Easmus KA2
Easmus KA2

l'ITET "Dante Alighieri" a Bilbao

L'ITET "Dante Alighieri" in Spagna con alunni e docenti grazie al Progetto Erasmus Plus KA219 "Migration and its cultural effects on Europe"

Gli studenti Martina Lavacca (4 A Turismo), Daniel Russo e Francesco Donofrio (5 A Grafica) con i docenti i Teresa Conte , coordinatrice del progetto e Nunzia Terlizzi hanno preso parte al meeting transnazionale dal 3 al 10 novembre 2018 insieme ai partners Spagna, Polonia, Turchia e Cipro, vivendo una settimana intensa, piena di attività incentrate sul tema della immigrazione, e momenti indimenticabili.

Visite guidate nel centro storico, il "Casco Viejo" di Bilbao e al Museo Basco, alla scoperta della cultura autoctona, dello stile di vita, delle attività produttive, della gastronomia della regione basca ci hanno svelato tradizioni, modo di vivere e consuetudini della gente del "Norte" della Spagna.

Durante la settimana del meeting abbiamo partecipato a seminari , incontri con la Caritas di Bilbao e con le associazioni locali che si occupano dell' imtegrazione dei migranti. Gli studenti hanno lavorato con role-play, dibattiti, saggi, presentazione di lavori in forma multimediale e posters sul tema dell' immigrazione, in collaborazione con gli studenti europei partners e insieme ai volontari, agli operatori delle associazioni che si occupano di immigrazione. I nostri ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontare l' approccio al fenomemo dell'immigrazione in Spagna e in Italia, allargando il proprio orizzonte culturale e perfezionando l'uso della lingua inglese, utilizzata in ogni situazione.

A Portugalete, città famosa per il "Bizkaia Bridge" (Patrimonio Unesco), accolti dal sindaco nel Palazzo di Città, abbiamo avuto modo di visitare il centro storico e di condividere nel Centro Culturale "Santa Clara" le esperienze di varie associazioni, come NGO-BAOBAB, ABIA MUNDURA, IDENTIBUZZ etc., che si occupano di svariati programmi di accoglienza per i rifugiati, di volontariato a livello multiculturale e contro gli stereotipi.

Indimenticabili la visita al Geopark di Zumaia, Patrimonio dell' Umanità, situato sulla costa basca e alla suggestiva Chiesa di San Juan Gatzelugatxe, costruita in cima ad un alto isolotto collegato alla terraferma da un istmo e da un percorso trekking tra i boschi e che sale su fino alla chiesa con 241 gradini affacciati sul mare. Panorama unico, con il rumoreggiare assordante delle onde che si infrangono sulle alte coste frastagliate.

Esperienza a tutto tondo, immersi totalmente nella cultura basca e nello studio del complesso fenomeno della immigrazione, che ha arricchito i nostri studenti e noidocenti.

I docenti Teresa Conte e Nunzia Terlizzi
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.