Bellapianta
Bellapianta
Vita di città

Primavera, è tempo di asparagi selvatici: a Cerignola Giuseppe Bellapianta è un esperto raccoglitore

L’uomo, settantenne, è un pensionato appassionato di erbe spontanee e bricolage

Nel 2015 lo avevamo intervistato per la sua passione di realizzare originali sidecar per i suoi nipotini. "Li costruisco anche su commissione. Purtroppo, però, a Cerignola non c'è la cultura della bicicletta come in altre parti d'Italia", ci aveva detto.

Giuseppe Bellapianta, 70 anni, nonostante l'età che avanza e qualche acciacco fisica, gira spesso per la città con la sua bicicletta, spingendosi anche nelle campagne circostanti per raccogliere le erbe spontanee in ogni stagione dell'anno.

E' una di quelle persone che, se la incontri per strada, ti saluta e ti sorride con garbo e gentilezza. Ciò che contraddistingue quest'uomo, ex muratore in pensione e artigiano del legno di grande bravura, è però l'ironia per se stesso e per la vita in generale.

Qualche giorno fa ci ha tenuto a farci sapere che è cominciata la stagione degli asparagi selvatici, e che lui- di mattina- si reca nei luoghi in cui, in questo periodo primaverile, si trovano numerose piante di tale specie.

Con la sua bicicletta "Peppino" macina chilometri, arriva nei posti in cui sa che vi sono le erbe selvatiche, respira aria a pieni polmoni e poi torna a casa con la sua "spesa". In cucina sfodera le sue doti di cuoco e prepara pranzetti e cene deliziose attorniato da figli e nipoti.

Nel garage, il rifugio in cui crea e realizza i manufatti in legno e non solo, c'è davvero di tutto. Ma ogni cosa torna utile al momento giusto: Giuseppe sa come dare anima ad ogni utensile, riciclando e riutilizzando all'occorrenza con creatività e fantasia.

Per lui raccogliere le erbe selvatiche è un atto di amore per la nostra terra. "Conosco le piante e i periodi di raccolta, mi piace sapere più cose, sono sempre curioso di tutto", ci ha confidato.

Sicuramente la curiosità è una delle armi più potenti per contrastare l'invecchiamento che la mente umana conosca.

Peppino ci ha anche svelato dove si trovano gli asparagi selvatici in questi primi giorni di primavera, promettendoci di accompagnarci in sella alla sua bicicletta.

Sarà un onore seguirlo nelle sue scorrazzate primaverili. Venite con noi?
  • Cucina
Altri contenuti a tema
Primavera: anche a Foggia e dintorni è tempo di fave e cicorie, il piatto simbolo della Puglia Primavera: anche a Foggia e dintorni è tempo di fave e cicorie, il piatto simbolo della Puglia E’ una ricetta tipica pugliese conosciuta e apprezzata in tutto il mondo
La pizza a sette foglie, regina del Natale a Cerignola La pizza a sette foglie, regina del Natale a Cerignola Giovedì 22 dicembre un convegno per scoprire origini, storia e caratteristiche del dolce più amato della tradizione cerignolana
Cucina, cuore e gusto: l’esperienza dello chef Mario Cimino di “Aquae” Cucina, cuore e gusto: l’esperienza dello chef Mario Cimino di “Aquae” La cucina mediterranea incontra il lusso, in una location unica sul mare di Trani
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.