Pinuccio Tatarella
Pinuccio Tatarella
Territorio

22 anni fa Cerignola piangeva per la morte di Pinuccio Tatarella

Un fulmine a ciel sereno per l’intera nazione, per il mondo politico nazionale, il “Ministro dell’armonia” a soli 64 anni lasciava un vuoto incolmabile nel panorama politico nazionale

8 febbraio 1999, Cerignola piangeva per la prematura scomparsa di Pinuccio Tatarella. Un fulmine a ciel sereno per l'intera nazione, per il mondo politico nazionale, il "Ministro dell'armonia" a soli 64 anni lasciava un vuoto incolmabile nel panorama politico nazionale, in particolar modo nello schieramento di centro destra.

Anticomunista per eccellenza fu segretario provinciale del raggruppamento giovanile studenti e lavoratori e, dal 1954 tra i fondatori della "Giovane Italia" di cui fece parte nell'esecutivo nazionale. Quella di Pinuccio Tartarella fu una carriera politica all'insegna del "saper fare" in un periodo in cui la destra italiana era perennemente all'opposizione. Nel 1962 fu eletto Consigliere Comunale nel Comune di Bari e nel 1970 Consigliere Regionale in Puglia, dove fu riconfermato anche nel 1975.

Nel 1979 fu eletto tra nelle file del Movimento Sociale Italiano alla Camera dei Deputati nella circoscrizione di Bari - Foggia e rimase deputato fino alle politiche del 1996.
Nel 1987 fu lo stratega della vittoria al congresso di Sorrento che portò Gianfranco Fini al vertice del Movimento Sociale Italiano, intanto si preparava il progetto per la nascita di Alleanza Nazionale che lo vide impegnato in prima persona e in prima fila nella segreteria.

Nel 1994, primo Governo Berlusconi, fu Ministro delle Poste e Telecomunicazioni e, nello stesso Governo, assunse la carica di Vicepresidente del Consiglio dei Ministri. Nella legislatura successiva nella Commissione Parlamentare Bicamerale per le Riforme Istituzionali, presieduta da Massimo D'Alema, Pinuccio Tatarella fu eletto Vicepresidente.
Fu il promotore del nuovo sistema elettorale regionale, denominato "Tatarellum".

Amante del giornalismo fu Fondatore del quotidiano "Puglia oggi" e direttore, fino al 1999, del quotidiano "Roma" con sede a Napoli.
Martedì 9 febbraio, alle ore 10.00 al Porto di Bari, è prevista la tradizionale cerimonia con deposizione di una corona d'alloro ai piedi della lapide commemorativa di Pinuccio Tatarella, affissa nel Porto di Bari, per ricordare il grande impegno profuso dal parlamentare pugliese in favore della città e del suo porto. All'evento organizzato dall'Autorità Portuale sono state invitate le autorità civili, militari e religiose e tutto il cluster marittimo barese.

Mercoledì 10 febbraio, alle 18.00, in diretta streaming sulla pagina facebook della Fondazione Tatarella sarà presentato il lavoro di ordinamento, catalogazione e digitalizzazione dell'archivio storico della Fondazione Tatarella, dichiarato dal Mibact nel luglio del 2018 di interesse storico particolarmente importante
  • Giuseppe Tatarella
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Anniversario morte Giuseppe Tatarella: a Bari stamattina cerimonia commemorativa al Porto Anniversario morte Giuseppe Tatarella: a Bari stamattina cerimonia commemorativa al Porto Alle 19.00 a Cerignola una Messa in suffragio presso la Chiesa del Convento dei Cappuccini
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.