Manifesto Memorial A
Manifesto Memorial A

11a edizione del concorso nazionale di poesie "Memorial Vincenzo Carbone"

Il Bando dell'edizione 2017


"Felici e con profondo senso di gratitudine verso la città e tutti i protagonisti che negli anni ci hanno sostenuto arriviamo alla UNDICESIMA edizione del concorso nazionale di poesia "Memorial Vincenzo Carbone". Un traguardo raggiunto con non pochi sacrifici ma che di anno in anno ci ha riempito il cuore di gioie inimmaginabili.

Il concorso è stato ideato nel 2006 per commemorare la prematura scomparsa del prof. Vincenzo Carbone, figura esemplare di docente e poeta.
Ormai diventato una consolidata realtà ed avvalorato ogni anno dalla crescente partecipazione degli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado e di privati cittadini il concorso, perseguendo le finalità statutarie delle associazioni organizzatrici, avvicina ognuno di noi e i giovani soprattutto alla poesia quale mezzo naturale per liberare la creatività, i sentimenti positivi e gli stati d'animo troppo spesso soffocati dal conformismo dilagante.
Come da sempre avviene il comitato organizzatore da un suo indirizzo comunicando sia un tema che un fiore.

Per celebrare questo prestigioso traguardo quest'anno abbiamo deciso di non assegnare nessun tema. La undicesima edizione del Memoril Carbone è pertanto a TEMA LIBERO
Per la manifestazione di quest'anno è stata prescelta la MARGHERITA, come fiore simbolo della PRIMAVERA.
La manifestazione è sempre stata patrocinata dall'Amministrazione comunale e nelle ultime cinque edizioni ha ricevuto anche il patrocinio dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia, mentre le edizioni 2012, 2013 e 2014 hanno ottenuto il riconoscimento della Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica a conferma della bonta dell'offerta culturale. Si allega alla presente il bando del concorso comunicando che la scadenza delle presentazione dei lavori è fissata per le ore 19.00 di martedì 21 febbraio 2017.

I lavori possono essere recapitati presso la sede della ProLoco di Corso di Cerignola in Garibaldi n. 3 oppure presso la sede del Club per l'Unesco di Cerignola di Corso Garibaldi n. 11.

E' attiva anche una casella di posta elettronica dove poter recapitare i lavori concorrenti all'indirizzo memorialcarbone@yahoo.it "

Il Presidente della Pro Loco di Cerignola Il Presidente del Club UNESCO di Cerignola
(prof. Antonio Galli) (dott. Giovanni Martiradonna)



Memorial Vincenzo Carbone - undicesima edizione – Anno 2017 "REGOLAMENTO DEL CONCORSO"
Il concorso a carattere nazionale è riservato a studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado e agli adulti residenti in Italia e all'estero.

LA PARTECIPAZIONE E' GRATUITA E A TEMA LIBERO.


Il concorso si articola in più sezioni così suddivise:
1° sezione: scuole primarie
2° sezione: scuole Secondarie di primo grado.
3° sezione: scuole Secondarie di secondo grado.
4° sezione: adulti.
5° sezione: poesia dialettale.
I partecipanti al concorso devono inviare un solo componimento, inedito, redatto in lingua italiana
o dialettale.

L'edizione 2017 è a TEMA LIBERO

Non è ammessa la presentazione di lavori di gruppo o collettivi.
I lavori non saranno restituiti.

Tutti i lavori devono essere anonimi e sigillati in un plico da recapitare a mezzo servizio postale, corriere, ovvero in maniera diretta, indicando la seguente scritta:
" CONCORSO NAZIONALE DI POESIA MEMORIAL VINCENZO CARBONE – Undicesima edizione".
All'interno del plico va inserita:
una busta contrassegnata dalla scritta "BUSTA A" contenente la poesia (senza firma o segno di riconoscimento);
una busta contrassegnata dalla scritta "BUSTA B" contenente l'identità del partecipante con cognome, nome, data e luogo di nascita, comune di residenza, indirizzo, recapito telefonico, classe e scuola di appartenenza.
Gli adulti indicheranno la sezione: 4° o 5°.

