 euro in contanti.
I fatti risalgono alla mattinata dello scorso mercoledì, quando i militari, coadiuvati dagli specialisti degli Squadroni Eliportati "Cacciatori" di Calabria e di Sicilia, hanno effettuato una serie di perquisizioni presso alcune proprietà e immobili in uso allo Sciusco, che insieme alla moglie gestisce un'azienda vitivinicola, e che "vanta" precedenti penali per reati in materia di sostanze stupefacenti, per importanti furti perpetrati in danno di varie aziende site in diverse zone d'Italia, oltre che per la ricettazione di mezzi e merce di provenienza delittuosa.
I militari, in particolare, dopo aver rinvenuto varie cartucce per fucile cal. 12 all'interno della citata azienda, convintisi che lo Sciusco potesse nascondere un'arma, hanno esteso la perquisizione anche ad altri immobili, tra cui uno di proprietà del cognato, la cui cantina, però, risultava in uso proprio a lui. Avuto accesso ai locali, i Carabinieri, nell'effettuare un attenta ispezione finalizzata a scovare la eventuali vani nascosti, sono stati incuriositi da una parete, l'unica piastrellata, e in particolare da una piastrella che, da un'analisi più attenta, aveva dato l'impressione, a differenza delle altre, di essere stata fissata da pochissimo tempo alla parete. Per tale motivo, i Carabinieri hanno staccato la piastrella constatando che, effettivamente, dietro vi era un vano con all'interno due piccole casseforti ed una busta. All'interno della busta è immediatamente stata rinvenuta una pistola semiautomatica marca Bernardelli cal. 9X21, con matricola abrasa, munita di caricatore con all'interno 11 cartucce, perfettamente oliata e manutenzionata. All'interno delle casseforti, invece, è stata trovata un'ingente somma di denaro contante, composta da banconote di grosso taglio, ammontante a 447.700 euro. Gli immediati accertamenti posti in essere dai militari circa la capacità reddituale della famiglia Sciusco hanno quindi dato modo ai militari di convincersi della provenienza illecita del denaro.
Sciusco, quindi, veniva tratto in arresto per la detenzione dell'arma clandestina e per la ricettazione della stessa, venendo inoltre deferito in stato di libertà, oltre che per la detenzione delle cartucce per fucile, anche per la ricettazione dell'intera somma di denaro, che pertanto è stata posta sotto sequestro, e sulla quale i militari stanno ora espletando gli accertamenti al fine di verificarne la provenienza.
Con l'operazione messa a segno si ritiene di aver sferrato un duro colpo alla malavita locale, sempre più capace di accumulare e reinvestire in attività lecite ingenti somme di denaro.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.