Istruzione
Istruzione

Scuola: Nomine in ruolo, meno 5000 posti. MEF autorizza

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze autorizza 5000 posti in meno rispetto a quelli annunciati. Sulla Scuola si vuole far cassa

Si prende atto che sulla scuola si vuole solo far cassa. Lo dimostra la mossa del Ministero dell'Economia e delle Finanze dopo l'autorizzazione alla riduzione di 5000 posti in organico.

Se a parole si vuole ricostruire le giuste condizioni per rilanciare il sistema nei fatti, purtroppo, scattano le forbici del Ministero, forbici taglienti, capaci di "tagliare" 5000 posti con la giustificazione (o scusante?) che la curva demografica flette registrando una riduzione degli alunni per classe.

Con le forbici del MEF sarebbe chiarissima la conseguenza, un ritorno al passato con l'ombra di quella politica austera fatta di restrizioni, di mancati investimenti, di non crescita, di tagli sempre, solo e soltanto alla cultura e, nell'occasione, al mondo della scuola e dell'istruzione che rappresenta il futuro del nostro paese. E proprio quando occorrerebbe imporre un incremento di investimenti e risorse, proprio quando ci si rende conto che è giunto il momento dei vantaggi economici e, soprattutto, sociali pecca l'incoerenza politica capace di dimenticare gli accordi sindacali di Aprile.

Si spera che l'esecutivo non valuti positivamente i tagli e approfitti del decremento delle nascite per mantenere costante la spesa destinata all'istruzione.

La strada della contestazione l'ha già intrapresa la UIL Scuola con il segretario Pino Turi in prima linea, con richieste ben precise al Ministro e alla maggioranza che lo sostiene.

Stando ai dati la situazione è questa:

IMMISSIONI IN RUOLO | Il dettaglio Personale docente: posti comuni e posti sostegno
Infanzia: 4.082
Primaria: 6.897
I grado: 24.587
II grado: 23.082
Totale: 58.646 - 5000 tagliati dal MEF
53.646 Autorizzati
  • notizie
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.