Pagine di libro
Pagine di libro

Vecchioni, Gratteri, Vendola, Arminio tra gli ospiti della Fiera del Libro

Presentato il programma della XII edizione, tra ospiti di livello e accesso in sicurezza

Tutto pronto per la XII edizione della "Fiera del libro - Città di Cerignola", che quest'anno avrà luogo dal 24 al 26 settembre 2021 presso il "Roma – Teatro, cinema E..." nel pieno centro cittadino. Ideata e organizzata dall'associazione di promozione sociale OltreBabele, ha saputo conquistarsi nel tempo una sua identità e una sua collocazione nel panorama culturale nazionale.
Nel settecentesimo anniversario dantesco e dopo un anno e mezzo particolarmente difficile, lo slogan scelto per questa edizione riprende l'ultimo celebre verso dell'Inferno del Sommo Poeta: "E quindi uscimmo a riveder le stelle". «L'immagine del cielo stellato dopo la risalita dagli Inferi è una visione di speranza e rinascita – dichiara la presidente di OltreBabele, Rita Oratore – ed è proprio questo che ci auguriamo in un tempo così oscuro e tormentato: continuare il nostro viaggio con speranza e riprendere la rotta per navigare fiduciosi verso il futuro».

Per il quarto anno consecutivo, l'"I.T.E.T. Dante Alighieri" di Cerignola si conferma co-organizzatore della manifestazione culturale. A sostenere il progetto, l'Assessorato all'Istruzione e al Diritto allo Studio della Regione Puglia, il Comune di Cerignola, la Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, il Teatro Pubblico Pugliese e la Fondazione Monti Uniti di Foggia che contribuiscono alla realizzazione.
Non mancheranno i tanto amati stand librari dove poter acquistare titoli di ogni genere e tipo, dai classici alle novità dei grossi marchi editoriali e delle case editrici indipendenti, insieme a numerosi appuntamenti con alcuni tra i più interessanti nomi della scena culturale nazionale, tra cui Roberto Vecchioni, Nicola Gratteri, Nichi Vendola, Franco Arminio. Sarà possibile seguire i diversi incontri anche in diretta in alta qualità sulla pagina Facebook "Fiera del Libro - Cerignola".
L'ingresso rimane gratuito. Per l'accesso sia agli stand di libri che agli appuntamenti sarà obbligatorio esibire Green Pass e documento d'identità. L'ingresso agli appuntamenti sarà garantito sino ad esaurimento posti.
Maggiori info su www.fieralibrocerignola.it e sui canali social della Fiera del Libro.

Di seguito il programma nel dettaglio:

XII Edizione "Fiera del Libro - Città di Cerignola"
24-25-26 SETTEMBRE 2021
presso Roma - Teatro Cinema E...
Cerignola (FG)

VENERDì 24 SETTEMBRE
ORE 9:00
Adriana Paolini e Roberto Piumini presentano Che rivoluzione! Da Gutenberg agli ebook: la storia dei libri a stampa, Carthusia edizioni 2010. Incontro in diretta streaming sulla pagina Facebook "Fiera del libro - Cerignola". Conduce: Marianna Longo (L'albero dei fichi)
ORE 10:30
Raul Pantaleo, Marta Gerardi e Mario Spallino presentano Pugnali neri. Aenigma, il saltimbanco che beffò il fascismo, BeccoGiallo 2021. Incontro in diretta streaming sulla pagina Facebook "Fiera del libro - Cerignola". Conduce: Serena Cazzolla (OltreBabele).
ORE 18:00
Inaugurazione della Fiera e saluti istituzionali. Presentazione del lavoro editoriale Distanti ma vicini. Uno zoom su scuola e cultura ai tempi del Covid, realizzato dagli studenti dell'ITET "Dante Alighieri" di Cerignola, in collaborazione con OltreBabele e l'Assessorato all'istruzione e al diritto allo studio della Regione Puglia. Presentazione del progetto Codici a cura di O.R.SA. ONLUS. Interviene il D.s. Salvatore Mininno. Presentazione del lavoro editoriale a cura dell'I.I.S.S. "Augusto Righi" di Cerignola, in collaborazione con OltreBabele, Il personal computer nella storia della tecnologia. Interviene il D.s.: Maria Rosaria Albanese. Conducono: Rossella Bruno e Rita Oratore (OltreBabele).
ORE 19:00
Toni Mira presenta Rosario Livatino - Il giudice giusto, San Paolo edizioni 2021. Conduce: Angiola Pedone (appuntamento in collaborazione con la Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano e l'associazione AVE).
ORE 20:30
Nichi Vendola presenta Patrie, Il Saggiatore 2021.

