Io di te non ho paura
Io di te non ho paura

“Io di te non ho paura”, il pubblico confronto dopo due anni di CAV “Titina Cioffi” -VIDEO E FOTO-

Il Centro Anti Violenza di Cerignola “Titina Cioffi” si confronta in un pubblico incontro presso la Sala Mascagni del “Teatro Mercadante”.

Nella serata di ieri, giovedì 20 Settembre, alle ore 18:30 si è tenuto il pubblico incontro intitolato "Io di te non ho paura" presso la Sala Mascagni del Teatro Comunale "S. Mercadante" di Cerignola, in occasione del secondo anno di attività del Centro Anti Violenza intitolato a "Titina Cioffi".

Due anni di intensa attività durante i quali sono state assistite psicologicamente, legalmente e materialmente 22 donne vittime di violenza e, dopo la formazione delle operatrici, hanno visto la nascita dell'Associazione "Fiori Di Loto" che partecipa volontariamente all'attività sociale collaborando con la Coop. Soc. "Aporti".

"Considero questi due anni di attività un punto di partenza – afferma durante l'incontro Rino Pezzano, Assessore alle Politiche Sociali e del Lavoro del Comune di Cerignola – due anni di intensa attività sociale capaci di produrre risultati eccellenti in termini di assistenza e formazione. Ringrazio le operatrici dell'Associazione "Fiori di Loto", della Cooperativa "Aporti" – Continua Pezzano – La sinergia ed il continuo rapporto di cooperazione e collaborazione tra attori sociali dimostra che il lavoro in rete produce sempre risultati di enorme rilievo. La ASL, i Comandi delle Forze dell'Ordine, i Servizi Sociali territoriali e il terzo settore stanno elevando il livello di azione sociale nella nostra comunità".

"Siamo una realtà giovane nella quale operano giovani professionisti spinti dalla voglia di supportare l'attività sociale del CAV "Titina Cioffi" – dichiara la dott.ssa Maria Pia Gisario, Presidente dell'Associazione "Fiori di Loto" – Questo momento di confronto e dibattito, fortemente voluto dall'assessorato e dagli attori del terzo settore, nasce dalla voglia di creare un protocollo d'azione capace di fronteggiare, in modo più incisivo, la violenza sulle donne e ampliare la rete di lavoro sociale"

La presenza del Vescovo di Cerignola, Mons. Luigi Renna, a testimonianza della presenza del mondo cattolico nell'attività sociale che, a partire dal prossimo 12 ottobre, sarà presente con un Consultorio Diocesano per ascoltare le voci e i bisogni degli "invisibili", donne immigrate che vivono situazioni di violenza, disagio e maltrattamenti peggiori perché mai ascoltati.

La presenza al dibattito della Compagnia dei Carabinieri di Cerignola, rappresentata dal Tenete Crescenzo Maglione, ha dato modo di conoscere più approfonditamente la qualità e quantità di interventi cui vedono le forze dell'Ordine impegnate quotidianamente per fronteggiare il fenomeno. "Nell'ambito delle violenze di genere sicuramente l' azione di prevenzione può aiutare a risolvere il problema sin da subito, ecco perché è importante denunciare – spiega il Tenente Crescenzo Maglione - Una delle ultime importanti misure di notevole efficacia messa i a disposizione dell'autorità giudiziaria è quella dell'ammonimento. Il lavoro nella lotta contro la violenza di genere da parte dell'Arma è notevole e capillare. È di pochi giorni fa la notizia dell'esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un soggetto cerignolano resosi autore di violenze ripetute nei confronti della sua ex compagna. Questo a dimostrazione del forte segnale lanciato sia alle vittime che a tutte le donne che vivono in situazioni analoghe".

Sentito importante il momento di testimonianza raccontato da Gabriella Seccia, autrice del libro "Diario di una perfetta imperfetta", capace di toccare l'animo della platea che conosce le dinamiche ma non le ha mai vissute da vicino. Un racconto che mette a nudo gli stati d'animo di chi ha vissuto storie di violenza, le debolezze e l'impotenza, il silente dolore e la voglia di farla finita, la sofferenza e poi la reazione che restituisce la libertà.
6 fotoFoto - Io di te non ho paura.
IO non ho paura CarabinieriIO non ho paura Gabriella SecciaIO non ho paura Mons RennaIO non ho paura dott ssa GisarioIO non ho paura plateaLibro di Seccia
  • notizie
  • Comune di Cerignola
  • cav
  • Rino Pezzano
  • Sindaco Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
“Percorso della Memoria”, terza edizione a Cerignola in Piazza della Repubblica “Percorso della Memoria”, terza edizione a Cerignola in Piazza della Repubblica Il 27 Marzo saranno inaugurate tre nuove pietre d’inciampo
Consegnati due alloggi popolari ristrutturati dal Comune di Cerignola Consegnati due alloggi popolari ristrutturati dal Comune di Cerignola Tornano alla città le case che prima erano occupate abusivamente
Il comitato spontaneo degli agricoltori di Cerignola si riunisce stasera al Comune Il comitato spontaneo degli agricoltori di Cerignola si riunisce stasera al Comune L’incontro è previsto nella Sala consiliare alle ore 19
Il Comune di Cerignola paga i fornitori in anticipo prima dei 30 giorni fissati dalla legge Il Comune di Cerignola paga i fornitori in anticipo prima dei 30 giorni fissati dalla legge Ottimo risultato per l’Amministrazione comunale, visto che nel 2020 la media era di 67 giorni
Nuovo stadio, un comunicato del Sindaco Bonito placa le polemiche Nuovo stadio, un comunicato del Sindaco Bonito placa le polemiche Il primo cittadino rassicura: “Nessun coinvolgimento del sig. Erminio Arminio”
Ingiunzione milionaria SIA, Pezzano: “Bonito o ignorante o in malafede, nel 2014 Metta non c’era” Ingiunzione milionaria SIA, Pezzano: “Bonito o ignorante o in malafede, nel 2014 Metta non c’era” Le dichiarazioni del consigliere di “Avanti Cerignola” sulla delicata questione “SIA”
Il Comune di Cerignola assumerà  6 unità con i Fondi del PNRR Il Comune di Cerignola assumerà 6 unità con i Fondi del PNRR E’ stata approvata una Delibera di Giunta su proposta dell’assessora al Personale Maria Dibisceglia
Il consigliere di “Avanti Cerignola” Rino Pezzano ha presentato un’interrogazione urgente Il consigliere di “Avanti Cerignola” Rino Pezzano ha presentato un’interrogazione urgente La richiesta concerne la mancata realizzazione della rotatoria da intitolare al dott. Amorese
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.