valentina ciannamea
valentina ciannamea
Attualità

Valentina Ciannamea partecipa al Maggio dei Libri a Cerignola

La giornalista e autrice cerignolana presenterà il volume “Secondo a Chi”

E' entrato nel vivo anche a Cerignola il "Maggio dei Libri", con presentazioni ed eventi legati al mondo della letteratura e dell'editoria, che coinvolgono le librerie, i luoghi di cultura e le scuole cittadine.

Venerdì 5 Maggio, presso la libreria "L'albero dei fichi" in Via Pavoncelli, con inizio alle ore 19, la giornalista e scrittrice di origine cerignolana Valentina Ciannamea presenterà il suo ultimo libro, intitolato "Secondo a Chi".

In un'intervista rilasciata alla nostra redazione in occasione dell'uscita del suo libro, la Ciannamea ci ha raccontato gli esordi nel giornalismo, le esperienze televisive, e ciò che l'ha ispirata nello scrivere un saggio che parla della competizione e dell'essere "secondi".

Ecco le sue dichiarazioni al riguardo: "Secondo a Chi?" nasce dal mio sentirmi spesso seconda agli altri, così ho cercato di capire questo sentimento, che nasce soprattutto dal paragone con gli altri. Ma se sposti la competizione su un altro livello, non più nei confronti degli altri, ma come un gioco che vivi con te stesso, scopri la possibilità di crescere e imparare aldilà del risultato. Le classifiche esistono e va bene così, ma sono fatte per essere sovvertite, oggi sei secondo, domani primo e viceversa. Essere secondi ti dà la possibilità di sbagliare, ti lascia fame di vita, sentirsi secondo, anche se si è primi, è un viaggio verso la conoscenza di sé, perché significa mettersi in gioco quando non hai il controllo del risultato.

Rabbia, tristezza, invidia, sentimenti che puoi vivere quando vince un altro vanno sempre vissuti, e non negati. Ma non è detto che un secondo le provi, si può essere secondi ed essere felici perché la cosa più importante è andare al proprio ritmo. L'ha detto bene Paola Egonu, la campionessa di pallavolo al Festival di Sanremo: ha perso tante finali e perciò è arrivata seconda, ma non si è mai sentita perdente per questo, come non è perdente chi prende un voto basso a scuola, o arriva ultimo in una competizione. Ciò che conta è solo il proprio percorso"

Sarà interessante ascoltare dal vivo le parole di Valentina Ciannamea, nell'incontro organizzato in collaborazione con l'associazione "OltreBabele", e moderato da Dina Carruozzo. Il suo è un saggio illuminante, uno squarcio di luce, una lezione di lucida umiltà in un mondo in cui l'egocentrismo smisurato tende a prevalere su ogni cosa.
  • presentazione libro
Altri contenuti a tema
Sara Ciafardoni di Cerignola presenta il suo nuovo libro a Margherita di Savoia Sara Ciafardoni di Cerignola presenta il suo nuovo libro a Margherita di Savoia L’incontro rientra tra gli eventi previsti dall’ASBA durante il Festival Internazionale dell’Aquilone
Alla Mondadori Point di Cerignola si parla di Inganni della Parola e Ricerca Interiore Alla Mondadori Point di Cerignola si parla di Inganni della Parola e Ricerca Interiore L’autore Giuseppe Merlicco presenta il suo libro al pubblico sabato 30 Marzo alle ore 19.00
“Dalla mia finestra”: poesie e parole nel libro di Mariangela Angiolillo, giovane autrice di Stornara “Dalla mia finestra”: poesie e parole nel libro di Mariangela Angiolillo, giovane autrice di Stornara La presentazione del libro si inserisce nell’ambito del progetto scolastico “Libri, Chiacchiere, Caffè e Tè”
“Pietra di Scarto” presenta “Sfruttamento e Caporalato in Italia” a Cerignola “Pietra di Scarto” presenta “Sfruttamento e Caporalato in Italia” a Cerignola Appuntamento domani , ore 18:30, a Palazzo Fornari
Felice Di Lernia presenta il suo libro alla Libreria “L’albero dei fichi di Cerignola” Felice Di Lernia presenta il suo libro alla Libreria “L’albero dei fichi di Cerignola” L’incontro, ad ingresso libero, si svolgerà Sabato 2 Marzo con inizio alle ore 18.30
L’autrice Vincenza Di Schiena presenta la sua raccolta di poesie alla Mondadori Point di Cerignola L’autrice Vincenza Di Schiena presenta la sua raccolta di poesie alla Mondadori Point di Cerignola Il libro, edito da Ensemble, si intitola “Un bacio e un graffio”
Lo scrittore e giornalista Davide Grittani alla Libreria “L’albero dei Fichi” di Cerignola Lo scrittore e giornalista Davide Grittani alla Libreria “L’albero dei Fichi” di Cerignola Sabato 17 Febbraio alle ore 18.30 la presentazione del suo ultimo romanzo “Il Gregge”
“Protocollo Kreisau” libro candidato al Premio Strega: presentazione alla Mondadori Point di Cerignola “Protocollo Kreisau” libro candidato al Premio Strega: presentazione alla Mondadori Point di Cerignola L’autore Nicola D’Alessandro incontrerà il pubblico sabato prossimo alle ore 18
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.