Francesco Mancino
Francesco Mancino

Francesco Mancino: ritorna tra i banchi di scuola a 25 anni, oggi è un professionista della domotica -VIDEO INTERVISTA-

Dalla voglia di mettersi a lavoro abbandonando i testi scolastici alla matura volontà di ricominciare a lavorare partendo dai testi scolastici. La bellissima storia del trentunenne Francesco Mancino, coniugato e padre di due bambine.

Dalla voglia di mettersi a lavoro abbandonando i testi scolastici alla matura volontà di ricominciare a lavorare partendo dai testi scolastici. La bellissima storia del trentunenne Francesco Mancino, coniugato e padre di due bambine.

"Ho lasciato gli studi da ragazzo, volevo lavorare e non studiare. Cinque anni fa ho capito che senza istruzione non si va da nessuna parte e mi sono iscritto al corso serale dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Augusto Righi" di Cerignola, frequentando il corso di specializzazione in Informatica e Telecomunicazioni".

Con queste parole Francesco Mancino introduce la storia del suo recente vissuto, del suo rientro nel mondo della Scuola, la stessa Scuola che aveva abbandonato perché ritenuta poco utile alla formazione lavorativa. Nell'ambiente scolastico riesce a dare vita a quelle che erano le sue aspirazioni, i suoi sogni, le sue passioni e, in particolar modo, la sua nuova professionalità.

"A me le discipline tecniche son sempre piaciute molto. Ho cominciato subito a programmare e a realizzare software per i miei amici. Ho imparato anche ad usare i sistemi a microcontrollore e a conoscerne le molteplici applicazioni.
Mi sono diplomato l'anno scorso portando agli esami, un modello di agriturismo intelligente controllato a distanza tramite un'applicazione mobile, esempio di domotica a costi molto contenuti.
Particolare attenzione ho continuato a prestare all'Internet delle cose (IOT – Internet Of Things): se siamo così interconnessi tra noi e con il mondo esterno, perché non esserlo anche con le nostre abitazioni?
Ho capito, allora, che quello che avevo studiato a scuola poteva diventare la mia professione. Ho quindi domotizzato ambienti reali, primo fra tutti la mia casa, per poi passare a qualche appartamento, in collaborazione con un amico elettricista"

Una scuola impegnata ad innescare processi di formazione capaci di sviluppare professionalità, un gruppo docenti resosi sempre disponibile a raccogliere ed accogliere le richieste di aiuto tramutandole, poi, in formazione sul campo, incentivando interesse, appassionando alle discipline.

"Vorrei ora fare un salto di qualità che mi consenta di sviluppare appieno i miei progetti e far conoscere a tutti la mia "domotica low cost", anche a ragazzi che sottovalutano lo studio e che forse non sanno di avere importanti opportunità di lavoro in un settore che, di fatto, sta stravolgendo le nostre abitudini e che richiederà sempre più figure professionali specializzate".

Una scuola capace di appassionare e creare interesse è una scuola in continua crescita, una scuola che continua ad affiancarsi a coloro che già hanno conseguito un diploma dimostra di non essere solo "Scuola" ma riferimento, guida, polo di motivazione.
Abbiamo voluto raccontare una semplice storia appresa per caso, nulla di eccezionale, nulla di grandioso ma molto utile per ribadire che molte volte non bisogna darsi per vinti, che non è mai troppo tardi per appassionarsi ad un mondo che spesso e volentieri lo vediamo troppo distante, che non è mai invano riuscire a realizzare un sogno nascosto, basta volerlo, basta impegnarsi, basta crederci e si spalancano le porte perché possa diventare realtà
I migliori auguri della Redazione di CerignolaViva a Francesco Mancino, al quale ci affianchiamo per pubblicizzarlo, per motivarlo perché rimettersi in gioco a 31 anni non è così tanto facile… siamo a tuo fianco.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.