Monumento al vocabolario Cerignola
Monumento al vocabolario Cerignola
null

Il Monumento al Vocabolario Nicola Zingarelli non c’è, ma il progetto resta in piedi

E’ trascorso un anno dal concorso di idee lanciato dall’associazione “Motus”

La Commissione giudicatrice del concorso di idee per la realizzazione di n monumento al Vocabolario di Nicola Zingarelli, promosso circa un anno fa dell'associazione culturale "Motus", aveva trovato nell'installazione del gruppo facente capo all'artista Salvatore Lovaglio, quella più meritevole di un premio, oltre che della possibilità di essere realizzata proprio a Cerignola, città di origine di Zingarelli.

Ma da allora, dopo l'avvio di una campagna di crowdfunding e del coinvolgimento dell'Amministrazione comunale, purtroppo il progetto è ancora allo stato embrionale, nel senso che non si è raggiunta la somma necessaria per realizzarlo.

Il Presidente dell'associazione Motus, Antonio Daddario, oltre a ringraziare tutti i sostenitori che hanno creduto e ancora credono nella realizzazione di un monumento dedicato al vocabolario della lingua italiana nella nostra città, fa sapere che è in atto un dialogo con alcune fondazioni e istituti di credito, a cui sono state inviate lettere di presentazione che recano la firma del primo cittadino. Inoltre l'opera è stata iscritta a bandi per ottenere i finanziamenti opportuni.
  • vocabolario
Altri contenuti a tema
Cerignola sceglie il monumento al vocabolario di Lovaglio-Dembach-Palieri Cerignola sceglie il monumento al vocabolario di Lovaglio-Dembach-Palieri Ipotesi raccolta fondi cittadina per la realizzazione del monumento in acciaio speciale
Monumento al vocabolario a Cerignola: scelto il progetto Monumento al vocabolario a Cerignola: scelto il progetto Il sindaco Bonito: "amiamo le cose belle e accettiamo le sfide difficili"
Cerignola ergerà un monumento al vocabolario in onore di Zingarelli Cerignola ergerà un monumento al vocabolario in onore di Zingarelli Il 12 gennaio, ore 18, l'amministrazione comunale e l’associazione Motus presentano il progetto dedicato alla costruzione di un monumento al vocabolario
Un compleanno speciale: nel 1860 nasceva Nicola Zingarelli Un compleanno speciale: nel 1860 nasceva Nicola Zingarelli La sua opera più conosciuta è il Vocabolario della lingua italiana
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.