Premio Letterario Zingarelli
Premio Letterario Zingarelli

Premio Letterario Nazionale “N. Zingarelli”, l’11 Maggio al Mercadante.

“L’undicesima edizione del Premio Letterario Nazionale dedicato a Nicola Zingarelli nasce con il titolo “Un libro per tutti”. Il richiamo alla lettura, non a caso nella era dei social, diventa un richiamo alle origini della scrittura e alla riscoperta della lettura.

Si svolgerà domani, sabato 11 Maggio 2019, l'undicesima edizione del Premio Letterario Nazionale "N. Zingarelli" voluto, ideato, e organizzato dall'Associazione "LiberaMente" di Cerignola al fine di promuovere cultura spronando alla scrittura e alla lettura le generazioni più giovani.

Il concorso letterario nazionale di Narrativa Edita, Poesia Inedita, Racconti per Studenti e Poesia per Studenti si avvale della fattiva collaborazione di Associazioni culturali del territorio e del patrocinio dell'Accademia della Crusca, della Regione Puglia, del Comune di Cerignola e dell'Università di Bari. "Non omnia possumus omnes" è il riconoscimento conferito a personaggi di elevato spessore sociale, artistico, culturale o letterario durante il Premio Letterario Nazionale "N. Zingarelli" che, nel corso delle undici edizioni, ha aperto le porte ad altre forme artistiche come quella di Composizione Musicale, Composizione Teatrale e, nell'edizione 2019, Composizione Musicale Jazz.

"L'undicesima edizione del Premio Letterario Nazionale dedicato a Nicola Zingarelli nasce con il titolo "Un libro per tutti" – spiega Antonio Daddario, Presidente del Premio Letterario - Il richiamo alla lettura, non a caso nella era dei social, diventa un richiamo alle origini della scrittura e alla riscoperta della lettura. Esiste sicuramente un libro per tutti e per tutte le necessità, qualora non si rintracciasse, basterebbe l'amica cara penna a comporre e a lasciare traccia.

Così ha fatto il nostro illustre concittadino Nicola Zingarelli quando, avendo la necessità di conoscere il significato delle parole, ha composto il vocabolario della lingua italiana".

Sabato 11 Maggio, nella sessione mattutina, presso il Teatro Comunale "S. Mercadante" alle ore 10:00 si svolgerà il Convegno "Un Libro per tutti", moderato dal giornalista Salvatore Petrarolo, al quale parteciperanno il Sindaco di Cerignola, avv. Francesco Metta, il Presidente del Premio Letterario, Antonio Daddario, il Vescovo di Cerignola – Ascoli S., Mons. Luigi Renna, l'Accademico della Crusca e Professore Associato di Storia della Lingua Italiana presso l'Univeristà di Roma, dott. Paolo D'Achille, la Docente e Scrittrice di Cerignola, dott.ssa Rosaria Tenore, il Presidente del GAL Tavoliere, dott. Onofrio Giuliano e il Docente di Scrittura Creativa presso il CIASU, dott. Tommy Dibari.

Dalle ore 15:00 alle ore 17:00 si svolgerà la visita al Polo Museale presso Palazzo Fornari di Piano San Rocco a cura della Pro Loco per poi avviare la programmazione della sessione serale che si svolgerà presso il Teatro Comunale "S. Mercadante" dalle ore 20:30 dove ci sarà la Cerimonia di Premiazione, l'Assegnazione del Premio del Presidente conferito al Soprano leggero Valeria Ditommaso e al Cantautore Valerio Buchicchio, l'assegnazione del Premio "Non omnia possumus omnes" conferito a Paolo D'achille, l'Accademico della Crusca e Professore Associato di Storia della Lingua Italiana presso l'Univeristà di Roma, Beniamino Casillo, Imprenditore, e Rosaria Tenore, Docente e Scrittrice di Cerignola. Durante la serata saranno eseguiti brani di musica lirica eseguiti dal soprano Valeria Ditommaso, brani musicali eseguiti dal Maestro chitarrista Cosma Orlando e brani cantautoriali eseguiti da Buva

  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.