cibus
cibus

Bilancio positivo per Cibus et Salus: oltre un migliaio di partecipanti tra docenti, studenti e addetti ai lavori

Il dirigente Panebianco: "Preziosa occasione di confronto". A chiudere i lavori il sottosegretario all’Istruzione Angela D’Onghia

Circa un migliaio di partecipanti- tra studenti, docenti e addetti ai lavori - alla due giorni di Cibus et Salus, il congresso internazionale sull'agroecologia organizzato dalla scuola secondaria di primo grado "G. Pavoncelli" di Cerignola nell'ambito del progetto Cultivons L'Europe – Erasmus+ che ha coinvolto istituti di Francia, Italia, Belgio e Spagna.
Il bilancio soddisfa il dirigente scolastico Vito Panebianco: "Abbiamo fortemente creduto in questa iniziativa perché siamo consapevoli del ricco patrimonio della nostra terra. Agroecologia è agricoltura che mira alla salvaguardia e al rispetto dell'ambiente ed è in questa direzione che i nostri studenti hanno lavorato per un triennio, con 250 azioni didattiche, 6 seminari transnazionali, 450 scambi culturali-accoglienza".
A chiudere i lavori, nella giornata dell'11 maggio, è stato il sottosegretario all'Istruzione, all'Università e alla ricerca Angela D'Onghia, che ha rivolto un ringraziamento agli insegnanti: "Non ci possono essere Italia ed Europa senza maestri. Parlando di agricoltura state parlando del nostro patrimonio, della ricchezza che abbiamo sopra la nostra terra e non sotto la terra. Un patrimonio che dobbiamo proteggere e consegnare in eredità ai nostri ragazzi per creare una filiera di eccellenza nazionale ed europea".
Oltre al sottosegretario Angela D'Onghia, anche il consigliere giuridico Lucrezia Stellacci, il prof. Agostino Sevi del Dipartimento Scienze Agrarie dell'Università di Foggia, la ricercatrice Anna Bonasia, il dirigente dell'ufficio scolastico provinciale Maria Aida Episcopo, Joan CasalsMissio (ricercatore UniversitèPolytecnique de Catalogne), Giovanni Messina (docente di fisiologia presso il Dipartimento di Medicina Clinica e sperimentale dell'UniFg), DorizeRemy (ricercatrice Sviluppo Sostenibile dell'Università di Lille), Katya Tarantino – biologa nutrizionista.
La due giorni di congresso, introdotta dalle esibizioni del FrenglishChorus, è stata occasione di sperimentazione per gli studenti di Spagna, Italia, Francia e Belgio all'interno dei 10 ateliers allestiti presso le Officine Fornari di Cerignola.
3 fotocibus et salus
donghiafrenglishchoruspubblico
  • Scuola
  • notizie
  • scuola media
  • Buono scuola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Buona Scuola
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Esami di maturità, il Comune di Cerignola: «Affrontate queste prove con serenità e consapevolezza» Esami di maturità, il Comune di Cerignola: «Affrontate queste prove con serenità e consapevolezza» L'augurio agli studenti cerignolani
Cervellone Quiz Game: Cerignola da record, tre squadre tra le migliori 150 d'Italia  Cervellone Quiz Game: Cerignola da record, tre squadre tra le migliori 150 d'Italia  Audaci 2024, I Campagnoli e Bailemos conquistano la finalissima nazionale che si terrà il 14 e il 15 giugno
Cerignola, storica apertura della casa natale di Nicola Zingarelli: in visita gli studenti del Don Bosco-Battisti Cerignola, storica apertura della casa natale di Nicola Zingarelli: in visita gli studenti del Don Bosco-Battisti Nasce dal PON “Storia, le voci del territorio” l’iniziativa che ha unito scuola, Associazione Motus e la generosità privata della signora Angela Perrucci
Diploma e tocco per gli alunni delle quinte: il saluto del Circolo Didattico G. Marconi ai suoi bambini Diploma e tocco per gli alunni delle quinte: il saluto del Circolo Didattico G. Marconi ai suoi bambini Emozione e applausi nella Sala Consiliare del Comune per la cerimonia conclusiva del percorso alla scuola primaria
DesTEENazione, il laboratorio teatrale degli studenti del "A. Einstein" di Cerignola DesTEENazione, il laboratorio teatrale degli studenti del "A. Einstein" di Cerignola In scena il 3 giugno lo spettacolo “Amore e Psiche 2.0 Un Mito in felpa e zaino”
Marconi, auguri di buon compleanno alla D.S.G.A. pro tempore Vera Battaglino Marconi, auguri di buon compleanno alla D.S.G.A. pro tempore Vera Battaglino "Fortuna, magia, emozioni e un umore sempre 'estivo' anche d’inverno”
Bullismo e social network: a Cerignola l’evento finale di “Stop Bullying” Bullismo e social network: a Cerignola l’evento finale di “Stop Bullying” Presso la Sala Consiliare Comunale si è svolto un incontro tra studenti, psicologi e la Fondazione Carolina, con un confronto tra alunni delle scuole elementari, medie e superiori sul tema del bullismo e del cyberbullismo
“A regola d’arte”: alla Marconi una mostra che emoziona “A regola d’arte”: alla Marconi una mostra che emoziona Centotrentotto opere realizzate da 46 alunni: una mostra che trasforma la scuola in una galleria di creatività, emozioni ed inclusione
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.