Weekend dei musei
Weekend dei musei

Il “Weekend dei Musei “ a Torre Alemanna, Herdonia ed Ascoli Satriano

Il 18 e 19 maggio una serie di eventi per la “Notte e Giornata Internazionale dei Musei”

Far riscoprire a cittadini e turisti il ricco patrimonio culturale custodito nei tre poli museali di Torre Alemanna, Herdonia ed Ascoli Satriano. L'adesione alla "Notte e Giornata Internazionale dei Musei 2019", organizzata ogni anno a livello mondiale dall'International Council of Museums, da parte dei Comuni di Cerignola, Ordona ed Ascoli Satriano nasce proprio con queste finalità. Per questo, i tre poli museali della provincia di Foggia si mettono in rete per un weekend con l'obiettivo di far capire che i Musei sono un importante mezzo di scambio culturale, arricchimento delle culture e sviluppo di comprensione reciproca, cooperazione e pace fra i popoli. Il "Weekend dei Musei – Torre Alemanna, Herdonia, Ascoli Satriano" in programma sabato 18 e domenica 19 maggio, è promosso dalle tre Amministrazioni Comunali per rafforzare l'importanza del ruolo dei Musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo. Ricco e variegato il programma degli eventi. Da segnalare, in particolare, la presentazione del dossier "Puglia, viaggio in Capitanata" della rivista MedioEvo, con la presenza del medievalista e giornalista Furio Cappelli. Il dossier è frutto del press tour "Alla scoperta della Capitanata federiciana" promosso dal Comune di Orsara di Puglia e svoltosi lo scorso mese di dicembre, sempre in collaborazione con la società cooperativa Frequenze, che ha visto la partecipazione di un gruppo di giornalisti e blogger visitare i luoghi della provincia di Foggia in cui ha vissuto l'imperatore Federico. Sabato 18 maggio, infine, sarà anche l'occasione per presentare il bilancio di un anno di attività di gestione di Torre Alemanna da parte della società cooperativa Frequenze e per presentare a cittadini, insegnanti e visitatori le novità attinenti la programma culturale del nuovo anno.
Il programma

Sabato 18 maggio / Torre Alemanna
"Torre Alemanna nell'ambito delle strategie di gestione dei beni culturali"
17.00 – Saluti delle autorità;
17.15 – Soprintendenza ABAP BAT-FG, Luigi La Rocca;
17.30 – "Torre Alemanna si racconta: i servizi museali e un anno di gestione", cooperativa Frequenze;
18.00 – Presentazione dossier "Puglia, viaggio in Capitanata" della rivista MedioEvo, Furio Cappelli;
18.30 – Visita guidata a Complesso Monumentale di Torre Alemanna, a biglietto ridotto.
prenotazioni: 392.9927977.

Domenica 19 maggio
Mattina: visita al Museo Archeologico di Herdonia.
Prenotazioni: 373.8384201
Pomeriggio: visita al Polo Museale di Ascoli Satriano.
Prenotazioni: 342.0271299.
1 fotoWeekend dei musei
Locendina WEEKEND DEI MUSEI
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Violenta rissa tra connazionali, sei rumeni arrestati. Violenta rissa tra connazionali, sei rumeni arrestati. Violenta rissa tra connazionali. Arrestati a Stornarella sei cittadini rumeni.
Contro lo spreco alimentare il progetto “Equ(A)zione” dell’Ambito Territoriale di Cerignola Contro lo spreco alimentare il progetto “Equ(A)zione” dell’Ambito Territoriale di Cerignola Rino Pezzano: «Vogliamo strutturare la rete di volontariato attraverso un intervento di innovazione sociale»
Cerignola chiede “Giustizia per Donato” -VIDEO- Cerignola chiede “Giustizia per Donato” -VIDEO- Ieri sera la fiaccolata, la tacita, silenziosa, dignitosa, civile richiesta di Giustizia.
Altri 10.000 euro agli oratori. Altri 10.000 euro agli oratori. Pezzano: "Sosteniamo chi lavora per l'aggregazione dei giovani"
“Le fratture da fragilità” il Convegno organizzato dal Centro Medico di Riabilitazione “Centro Vita” -PROGRAMMA IN ALLEGATO- “Le fratture da fragilità” il Convegno organizzato dal Centro Medico di Riabilitazione “Centro Vita” -PROGRAMMA IN ALLEGATO- Scopo del Convegno è consentire a tutti i partecipanti non solo una crescita formativa sull’argomento dalla Prevenzione alla Chirurgia, dalla riabilitazione alla restituzione dell’Autonomia personale
Biologico: Coldiretti Puglia, al via anche in Puglia rotazione colturale per grano a tutto bio. Biologico: Coldiretti Puglia, al via anche in Puglia rotazione colturale per grano a tutto bio. Proficua la collaborazione con il dirigente dell’Assessorato regionale all’Agricoltura Trotta che ha messo nero su bianco la determina.
Elezioni Ue: Cia Puglia chiede la massima attenzione per gli agricoltori pugliesi Elezioni Ue: Cia Puglia chiede la massima attenzione per gli agricoltori pugliesi CIA-Agricoltori Italiani di Puglia chiede ai candidati alle Elezioni Europee di domenica 26 maggio la massima attenzione per il comparto agricolo pugliese.
“La transumanza: storie di vita e di amicizia” all’IC “Carducci-Paolillo” “La transumanza: storie di vita e di amicizia” all’IC “Carducci-Paolillo” Ultimo appuntamento con il curricolo dell’identità dell’istituto cerignolano. Il 29 maggiole classi terze della scuola mediaincontreranno Antonio e Giuseppe Campana, eredi di Nestore Campana, autore de “Il diario del pastore Nestore”, a cura di Silvia Ponti.
© 2001-2019 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.