allagamento campi
allagamento campi
Territorio

Agricoltura in ginocchio a Cerignola e dintorni: campi allagati e fiume Ofanto straripato in alcune zone

Il maltempo colpisce duramente le zone tra Canosa e Cerignola, numerosi gli interventi del personale specializzato

Con la tregua dal maltempo delle ultime ore, si provvede alla conta dei danni che hanno interessato alcune zone agricole nei dintorni di Cerignola, a causa delle piogge torrenziali dei giorni scorsi. Il maltempo ha colpito soprattutto i campi tra Canosa e Cerignola: i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Barletta-Andria- Cerignola sono stati impegnati in diversi interventi per liberare i campi dall'acqua. Il personale specializzato in soccorso fluviale e alluvionale ha anche recuperato due persone rimaste bloccate in auto.

La nostra agricoltura è stata danneggiata dall'enorme quantità di acqua piovana e dallo straripamento del fiume Ofanto in alcune zone particolari. Nello specifico, il fiume ha raggiunto la contrada Patanelle, ubicata al confine tra i comuni di Canosa di Puglia e Cerignola, inondando uliveti e altri tipi di coltivazioni.

Sul posto ci sono i volontari della "Misericordia", che stanno monitorando ancora la situazione per evitare ulteriori episodi. Le condizioni meteo sono in generale miglioramento, ma nei prossimi giorni la pioggia potrebbe tornare su tutto il nostro territorio.
  • pioggia
Altri contenuti a tema
Pulizia delle caditoie a Cerignola per evitare allagamenti dopo forti piogge Pulizia delle caditoie a Cerignola per evitare allagamenti dopo forti piogge Il sindaco Bonito: «Spesso il problema è anche l'inciviltà dei cittadini»
Pioggia copiosa a Cerignola: tempo ancora instabile Pioggia copiosa a Cerignola: tempo ancora instabile In poco più di 24 ore sono caduti 58 mm di pioggia
Violento acquazzone con raffiche di vento Violento acquazzone con raffiche di vento Rami spezzati e alberi abbattuti
Maltempo: Coldiretti Puglia, estate in crisi, +22% bombe d’acqua nel 2020 Maltempo: Coldiretti Puglia, estate in crisi, +22% bombe d’acqua nel 2020 Bombe d’acqua, grandine e vento forte nelle province di Foggia a Borgo Incoronata e Borgo Tavernola, Ortanova, Ordona, Stornara, Stornarella e Carapelle
Fine settimana con temporali, poi arriva il caldo africano Fine settimana con temporali, poi arriva il caldo africano Dal 16 Giugno sono previste temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta Meteo Pasqua e Pasquetta Tempo instabile al Nord, soleggiato e mite al Sud
Riunita la 5° e 6° Commissione, ancora disaccordi Riunita la 5° e 6° Commissione, ancora disaccordi I presidenti delle commissioni: "Andremo avanti". Intanto Metta sbotta sulla questione delle strutture del Comune e alcune scuole. "Piove all'interno, è inaccettabile"
Maltempo, disagi e allagamenti in città Maltempo, disagi e allagamenti in città Metta in auto con i Vigili urbani per il punto della situazione
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.