Papa e giovani
Papa e giovani
Religioni

Per mille strade verso Roma

Il vescovo Luigi Renna, con i giovani della diocesi, all’incontro con papa Francesco

Sarà il vescovo Luigi Renna, accompagnato da alcuni sacerdoti della diocesi, a guidare il pellegrinaggio dei giovani - oltre trenta - che, nei giorni 11 e 12 agosto 2018, raggiungerà Roma per incontrare papa Francesco.
In vista della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi su I giovani, la fede e il discernimento vocazionale (in programma dal 3 al 28 ottobre di quest'anno), Per mille strade verso Roma è l'evento organizzato dalla Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Italiana che ha già registrato l'iscrizione dei giovani provenienti da 195 diocesi italiane (40.000 in cammino e 70.000 a Roma), di 120 vescovi, delle delegazioni del Vaticano, di Panama, di autorità e istituzioni civili.
Questo il programma ricco di appuntamenti:

11 agosto 2018
ore 7,30: partenza dalla Rotatoria delle "Dieci Fontane" a Cerignola (a ridosso della Cattedrale); ore 13: apertura del Circo Massimo; ore 16,30: inizio delle testimonianze; ore 18,30: arrivo del Santo Padre; ore 19: veglia con vari interventi, canti e preghiere, intervento del Santo Padre; ore 20,30: saluto al Santo Padre; ore 21,30: serata di festa, testimonianze e musica con la partecipazione di Banda Rulli Frulli, Mirkoeilcane, Perturbazione, Clementino e Alex Britti; presenta Andrea Delogu.

Durante la notte, trasferimento dal Circo Massimo a piazza San Pietro con sosta in varie Chiese di Roma per la Notte Bianca.

12 agosto 2018
ore 6: apertura di piazza San Pietro; ore 9,30: celebrazione della Santa Messa; ore 11,15: ingresso di papa Francesco in Piazza e giro della Papamobile; saluto del Cardinale Presidente della Cei; Mandato del Papa ai giovani; benedizione della Statua della Madonna di Loreto e del Crocifisso; Angelus e benedizione; ore 15: partenza per Cerignola; ore 21: rientro.

Al termine della celebrazione di domenica mattina in piazza San Pietro, il Santo Padre benedirà una statua della Madonna di Loreto e una riproduzione del Crocifisso di San Damiano che, dalla Giornata Mondiale della Gioventù del 1987 a Buenos Aires, tradizionalmente sono i doni che la Chiesa italiana offre alla diocesi che organizza la Gmg. Quelle benedette domenica da papa Francesco accompagneranno la spedizione italiana alla Gmg di Panama, in programma dal 22 al 27 gennaio 2019.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
L'ambito di Cerignola attiva il Servizio di assistenza Educativa Domiciliare L'ambito di Cerignola attiva il Servizio di assistenza Educativa Domiciliare Pezzano: "Interveniamo preventivamente nei contesti in cui si innestano evasione scolastica, micro delinquenza, abusi di vario genere".
Omicidio sulla S.S. 16 all’altezza di San Ferdinando di Puglia. Perde la vita Luigi Bruno Battipaglia Omicidio sulla S.S. 16 all’altezza di San Ferdinando di Puglia. Perde la vita Luigi Bruno Battipaglia Luigi Bruno Battipaglia viaggiava a bordo di un furgone IVECO trasportando un carico di finocchi quando, al km 727 della SS 16, ignoti esplodono un colpo di fucile a pallettoni colpendolo in pieno volto.
Zampognari, salotto culturale, scuola e palestra: un dicembre di eventi nel Carcere di Lucera Zampognari, salotto culturale, scuola e palestra: un dicembre di eventi nel Carcere di Lucera L’antico strumento musicale occasione per sensibilizzare i detenuti alla donazione del sangue, con il sostegno del CSV Foggia. Il 18 dicembre l’inaugurazione della palestra realizzata con i fondi dell'Amministrazione Penitenziaria.
“Storie a pedali di Natale” l’evento artistico teatrale che si terrà domenica 16 Dicembre alle ore 11:00 “Storie a pedali di Natale” l’evento artistico teatrale che si terrà domenica 16 Dicembre alle ore 11:00 Assessore Petruzzelli: “Storie a pedali di Natale” è la divertentissima rappresentazione teatrale all’aperto in cui gli artisti di “Arterieteatro” e “Room to play” racconteranno magicamente alcune storie natalizie.
Gruppi consiliari del centrosinistra: «Il Presidente del Consiglio Comunale convochi un consiglio comunale urgente sull'emergenza criminalità» Gruppi consiliari del centrosinistra: «Il Presidente del Consiglio Comunale convochi un consiglio comunale urgente sull'emergenza criminalità» Abbiamo per questo protocollato una richiesta di convocazione di Consiglio Comunale urgente al Presidente del Consiglio, per fare arrivare chiaro e forte un messaggio di vicinanza a chi è stato colpito dai vili atti criminosi ed un messaggio di unione e coraggio alla Città tutta.
Assessore Mininni: Manteniamo pulito il Borgo Antico. Assessore Mininni: Manteniamo pulito il Borgo Antico. Il contributo di ogni cittadino è indispensabile a rendere accogliente e ordinato il nostro Borgo Antico e rappresenta il più elevato senso di civiltà, esempio educativo e rispetto nei confronti di coloro che risiedono nell’area destinata all’evento.
Carcere di Foggia, ecco il concerto di Natale del Conservatorio “U. Giordano”. Sul palco un ensemble di sassofoni Carcere di Foggia, ecco il concerto di Natale del Conservatorio “U. Giordano”. Sul palco un ensemble di sassofoni Il 17 e 18 dicembre la musica di Barber, Strauss, Carlomè, Joplin e Villa-Lobos allieteranno i detenuti della Casa Circondariale. L’iniziativa benefica è organizzata in collaborazione con il CSV Foggia.
Stornara - TARI 2018: i dubbi restano! Stornara - TARI 2018: i dubbi restano! Ai contribuenti non resta che pagare quanto richiesto dall’ufficio tributi, presentando istanza di rateizzazione per chi non riesce ad affrontare l’intera spesa in un’unica soluzione, o impugnare l’ultimo avviso di pagamento aderendo ad una class action promossa da diversi cittadini.
© 2001-2018 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.