Esultanza Ismail Achik. <span>Foto Vito Monopoli</span>
Esultanza Ismail Achik. Foto Vito Monopoli
Calcio

Audace Cerignola-Avellino 3-1: "il bacio della cicogna"

Strepitosa prova della squadra giallo-azzurra, battuti nettamente i lupi dell'Avellino

Grande prestazione e vittoria meritatissima del Cerignola contro il blasonato Avellino. Il punteggio netto di 3-1 rende merito ai ragazzi di Mister Pazienza, bravi a ribaltare il vantaggio ospite giunto improvvisamente ad inizio ripresa. La partita è stata vibrante, bella e ricca di colpi di scena. Pazienza schiera il modulo base 3-5-2 , Rastelli conferma il 4-3-3.


Il primo tempo comincia a tutto ritmo con il Cerignola aggressivo che morde a tutto campo, per i "lupi" non c'è respiro, troppo alta l'intensità dell'Audace. Minuto 19 punizione perfida di Achik e palla che finisce sul palo dopo una deviazione, sulla respinta si avventa Tascone e viene atterrato, calcio di rigore per Il Cerignola, si incarica della battuta Achik che fallisce il tiro dagli 11 metri, prodigioso l'intervento del portiere Pane che si salva con l'aiuto del palo. 28° minuto continua a martellare l'Audace, grande azione di Zak Ruggiero che si incunea tra due difensori e lascia partire un gran tiro rasoterra, il portiere ospite sembra insuperabile e para. Passano due minuti, è il 30°, Achik sfodera una gran conclusione dal vertice sinistro che non trova il giro giusto e finisce a lato. 34° si affaccia l'Avellino con un tiro da fuori area di Moretti, Saracco è bravo a distendersi e devia in angolo. 44° minuto cross di Russo e stacco di testa di Ruggiero che finisce alto. Si chiude zero a zero il primo tempo.


La ripresa è tutta da gustare e ricca di colpi di scena. 49° minuto gran break di Russo e volata di 30 metri per il servizio in profondità verso Achik che calcia sul primo palo, para Pane, sulla respinta arriva D'ausilio che tenta il tiro opposto, la palla finisce fuori dai pali. Minuto 54, l'Avellino a sorpresa passa in vantaggio e punisce il Cerignola per le occasioni mancate: scambio Trotta-Russo e palla nel sacco per il gol dello 0-1. Il Cerignola non ci sta e reagisce immediatamente al 56° minuto con una sventola di collo esterno di Tascone, il portiere Pane per l'ennesima volta è prodigioso. 60° minuto questa volta non c'è scampo per gli ospiti, Tascone ruba palla e serve Achik al limite dell'area, collo esterno forte e chirurgico del talento marocchino e gol del pareggio. 65° il Cerignola è una furia azzanna i lupi da tutte le parti, gran lancio tagliato di Russo per il nuovo entrato Righetti, che a tu per tu con Pane calcia a botta sicura, ennesima prodezza del portiere e partita ancora bloccata sul pareggio. 70° minuto pasticcio difensivo dell'Avellino, Achik sveglio e tarantolato non perdona e si inserisce per depositare in rete il gol del meritato vantaggio con un tiro da posizione decentrata 2-1. 75° minuto quasi viene giù il "Monterisi" per la gran conclusione di prima intenzione di Tascone con un tiro di controbalzo con il collo esterno, la palla sibila il palo di pochissimo. 84° Russo si invola sulla destra e mette la ciliegina sulla sua splendida partita con un assist al bacio per il nuovo entrato Malcore che non perdona e fa gol con un tiro che gonfia la rete per la terza volta. Minuto di recupero, Ligi quasi cala il poker con un colpo di testa che trova l'ennesima paratona di Pane. È l'ultima azione di una partita dominata dal Cerignola che per lunghi tratti ha cancellato dal campo una squadra forte come l'Avellino, alla fine deve arrendersi al triplice fischio del signor Di Graci della sezione di Como e al "bacio della cicogna" giallo-azzurra, in un dolce pomeriggio di Febbraio, festoso e innamorato come i tifosi che festeggiano insieme alla squadra sotto la curva e in tutti i settori dello stadio una vittoria strepitosa.

