Maddaloni alla Carducci - Paolillo
Maddaloni alla Carducci - Paolillo

Gli alunni dell’IC “Carducci-Paolillo” con Gianni Maddaloni

Grande successo per l’incontro del maestro di judo di Scampia con gli alunni della scuola media dell’Istituto Comprensivo del centro ofantino

Grande successo per l'incontro con il maestro di judo Gianni Maddaloni organizzato dalla scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo "Carducci-Paolillo" di Cerignola, diretto dalla dott.ssa Maria Racanelli.

Nell'ambito delle iniziative del curricolo dell'identità, il 30 aprile l'auditorium "Paolillo" ha ospitato l'evento dal titolo "Tutti siamo Scampia: quando lo sport salva". Protagonisti i docenti e gli alunni delle classi seconde che hanno avuto il piacere di chiacchierare con Gianni Maddaloni, maestro e direttore tecnico della "Star Judo Club"di Scampia, a Napoli. Una platea di giovanissimi che hanno interagito con "O Maè" su un tema fondamentale nella crescita di ogni ragazzo: come educare alla legalità attraverso lo sport.
"O Maè" ha appassionato e coinvolto ragazzi e docenti raccontando la sua storia, fatta in primis di sogni, di lotte,rinunce, sofferenze e conquiste per la sua gente,per toglierli dalla strada ed educarli alla legalità. Il suo racconto si è dipanato su come si combatte l'illegalità a suon di sport e vittorie, sottolineando che i quartieri considerati e definiti "difficili e periferici" sono fucina di talenti, come ha dimostrato suo figlio Pino, nato e cresciuto a Scampia, oro olimpico a Sidney 2000.

Molto emozionante il momento in cui il maestro ha mostrato con orgoglio l'oro vinto dal figlio, non perché fosse del figlio, come ha detto, ma "perché questa vittoria è la vittoria di tutti voi ragazzi, di ogni ragazzo che rispetta le regole e che ce la può fare, a prescindere dal quartiere in cui cresce. È l'oro di Scampia. È l'oro di tutti noi"
Una grande lezione di educazione alla legalitàda un uomo che sta lasciando un seme di speranza in un quartiere spesso associato a delinquenza e spaccio come Scampia, ma che invece ha voglia di riscatto, grazie all'esempio del maestro Maddaloni e della sua palestra, nella quale i pilastri fondamentali sono due: la famiglia in palestra e difendere le fasce deboli perché, come ha sottolineato nel suo intervento, "un bambino che impara i valori dello sport oggi sarà un killer o uno spacciatore in meno domani".
Un esempio di come "Lo sport salva", studiato e replicato in Francia e nelle periferie di Città del Messico e di Calì in Colombia.
Una bella testimonianza e una grande lezione per gli alunni dell'istituto "Carducci-Paolillo", grazie alla quale hanno imparato, utilizzando il motto dei Maddaloni, che "WE CAN, OMAE".
6 fotoFoto Maddaloni alla Carducci - Paolillo
Carducci Paolillo MaddoloniCarducci Paolillo MaddoloniCarducci Paolillo MaddoloniCarducci Paolillo MaddoloniCarducci Paolillo MaddoloniCarducci Paolillo Maddoloni
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.