E invece io cover
E invece io cover

"E invece io", illusioni e delusioni di un giornalista

Presentazione del romanzo di Davide Grittani (lunedì 21 novembre 2016, ore 19) Polo Museale Civico



E invece io (Robin Edizioni, Torino 2016; pagg. 200; euro 14,00) romanzo di Davide Grittani (Prezzo di copertina 12,00 euro).

Si tratta di una storia molto articolata ma anche molto suggestiva ambientata quasi per intero a Foggia, la storia di un giornalista disilluso dalle aspettative di cambiamento che avevo riposto nei suoi ideali e soprattutto disulluso dal suo lavoro: dal crinale imboccato dalla professione di chi dovrebbe informare, invece ha rimesso ogni tipo di deontologia e professionalità nelle mani dei social media. E invece io contiene al suo interno l'ironia feroce su due movimenti politici (il PD che diventa Partito dei Demiurghi, e FI che diventa Federazione Illuminata), ma soprattutto contiene la storia personale e molto ben costruita di Alebrto Arioli: protagonista di una emigrazione al contrario, dal Nord al Sud, dalla Lombardia alla Puglia.

Il romanzo verrà presentato dai giornalisti Natale Labia e Gianni Di Bari al Polo Museale Civico di Cerignola lunedì 21 novembre alle ore 19,00, su iniziativa e organizazione dell'associazione culturale Oltre Babele di Cerignola (interverranno nel corso della serata anche Rita Oratore e Rossella Brunio, presidente di Oltre Babele). La presentazione di Cerignola rientra in un programma nazionale di presentazioni, che si terranno da novembre a giugno del prossimo anno. Dopo Cerignola, l'autore presenterà l'opera a Torino (il 24 novembre) e a seguire in diverse altre città italiane. "Ho trascorso parte della mia infanzia a Cerignola - dichiara Davide Grittani - dove i miei mi lasciavano per due mesi l'anno: d'estate. In questa città con la testa a Giuseppe Di Vittorio e le spalle voltate al futuro, senza che me ne accorgessi, sono maturati almeno tre o quattro dei personaggi di E invece io. Mi ricordo in particolare di uno, che imprecava contro gli alberi affinché votassero (anche loro!) per l'allora PCI. Una specie di campagna elettorale somministrata a tutti i vegetali, nessuno sketch si sarebbe avvicinato mai a quella straordinaria spontaneità. Una gag esilarante, che ho mutuato nel romanzo".

E invece io coverLocandina masterLocandina masterLocandina master
  • polo museale civico
Altri contenuti a tema
Bibart: “Picasso e l’antico:  le ragioni del mito”  Conferenza del Prof. Giovanni Cipriani Bibart: “Picasso e l’antico: le ragioni del mito” Conferenza del Prof. Giovanni Cipriani BiBart - I grandi Maestri del ‘900 ”Immaginazione senza fili, dal Postimpressionismo al Neorealismo” Il 24 maggio alle ore 11.00 nella Sala Convegni del Polo Museale di Cerignola - Piano San Rocco.
Omaggio a Totò al Polo museale Civico Omaggio a Totò al Polo museale Civico Una serata di beneficenza in memoria del Principe della risata.
Di note in Cinema: una serata di successo al Polo Museale Civico di Cerignola Di note in Cinema: una serata di successo al Polo Museale Civico di Cerignola Colonne sonore e citazioni cinematografiche per il secondo suggestivo evento organizzato dalla Pro loco di Cerignola.
Pro Loco Cerignola: musica di eccellenza  per salutare il nuovo anno. Pro Loco Cerignola: musica di eccellenza per salutare il nuovo anno. I giovani musicisti, Raddato e Tucci, ospiti del Polo Museale per un concerto inaugurale.
Quando Pietro Mascagni era a Cerignola Quando Pietro Mascagni era a Cerignola Nella collezione di Antonio Galli una lettera inedita del Maestro, allora Direttore della Filarmonica locale.
Bioarchitettura, la nuova frontiera del costruire Bioarchitettura, la nuova frontiera del costruire Se ne parla domani al Polo Museale di Cerignola
Polo Museale Civico di Cerignola: presentazione libro su Leopardi Polo Museale Civico di Cerignola: presentazione libro su Leopardi L'evento è promosso da Pro Loco e Unesco Cerignola
Conferenza sul Civismo di Capitanata al Polo Museale Conferenza sul Civismo di Capitanata al Polo Museale Spunti interessanti dal convegno incentrato sul fenomeno civico
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.