Il tabellino

Audace Cerignola-Avellino 3-1

Marcatori: 55° Russo (AV), 60° e 70° Achik, 84° Malcore (AC)

Audace Cerignola (3-5-2): Saracco, Blondett, Capomaggio, Ligi, Russo, Langella, Tascone, Ruggiero (76° Bianco), D'Ausilio (62° Righetti), Achik (81° Montini), D'Andrea (81°Malcore). A disposizione: Fares, Trezza, Olivera, Bianco, Allegrini, Coccia, Inguscio, Malcore, Montini, Mengani, Botta, Samele, Righetti, Ciofrè.
Allenatore: Michele Pazienza.

Avellino (4-3-3): Pane, Rizzo, Moretti, Benedetti (68° Auriletto), Casarini, Mazzocco (68° Maisto), D'Angelo (76° Gambale), Ricciardi, Trotta (68° Kanoute), Marconi, Russo. A disposizione: Marcone, Mele, Pedro, Kanoute, Garetto, Gambale, Tounkara, Maisto, Auriletto, Solaro, Perrone.
Allenatore: Massimo Rastelli.

Arbitro:
Alessandro Di Graci di Como.

Ammoniti: 18° Moretti (AV), 29°Benedetti (AV), 43° Mazzocco (AV), 64° Capomaggio (AC), 71° Achik (AC), 80° Ligi (AC)
  • Audace Cerignola
  • Calcio
Altri contenuti a tema
Audace Cerignola, Catalano dopo il ko: «Abbiamo fatto la partita che dovevamo» Audace Cerignola, Catalano dopo il ko: «Abbiamo fatto la partita che dovevamo» I gialloblù cadono 2-0 sul campo del Monopoli.
Audace Cerignola, Catalano avverte: «Sempre fame e bava alla bocca» Audace Cerignola, Catalano avverte: «Sempre fame e bava alla bocca» Verso la trasferta di Monopoli, il tecnico gialloblù predica equilibrio dopo le ultime due vittorie: «Non era tutto negativo prima, non è tutto positivo adesso». Sono sette gli indisponibili
L'Audace Cerignola spazza via il Savoia 4-0: Catalano «Sette gol in due partite, ma bisogna pedalare ancora » L'Audace Cerignola spazza via il Savoia 4-0: Catalano «Sette gol in due partite, ma bisogna pedalare ancora » I gialloblù chiudono la pratica in mezz’ora, poi gestiscono con maturità e centrano un altro clean sheet. . Emozioni per il tributo dei tifosi campani al loro ex allenatore
Audace Cerignola-Savoia, Catalano: «Il fantasma del gol non l’ho mai avuto» Audace Cerignola-Savoia, Catalano: «Il fantasma del gol non l’ho mai avuto» Il tecnico gialloblù alla vigilia della sfida del Monterisi: «Finché costruiamo occasioni sono contento». Gambale resta in dubbio, Meli, Boccadamo e Martinelli non ci saranno.
Crotone-Audace Cerignola 2-3, Catalano: «La classifica non mostra il nostro vero valore» Crotone-Audace Cerignola 2-3, Catalano: «La classifica non mostra il nostro vero valore» I gialloblù espugnano lo Scida con tre gol nel primo tempo e ritrovano concretezza in attacco. Il tecnico: «I ragazzi stanno facendo un principio di campionato straordinario».
Crotone-Audace Cerignola, Catalano avverte: «Serve una guerra calcistica» Crotone-Audace Cerignola, Catalano avverte: «Serve una guerra calcistica» Il tecnico gialloblù alla vigilia della trasferta allo Scida: «Dobbiamo superarli per fame e voglia». Indisponibili Martinelli, Meli e Boccadamo, prima convocazione per Parlato.
Audace Cerignola, Catalano difende il percorso: «Cambiare ciò che funziona sarebbe un autogol» Audace Cerignola, Catalano difende il percorso: «Cambiare ciò che funziona sarebbe un autogol» Due punti nelle ultime quattro partite e un solo gol segnato, ma il tecnico gialloblù guarda alla produzione offensiva: «Questa partita, per i numeri, la vince. Dobbiamo essere ancora più esigenti con noi stessi»
Audace Cerignola, Catalano: «I gol arriveranno. Ora dobbiamo prenderci i tre punti» Audace Cerignola, Catalano: «I gol arriveranno. Ora dobbiamo prenderci i tre punti» Domani al Monterisi arriva l’Altamura. Il tecnico gialloblù: «La classifica in questo momento conta zero. Ci vorrà pazienza e capacità di leggere i momenti
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.