Michele Emiliano
Michele Emiliano

Ballottaggio, Pd cerignolano sotto accusa

Sgarro su facebook: "Ora opposizione"

"Si riparte. Il mio primo pensiero va alle ragazze e ai ragazzi che hanno dato vita a questa (per noi) bellissima campagna elettorale. Alle tante persone che si sono affacciate alla politica oggi dico costruiamo insieme il nuovo corso. Ci sarà da marcare stretto. Della diffamazione e della menzogna noi non faremo mai il nostro credo politico. Adesso opposizione". E' questo l'unico pensiero di Tommaso Sgarro, impresso in un post sui social network, dopo la sconfitta al ballottaggio di domenica scorsa.

Una battuta d'arresto impensabile ai più alla vigilia, ma che ha creato un piccolo terremoto nel centrosinistra cerignolano. E le dichiarazioni di Michele Emiliano, neo-presidente della Regione Puglia e segretario regionale del Partito democratico, hanno gettato benzina sul fuoco. "La sconfitta più grave è quella di Cerignola. É' inspiegabile come si sia potuto perdere nella capitale della sinistra pugliese - ha ribadito Emiliano -, forse ci sono stati errori di natura politica. Evidentemente è il segno di un tramonto di un'epoca politica. Ricominceremo da Cerignola, mettendo su una nuova classe dirigente". Oltre alle parole, il dato politico rilevante è anche un altro: l'assenza del nuovo governatore della Puglia durante la campagna elettorale cerignolana.

Le affermazioni di Emiliano sono state lette come un chiaro messaggio rivolto a Elena Gentile, perché la sconfitta è avvenuta nel suo 'feudo politico'. L'europarlamentare dal canto suo ha dichiarato di non avere problemi con l'ex sindaco di Bari e ha confermato tutto il suo appoggio a Sgarro. "Tommaso è un fuoriclasse. Ed ha anche la stoffa del leader. Tommaso è un uomo vero. Perché ha saputo reagire ad una cocente quanto immeritata sconfitta con la serenità dei forti - ha scritto Gentile sulla sua pagina facebook -. L'alba di una nuova epoca si rispecchia nei volti di Tommaso e delle generazioni di uomini e di donne che lo circondano. E il tramonto sarà ancora di là da venire fino a quando ciò che ho fatto e continuo a fare segnerà il mio percorso politico".

Parole al vetriolo anche quelle pronunciate da Ivan Scalfarotto, sottosegretario alle Riforme del governo Renzi e parlamentare del Pd pugliese. "La clamorosa sconfitta di Cerignola, della quale non si può certo far carico a un giovane di grande capacità come Tommaso Sgarro, al quale esprimo affettuosa solidarietà e incoraggiamento per il futuro, deve indurci a riprendere il filo di una discussione che è troppo spesso soffocata da polemiche ed arroccamenti - ha sottolineato l'esponente foggiano -. Non voglio entrare nel merito delle ragioni e dei torti che hanno determinato questa riduzione del nostro perimetro di operatività politica. Mi pare solo che la cultura dell'inclusione propria di un partito a vocazione maggioritaria, sia stata rovesciata nel suo contrario".

Un esempio di questa mancata inclusione è stato l'appoggio di Francesco Disanto, ex piddino, a Franco Metta nel decisivo ballottaggio (nel primo turno era candidato sindaco con la lista 'Cerignola Adesso').
  • Cerignola
  • Sgarro
  • ballottaggio
  • Disanto
  • Pd
  • Emiliano
  • Gentile
  • Scalfarotto
  • sconfitta
Altri contenuti a tema
PD Cerignola: «Necessarie nuove soluzioni per rifiuti, pulizia e ambiente» PD Cerignola: «Necessarie nuove soluzioni per rifiuti, pulizia e ambiente» La segreteria di Via Mameli: «Le immagini del venerdì Santo ci rattristano»
Decaro a Cerignola, Bari un modello da imitare Decaro a Cerignola, Bari un modello da imitare Il sindaco presidente dell’Anci è stato ospite all’ultima serata della Festa dell’Unità provinciale
E’ cominciata l’estate militante del PD nei quartieri di Cerignola E’ cominciata l’estate militante del PD nei quartieri di Cerignola Il Partito Democratico per le strade cittadine insieme ai Giovani Democratici
PD Cerignola, si abbassa ancora la Tari PD Cerignola, si abbassa ancora la Tari Previste agevolazioni per le fasce di popolazione più deboli
Le riflessioni del PD di Cerignola sul Consiglio Comunale del 28 aprile Le riflessioni del PD di Cerignola sul Consiglio Comunale del 28 aprile "La nostra strada è quella della responsabilità e della trasparenza"
Primarie PD Cerignola: i risultati premiano Bonaccini Primarie PD Cerignola: i risultati premiano Bonaccini La comunità cerignolana ha risposto al voto con una discreta partecipazione
Enrico Letta a Cerignola, cambia il programma della Festa del PD Enrico Letta a Cerignola, cambia il programma della Festa del PD Confermati gli spettacoli, spostata a lunedì il dibattito con Decaro
A Cerignola torna dopo due anni la Festa dell'Unità A Cerignola torna dopo due anni la Festa dell'Unità La manifestazione si terrà dal 10 al 12 settembre
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.