Lettera
Lettera

Scuola media “G. Pavoncelli”, la senatrice Liliana Segre scrive al dirigente scolastico e agli alunni

Liliana Segre: “Come ci si vaccina contro il virus della barbarie? Studiando la storia ed applicando la Costituzione dalla quale tutto discende”

In occasione delle iniziative dedicate alla "Giornata della memoria" è stato presentato il video "Ricordati di noi!", realizzato da cinque classi del tempo prolungato (1, 2, 3 B, 1, 2 F) e da una classe del tempo normale (3 F) a. s. 2019/2020, che è stato apprezzato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed è stato visionato dalla Senatrice Liliana Segre, che ha inviato al dirigente scolastico e agli alunni una bella e toccante lettera:

"Gentile Dottor Paolo,
l Senatrice mi prega di ringraziarla e la invita a raggiungere i suoi ragazzi con questo breve messaggio:Care ragazze e ragazzi ho per voi una domanda facile:
Che cos'è la Memoria?
È un metodo molto speciale che ci permette di mantenere in buona salute la democrazia, infatti, chi conosce il proprio passato è preparato meglio per un comune futuro europeo. Chi invece dimentica è più esposto ai pericoli di intolleranza e violenza.
Come ci si vaccina contro il virus della barbarie?
Studiando la storia ed applicando la Costituzione dalla quale tutto discende.
La Carta è un "documento"che ci fa entrare nell'età dei diritti e dei doveri il primo del quale è tenere alta la bandiera dell'eguaglianza. Non c'è eguaglianza senza libertà né libertà senza eguaglianza".

Liliana Segre
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Capitanata
  • Scuola media "G. Pavoncelli"
Altri contenuti a tema
Bonito e l'assessore Bruno inaugurano la biblioteca della "Pavoncelli" Bonito e l'assessore Bruno inaugurano la biblioteca della "Pavoncelli" Termina il giro di visite del sindaco alle scuole della città
Gli studenti delle scuole medie di Cerignola inaugurano il Percorso della Memoria Gli studenti delle scuole medie di Cerignola inaugurano il Percorso della Memoria Collocate davanti al comune quattro pietre d'inciampo che ricordano eroi cerignolani
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.