Sagra del pecorino e della fava
Sagra del pecorino e della fava

Sagra del pecorino, della fava e dei prodotti tipici di Cerignola e commemorazione dell'eccidio di Valle Cannella

L’Associazione “Sos Cerignola” il 25 aprile organizza e promuove l’evento: “Sagra del pecorino, della fava e dei prodotti delle Terre di Cerignola” e “Commemorazione dell’Eccidio di Valle Cannella”

L'Associazione "Sos Cerignola" il 25 aprile organizza e promuove l'evento: "Sagra del pecorino, della fava e dei prodotti delle Terre di Cerignola" . L'evento, è giunto alla sua terza edizione, esso ha luogo, presso lo scenario campestre del Santuario Madonna di Ripalta. Il programma della giornata si presenta decisamente ricco e variegato, all'insegna dello svago, del divertimento e della condivisione a contatto con la natura, degustando prodotti gastronomici locali, ma anche volto alla riscoperta e all'esercizio della nostra memoria storica. Difatti, oltre all'evento Sagra, il 25 aprile, data scelta non a caso dagli associati, ricorre la giornata della "Commemorazione dell'Eccidio di Valle Cannella", un pezzo di storia della nostra comunità, risalente alla seconda guerra mondiale, che proprio Sos Cerignola ha avuto il grande merito di rispolverare e rimettere alla luce. La stele che ricordava quell'eccidio, situata a pochi metri da dove ebbe luogo, era stata quasi del tutto distrutta e Sos Cerignola, autofinanziandosi, ha ideato, progettato e costruito in quel luogo un nuovo monumento, consegnandolo, col grande significato che esso porta , soprattutto alle generazioni future. L'associazione, il 25 aprile a partire dalle ore 10.00, commemorerà quell'eccidio che si svolse a Valle Cannella, facendo riscoprire e conoscere a tutti i nostri concittadini un pezzo di storia, e dando nuova vita al monumento agli 11 soldati (nove italiani e due inglesi) barbaramente assassinati da uno degli ultimi reparti tedeschi rimasti in Puglia, a settembre del 1943.
Leitmotiv della commemorazione sarà l'hastag #INSIEMEpernondimenticare lanciato all'interno del video-promo dell'evento, dove i nostri politici sotto un'unica bandiera quella italiana e del ricordo storico e civile del paese, si sono impegnati ad essere presenti alla commemorazione. Dalla nostra pagina fb SosCerignola abbiamo lanciato l'hastag #INSIEMEpernondimenticare , invitando qualsiasi cittadino a unirsi a noi e ad inviarci un video di pochi secondi in cui ci mette la faccia e si impegna a partecipare con noi alla commemorazione. Inoltre l'evento, permette a tutti di rivalutare il Santuario della nostra Patrona, dato il suo vero valore, sia religioso che di oasi naturale, visto che si affaccia su una delle parti migliori del parco dell'Ofanto, oltre che a dare la possibilità di mostrare i prodotti artigianali delle nostre terre, tra cui il tipico pranzo primaverile delle uscite fuori porta a base di "fave e pecorino". La Sagra, oltre alla mera scampagnata con area pic-nic, è costituita da tutti gli elementi di una festa retrò: che vanno dalla passeggiata a cavallo, all'animazione ed al bike-sharing.
L'iniziativa, è portata avanti da Sos Cerignola, ma è rivolta a tutta la città. La partecipazione è aperta a tutti, a chiunque voglia partecipare ad una giornata all'insegna della riscoperta della natura, della storia e delle tradizioni e di un divertimento genuino.


ASSOCIAZIONE SOS CERIGNOLA
Cell. 3711367002
e.mail : soscerignola@virgilio.it
FB: Sos Cerignola
3 fotoSagra del pecorino e della fava ed Eccidio Valle Cannella
ValleCannellafaveEpecorinolocandina sagra
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.