SABATO 25 SETTEMBRE
ORE 10:00
Davide Cerullo presenta Diario di un buono a nulla. Scampia, dove la parodia diventa riscatto, Società editrice fiorentina 2016. Incontro in diretta streaming sulla pagina Facebook "Fiera del libro - Cerignola". Conduce: Gianni Papagni.
Ore 10:00
Pietro Paciello presenta L'alloro di Cerignola, Nicorelli editore 2021. Conduce: Antonio Galli.
Ore 10:45
Damiano Paparella presenta Da braccianti a imprenditori agricoli. Intervengono: Antonio Castriotta (segretario UILA Foggia) e Pio Mirra (Dirigente scolastico I.I.S. Pavoncelli). Conduce: Luigi Pellegrino.
Ore 11:30
Franco Conte presenta Sulle nostre radio... non piove mai, Nicorelli editore 2021. Conduce: Natale Labia.
ORE 18:00
Mons. Pasquale Iacobone (Pontificio Consiglio sulla Cultura) interverrà su "Candor lucis aeternae. Dante, lettera nel settimo centenario della morte di Dante". Conduce: Rosanna Mastroserio (appuntamento in collaborazione con la Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano).
ORE 19:00
Nicola Gratteri presenta Ossigeno illegale (Mondadori 2020) e Non chiamateli eroi (Mondadori 2021). Conduce: Mario Valentino. All'autore sarà consegnato il Premio Triptolemos, realizzato dallo scultore Donatello Grassi.
ORE 20:30
Roberto Vecchioni presenta Lezioni di volo e di atterraggio, Einaudi 2020. Conduce: Mario Valentino.

DOMENICA 26 SETTEMBRE
ORE 10:30
Cerignola: storia di una città. Testi di Nicola Pergola e illustrazioni di Lorenzo Tomacelli. Conduce: Gioacchino Matrella (appuntamento in collaborazione con Fondazione Tatarella).
Ore 11:15
Domenico Carbone e Maria Rosaria Albanese presentano Cerignola di fine Novecento nelle pagine di Città per l'uomo.
Ore 12:00
Domenico Carbone presenta Il 1799 a Cerignola. Nasce la città moderna, Gianfranco Netti editore 2021. Conduce: Antonio Galli (appuntamento in collaborazione con il Club per l'Unesco di Cerignola).
ORE 18:00
Fabrizio Rondolino presenta Il nostro PCI. 1921-199 - Un racconto per immagini, Rizzoli 2021. Conduce: Natale Labia.
ORE 19:00
S. E. Mons. Luigi Renna e Alejandro De Marzo presentano Dietro la notizia, il volto. Fake news e reti sociali, edizioni la meridiana 2021. Conduce: prof. Paolo Farina (appuntamento in collaborazione con la Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano).
ORE 20:30
Franco Arminio presenta Lettera a chi non c'era. Parola dalle terremosse, Bompiani 2021. (appuntamento in collaborazione con Ubik Foggia).

> Esposizione dell'opera "E quindi uscimmo a riveder le stelle" dell'artista Gioacchino Loporchio.
  • Fiera del Libro
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2021 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.