Premio Letterario Zingarelli
Premio Letterario Zingarelli

Premio Letterario Nazionale “N. Zingarelli”, l’11 Maggio al Mercadante.

“L’undicesima edizione del Premio Letterario Nazionale dedicato a Nicola Zingarelli nasce con il titolo “Un libro per tutti”. Il richiamo alla lettura, non a caso nella era dei social, diventa un richiamo alle origini della scrittura e alla riscoperta della lettura.

Si svolgerà domani, sabato 11 Maggio 2019, l'undicesima edizione del Premio Letterario Nazionale "N. Zingarelli" voluto, ideato, e organizzato dall'Associazione "LiberaMente" di Cerignola al fine di promuovere cultura spronando alla scrittura e alla lettura le generazioni più giovani.

Il concorso letterario nazionale di Narrativa Edita, Poesia Inedita, Racconti per Studenti e Poesia per Studenti si avvale della fattiva collaborazione di Associazioni culturali del territorio e del patrocinio dell'Accademia della Crusca, della Regione Puglia, del Comune di Cerignola e dell'Università di Bari. "Non omnia possumus omnes" è il riconoscimento conferito a personaggi di elevato spessore sociale, artistico, culturale o letterario durante il Premio Letterario Nazionale "N. Zingarelli" che, nel corso delle undici edizioni, ha aperto le porte ad altre forme artistiche come quella di Composizione Musicale, Composizione Teatrale e, nell'edizione 2019, Composizione Musicale Jazz.

"L'undicesima edizione del Premio Letterario Nazionale dedicato a Nicola Zingarelli nasce con il titolo "Un libro per tutti" – spiega Antonio Daddario, Presidente del Premio Letterario - Il richiamo alla lettura, non a caso nella era dei social, diventa un richiamo alle origini della scrittura e alla riscoperta della lettura. Esiste sicuramente un libro per tutti e per tutte le necessità, qualora non si rintracciasse, basterebbe l'amica cara penna a comporre e a lasciare traccia.

Così ha fatto il nostro illustre concittadino Nicola Zingarelli quando, avendo la necessità di conoscere il significato delle parole, ha composto il vocabolario della lingua italiana".

Sabato 11 Maggio, nella sessione mattutina, presso il Teatro Comunale "S. Mercadante" alle ore 10:00 si svolgerà il Convegno "Un Libro per tutti", moderato dal giornalista Salvatore Petrarolo, al quale parteciperanno il Sindaco di Cerignola, avv. Francesco Metta, il Presidente del Premio Letterario, Antonio Daddario, il Vescovo di Cerignola – Ascoli S., Mons. Luigi Renna, l'Accademico della Crusca e Professore Associato di Storia della Lingua Italiana presso l'Univeristà di Roma, dott. Paolo D'Achille, la Docente e Scrittrice di Cerignola, dott.ssa Rosaria Tenore, il Presidente del GAL Tavoliere, dott. Onofrio Giuliano e il Docente di Scrittura Creativa presso il CIASU, dott. Tommy Dibari.

Dalle ore 15:00 alle ore 17:00 si svolgerà la visita al Polo Museale presso Palazzo Fornari di Piano San Rocco a cura della Pro Loco per poi avviare la programmazione della sessione serale che si svolgerà presso il Teatro Comunale "S. Mercadante" dalle ore 20:30 dove ci sarà la Cerimonia di Premiazione, l'Assegnazione del Premio del Presidente conferito al Soprano leggero Valeria Ditommaso e al Cantautore Valerio Buchicchio, l'assegnazione del Premio "Non omnia possumus omnes" conferito a Paolo D'achille, l'Accademico della Crusca e Professore Associato di Storia della Lingua Italiana presso l'Univeristà di Roma, Beniamino Casillo, Imprenditore, e Rosaria Tenore, Docente e Scrittrice di Cerignola. Durante la serata saranno eseguiti brani di musica lirica eseguiti dal soprano Valeria Ditommaso, brani musicali eseguiti dal Maestro chitarrista Cosma Orlando e brani cantautoriali eseguiti da Buva

  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Violenta rissa tra connazionali, sei rumeni arrestati. Violenta rissa tra connazionali, sei rumeni arrestati. Violenta rissa tra connazionali. Arrestati a Stornarella sei cittadini rumeni.
Contro lo spreco alimentare il progetto “Equ(A)zione” dell’Ambito Territoriale di Cerignola Contro lo spreco alimentare il progetto “Equ(A)zione” dell’Ambito Territoriale di Cerignola Rino Pezzano: «Vogliamo strutturare la rete di volontariato attraverso un intervento di innovazione sociale»
Cerignola chiede “Giustizia per Donato” -VIDEO- Cerignola chiede “Giustizia per Donato” -VIDEO- Ieri sera la fiaccolata, la tacita, silenziosa, dignitosa, civile richiesta di Giustizia.
Altri 10.000 euro agli oratori. Altri 10.000 euro agli oratori. Pezzano: "Sosteniamo chi lavora per l'aggregazione dei giovani"
“Le fratture da fragilità” il Convegno organizzato dal Centro Medico di Riabilitazione “Centro Vita” -PROGRAMMA IN ALLEGATO- “Le fratture da fragilità” il Convegno organizzato dal Centro Medico di Riabilitazione “Centro Vita” -PROGRAMMA IN ALLEGATO- Scopo del Convegno è consentire a tutti i partecipanti non solo una crescita formativa sull’argomento dalla Prevenzione alla Chirurgia, dalla riabilitazione alla restituzione dell’Autonomia personale
Biologico: Coldiretti Puglia, al via anche in Puglia rotazione colturale per grano a tutto bio. Biologico: Coldiretti Puglia, al via anche in Puglia rotazione colturale per grano a tutto bio. Proficua la collaborazione con il dirigente dell’Assessorato regionale all’Agricoltura Trotta che ha messo nero su bianco la determina.
Elezioni Ue: Cia Puglia chiede la massima attenzione per gli agricoltori pugliesi Elezioni Ue: Cia Puglia chiede la massima attenzione per gli agricoltori pugliesi CIA-Agricoltori Italiani di Puglia chiede ai candidati alle Elezioni Europee di domenica 26 maggio la massima attenzione per il comparto agricolo pugliese.
“La transumanza: storie di vita e di amicizia” all’IC “Carducci-Paolillo” “La transumanza: storie di vita e di amicizia” all’IC “Carducci-Paolillo” Ultimo appuntamento con il curricolo dell’identità dell’istituto cerignolano. Il 29 maggiole classi terze della scuola mediaincontreranno Antonio e Giuseppe Campana, eredi di Nestore Campana, autore de “Il diario del pastore Nestore”, a cura di Silvia Ponti.
© 2001-2019 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.