Monumento al vocabolario Cerignola
Monumento al vocabolario Cerignola

Cerignola sceglie il monumento al vocabolario di Lovaglio-Dembach-Palieri

Ipotesi raccolta fondi cittadina per la realizzazione del monumento in acciaio speciale

Cerignola sceglie il suo monumento al vocabolario. L'iniziativa arriva in seguito a un concorso di idee in ricordo del cerignolano Nicola Zingarelli, 100 anni dopo la prima pubblicazione del volume unico del vocabolario. Ha vinto il progetto degli scultori Lovaglio-Dembach-Palieri. Il materiale che sarà utilizzato è un acciaio speciale, capace di rigenerarsi se sottoposto a scritte.

Non c'è ancora un finanziamento per la realizzazione: la proposta dell'assessore alla Cultura, Rossella Bruno, è una campagna di raccolta fondi online che coinvolga associazioni e cittadini.

L'incontro, che si è svolto alla presenza del primo cittadino, Francesco Bonito, è stato moderato da Rosaria Albanese di R.A. News. Durante l'incontro, l'assessore Speranza ha ricordato l'emissione e l'annullo filatelico del francobollo dedicato a Zingarelli.

L'apertura e la chiusura della serata sono state affidate all'associazione teatrale "Skiud". All'inizio l'attore Pietro de Santis ha interpretato Dante e Beppe Rendine Zingarelli in una scena in cui s'immaginava la nascita del vocabolario. Per concludere, lo stesso attore ha recitato una poesia di Antonio Daddario dedicata a Zingarelli.
Monumento al vocabolario ZingarelliMonumento vincitoreAntonio DaddarioMonumento vincitoreOlga SperanzaPietro DesantisBeppe RendineBeppe Rendine
  • vocabolario
  • Francesco Bonito
Altri contenuti a tema
Ladri alla parrocchia Cristo Re di Cerignola. Bonito: «Sono vicino a don Fabio» Ladri alla parrocchia Cristo Re di Cerignola. Bonito: «Sono vicino a don Fabio» Il lavoro dell'amministrazione comunale sarà ancora più efficace
A Cerignola si abbattono le barriere architettoniche A Cerignola si abbattono le barriere architettoniche Il sindaco: «Interveniamo in maniera diretta e incisiva sulle fasce di popolazione più svantaggiate»
Un maxischermo per lo stadio Monterisi di Cerignola Un maxischermo per lo stadio Monterisi di Cerignola Un regalo del sindaco Bonito e dell'assessore Cicolella alla città
Il Sindaco Bonito annuncia la costruzione di un Auditorium nel quartiere Santa Barbara Il Sindaco Bonito annuncia la costruzione di un Auditorium nel quartiere Santa Barbara Il primo cittadino è stato ricevuto a Roma dal Presidente del Credito Sportivo
Interdittiva antimafia Tre Fiammelle, parla il sindaco di Cerignola Bonito Interdittiva antimafia Tre Fiammelle, parla il sindaco di Cerignola Bonito "Respingo categoricamente ogni insinuazione relativa alla trasparenza dei miei comportamenti"
A Cerignola l'obiettivo è un abbassamento della tassa sui rifiuti A Cerignola l'obiettivo è un abbassamento della tassa sui rifiuti L'annuncio sui social del sindaco Bonito
Crollo di Palazzo Carmelo a Cerignola: il videomessaggio del sindaco Crollo di Palazzo Carmelo a Cerignola: il videomessaggio del sindaco Francesco Bonito: "Lavori importanti per restituire a Cerignola il palazzo tra storia e fruibilità"
Raccolta rifiuti, polemica social a Cerignola tra Bonito e Don Pasquale Ieva Raccolta rifiuti, polemica social a Cerignola tra Bonito e Don Pasquale Ieva Il parroco di Santa Barbara denuncia l’incuria di Corso Vecchio, il sindaco replica e lamenta la mancanza di risorse
© 2001-2023 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.