Duomo Tonti
Duomo Tonti

Questa sera l’omaggio a Ennio Morricone nella Cattedrale di San Pietro Apostolo

“C’era una volta… omaggio a Ennio Morricone”, dirige il Maestro Vince Tempera, soprano Ripalta Bufo, musiche eseguite dall’ Ensemble Umberto Giordano

Emergenza Covid, disposizioni volte a prevenire il crearsi di assembramenti, indicazioni delle prefetture e limitazioni di feste e sagre hanno modificato, per il secondo anno consecutivo, lo svolgersi dei festeggiamenti dedicati alla Madonna di Ripalta, protettrice di Cerignola e dei cerignolani. Nella tradizionale festa patronale l'atteso"carro" che porta la sacra icona per le vie cittadine non è uscito, la lunga schiera di confraternite non hanno potuto accompagnare la "Mamma" di Cerignola in processione, nessuna fiera all'aperto, niente giostre, spettacoli pirotecnici, concerti in piazza.

Il ricco calendario liturgico organizzato dalla Curia ha avvicinato quanto più fedeli alla preghiera, ai momenti di riflessione e raccoglimento intorno alla sacra icona. Nella sobrietà la Madonna di Ripalta è stata venerata dai cerignolani nella cattedrale di San Pietro Apostolo.

Negli anni in cui i giorni della prima settimana di settembre erano quelli dell'attesa, della preparazione alla grande festa si vedeva allestire Piazza Duomo, già ricca di luminarie, per il tanto atteso concerto lirico organizzato dal Comune di Cerignola tramite il progetto "L'arte in scena è opera divina" per poi terminare i festeggiamenti con il gran concerto del 9 settembre. In una Piazza Duomo di "Cerignola città d'arte" sono andate in scena "Tosca", "L'amico Fritz", "Pagliacci", orchestre rinomate con soprani, tenori, baritoni di tutto rispetto, spettacoli culturali di elevatissimo prestigio che hanno indotto la Deputazione Feste Patronali a continuare sulla stressa strada tracciata nel passato.
"C'era una volta… omaggio a Ennio Morricone" è l'evento culturale che andrà in scena questa sera alle ore 21:00 nella Cattedrale di San Pietro Apostolo (INGRESSO GRATUITO). A dirigere il Maestro Vince Tempera, più volte direttore d'orchestra del Festival di San Remo, direttore dell'orchestra della trasmissione televisiva di Italia 1 condotta da Daniele Luttazzi, compositore della colonna sonora del film Kill Bill di Quentin Tarantino, tra i nomi più prestigiosi nel panorama musicale italiano.

La voce del noto cerignolano soprano Ripalta Bufo darà quel tocco commuovente alle musiche eseguite dall' Ensemble Umberto Giordano.

Gli amanti della bella musica, gli estimatori di Ennio Morricone, gli intenditori del vastissimo repertorio che ha caratterizzato le più belle colonne sonore di migliaia di film famosi in tutto il mondo potranno assistere ad uno spettacolo che, sicuramente, darà quel tocco di "bellezza" ad una festa patronale che, per ovvie ragioni, è stata organizzata nella più totale sobrietà… ma il bello si scopre anche in ciò che è sobrio.

I posti sono limitati, per info e prenotazione: Deputazione Feste Ptronali
1 fotoLocandina concerto omaggio a Morricone
Locandina concerto omaggio a Morricone
  • Madonna di Ripalta
  • Duomo Tonti
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2022 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.