Gli elaborati degli studenti possono essere trasmessi tramite la Scuola di appartenenza.
Non saranno presi in esame i lavori che non rispondono ai requisiti richiesti.




I COMPONIMENTI DI TUTTE LE SEZIONI DEVONO PERVENIRE ENTRO E NON OLTRE LE ORE 19 DI MARTEDI' 21 FEBBRAIO 2017 AL SEGUENTE INDIRIZZO:

CLUB UNESCO DI CERIGNOLA,
CORSO GARIBALDI N.11
71042 CERIGNOLA (FOGGIA).

E' data la possibilità dell'inoltro al seguente indirizzo di posta elettronica: "memorialcarbone@yahoo.it".
I candidati che scelgano questa modalità dovranno inoltrare un unico messaggio di posta elettronica avente come oggetto:
"CONCORSO NAZIONALE DI POESIA MEMORIAL VINCENZO CARBONE - ed. 2017"
e allegare 2 file formato Word (carattere Times New Roman, dimensione 14).
Nel file 1 inserire i propri dati anagrafici (cognome, nome, data di nascita, recapito telefonico, indirizzo mail).
Nel file 2 inserire il componimento.
I vincitori delle varie sezioni del concorso saranno preventivamente contattati per poter partecipare alla premiazione ufficiale che avverrà presso la Sala Conferenze del Polo Museale di Cerignola al Palazzo Fornari LUNEDI' 21 MARZO 2017 (ore 18,00), nel corso della celebrazione della "GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA – UNESCO".
Per la manifestazione di quest'anno è stata prescelto la MARGHERITA come fiore simbolo della PRIMAVERA.
A tutti i poeti partecipanti verrà consegnato un artistico attestato di partecipazione; ai vincitori saranno consegnati premi (non consistenti in denaro).
I componimenti inviati saranno esaminati in forma anonima.
Il giudizio della giuria del Concorso è inappellabile e la partecipazione implica la piena accettazione del presente regolamento.
I partecipanti autorizzano l'organizzazione all'eventuale pubblicazione dei testi delle poesie pervenute.
Contatti:
prof.ssa Albina Cirsone cell. 338/4259243;
prof. Antonio Galli cell. 338/9061783;
prof.ssa Bina Marinelli cell. 340/5624705.






  • CerignolaNews
Altri contenuti a tema
Basket Club Cerignola, il quintetto di Santoro concede il bis contro la Federiciana Altamura Basket Club Cerignola, il quintetto di Santoro concede il bis contro la Federiciana Altamura Termina 99-87 in favore dei gialloblù con un Gvezdauskas da 33 punti. Sabato prossimo la sfida contro Rutigliano
Fenice Volley Cerignola, Casarano si impone al tie break: sfuma la prima chance per la promozione in B Fenice Volley Cerignola, Casarano si impone al tie break: sfuma la prima chance per la promozione in B I ragazzi di mister Tauro danno tutto ma non basta, la spunta la Perle di Puglia Casarano dopo una grande gara
Udas Basket Città di Cerignola, Giovanni Rugolo è un nuovo giocatore biancazzurro Udas Basket Città di Cerignola, Giovanni Rugolo è un nuovo giocatore biancazzurro Ancora un grande colpo del DS Guadagni per rinforzare il roster udassino
Lo Juventus Club scende in campo con iniziative sociali Lo Juventus Club scende in campo con iniziative sociali Organizzata una lotteria e una raccolta viveri per i più bisognosi
Francesco e Alessia alla riscossa Francesco e Alessia alla riscossa Alla scoperta dei due fidanzatini che a suon di video stanno spopolando sui social
ESCLUSIVA – Gué Pequeno alla Notte Bianca ESCLUSIVA – Gué Pequeno alla Notte Bianca Il rapper si esibirà il 22 dicembre, attese anche altre novità
15esima edizione della CorriCerignola, ecco i risultati 15esima edizione della CorriCerignola, ecco i risultati La Podistica Santo Stefano prima nella classifica di società
Colpaccio Udas Volley: preso Pasquale Gabriele Colpaccio Udas Volley: preso Pasquale Gabriele Lo schiacciatore, classe '91, è il nuovo innesto della società ofantina
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.