Logo CIA
Logo CIA
Territorio

Xylella, la campagna informativa targata CIA Puglia arriva a Cerignola

Mercoledì 24 aprile incontro a Palazzo di Città su novità e obblighi per gli agricoltori

La capillare campagna informativa targata CIA Agricoltori Italiani Puglia sulla Xylella fastidiosa arriva a Cerignola (Fg). Mercoledì 24 aprile, alle 17, a Palazzo di Città, nella Sala Conferenze, è in programma un incontro informativo dal titolo "Xylella fastidiosa: novità e obblighi per gli agricoltori", organizzato da CIA Capitanata in collaborazione con la Fondazione ITS Area "Nuove Tecnologie per il Made in Italy Sistema Alimentare - Settore Produzioni Agroalimentari". Si tratta del terzo evento divulgativo in provincia di Foggia. I precedenti incontri, molto partecipati, sono stati ospitati a Torremaggiore (1 aprile) e Vieste (8 aprile).

I RELATORI | Dopo i saluti del responsabile comunale CIA Agricoltori Italiani Cerignola Leonardo Leonetti, interverranno il presidente dell'ITS Agroalimentare Puglia Vito Nicola Savino; Enza Dongiovanni, ricercatrice del Centro di Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura "Basile-Caramia" e Andrea Iantoschi, responsabile APO (Associazione Produttori Olivicoli) Foggia. Le conclusioni sono affidate al presidente provinciale CIA Capitanata Michele Ferrandino. Modera i lavori il direttore provinciale CIA Capitanata Nicola Cantatore. Le relazioni verteranno sulle misure di contenimento e prevenzione e faranno il punto della situazione attuale in Puglia.

LA PREVENZIONE | Xylella fastidiosa è un patogeno (batterio) da quarantena che provoca il CO.DI.r.o. "Complesso del disseccamento rapido dell'olivo". Come noto, la Xylella è arrivata alle porte di Bari. Le buone pratiche colturali, obbligatorie per legge, costituiscono una misura utile ad arginare l'avanzata del batterio e scongiurare la sua diffusione nei territori finora risultati indenni. Come evidenziato dall'Osservatorio Fitosanitario del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia, il mese di aprile è molto importante nella lotta ai vettori: con gli interventi di aratura/trinciatura e le pratiche di pulizia dei terreni dalle erbe spontanee, è possibile abbattere in maniera efficace la presenza dei vettori nei campi e in particolare negli oliveti.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.