tatare
tatare

L'ultimo saluto a Salvatore Tatarella.

Una folla commossa ha partecipato alla cerimonia funebre dell'onorevole Tatarella, amato ex sindaco, ammirato esponente della destra italiana degli ultimi trent'anni.

La basilica era gremita oggi pomeriggio per i funerali di Salvatore Tatarella. Un uomo estremamente intelligente, un politico vero, una persona di elevato spessore morale e culturale. Protagonista indiscusso della storia della destra meridionale degli ultimi trent'anni.
Nato a Cerignola nel 1947, laureato in giurisprudenza, è stato esponente del Msi- Destra Nazionale. Dal 1993 al 1999 è stato sindaco di Cerignola, primo sindaco di destra dopo decenni di amministrazioni "rosse". La sua amministrazione viene ricordata da tutti come un momento di rinascita per la nostra città. Il suo lavoro è stato apprezzato indistintamente dai suoi concittadini che hanno lodato il suo impegno di amministratore a prescindere dal colore politico. Nel giugno del 1994 viene eletto deputato al Parlamento Europeo, incarico che lascia per candidarsi alle suppletive della camera del 1999 , nella circoscrizione barese rimasta vacante dopo la morte prematura del fratello Pinuccio e diventa deputato per il Polo per le libertà. Nel 2004 viene rieletto al parlamento europeo con oltre 52000 preferenze. Nel 2009 aderisce insieme ad AN al Popolo della Libertà entrando a far parte della Direzione nazionale. Si ripresenta alle elezioni europee del 2009 con il PdL nella circoscrizione sud, primo nome dopo Silvio Berlusconi e viene rieletto con oltre 92mila preferenze. È stato inoltre vicesindaco di Bari, consigliere regionale della puglia, eurodeputato fino al 2014, direttore politico del bisettimanale Puglia d'Oggi, fondato negli anni sessanta dal fratello Pinuccio. Lascia la moglie Paola e tre figli, Annalisa, Fabrizio e Giuseppe.
Centinaia le persone che nella giornata di oggi hanno sfilato per rendergli l'ultimo saluto, prima presso la camera ardente allestita nel Palazzo di Città e poi, nel pomeriggio, nella chiesa del Duomo. Al termine della cerimonia funebre presieduta dal vescovo, Mons. Luigi Renna, il sindaco Franco Metta, ha ricordato con estrema commozione l'amico fraterno, il collega, l'uomo esemplare che l'onorevole Tatarella è stato. Accanto a lui la figlia di Salvatore, Annalisa, che ha emozionato tutti gli intervenuti con le sue parole frementi di amore e di orgoglio filiale.
Fra le tante persone presenti anche Ignazio Larussa, Maurizio Gasparri, Italo Bocchino con i senatori Aldo Di Biagio e Luidi D'Ambrosio Lettieri. Numerosi i sindaci dei comuni vicini e i consiglieri regionali mescolati alla gente comune che, commossa, ha salutato il feretro con un lungo applauso.
Maria Vasciaveo
7 fototatarella
tatarellatatarellatatarellatatarellatatarellatatarellatatarella
  • Salvatore Tatarella
Altri contenuti a tema
5 Dicembre 1993: Salvatore Tatarella diventava Sindaco di Cerignola 5 Dicembre 1993: Salvatore Tatarella diventava Sindaco di Cerignola Era la prima volta che la Destra governava nella città rossa di Giuseppe Di Vittorio
Salvatore Tatarella, il Sindaco di Cerignola: incontro in Sala Consiliare Salvatore Tatarella, il Sindaco di Cerignola: incontro in Sala Consiliare L’evento, promosso dalla Fondazione Tatarella, rievoca e omaggia un grande personaggio cerignolano
Sei anni fa moriva Salvatore Tatarella: fu Sindaco di Cerignola dal 1993 al 1999 Sei anni fa moriva Salvatore Tatarella: fu Sindaco di Cerignola dal 1993 al 1999 Eletto primo cittadino nella terra di Di Vittorio, è stato amato e benvoluto da tutti i cerignolani
Dalla destra di protesta alla destra di governo Dalla destra di protesta alla destra di governo Fondazione Tatarella ricorda anniversario Alleanza nazionale
Incontri d’Autore, il ciclo della Fondazione Tatarella Incontri d’Autore, il ciclo della Fondazione Tatarella “La Fiamma Dimezzata” in Fondazione Tatarella il libro di Giuseppe Parlato, con il Presidente della Fondazione An, Valentino, i senatori Gasparri e Divella
Borsa di studio intitolata a S. Tatarella Borsa di studio intitolata a S. Tatarella Il c.d.a. della Fondazione Tatarella dedica una borsa di studio annuale a giovani studenti.
Ventennale Tatarella, parte il tour del libro su Pinuccio Ventennale Tatarella, parte il tour del libro su Pinuccio Da Avellino a Padova, da Reggio Calabria a Torino diverse presentazioni per l’Italia del libro su Tatarella.
Interesse storico particolarmente importante per gli archivi dei Tatarella Interesse storico particolarmente importante per gli archivi dei Tatarella Il Ministero dei Beni e delle Attività culturali ha dichiarato di “interesse storico particolarmente importante” l’Archivio di Pinuccio e Salvatore Tatarella.
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.