Formazione schierata Audace Cerignola. <span>Foto Pompeo Difrancesco</span>
Formazione schierata Audace Cerignola. Foto Pompeo Difrancesco
Calcio

Audace Cerignola: "shock" e pareggio finale

La squadra gialloblù rimedia nei minuti di recupero alla clamorosa sconfitta che si stava consumando

Virtus Francavilla - Audace Cerignola 3-3. Il Cerignola non riesce per l'ennesima volta a gestire il doppio vantaggio e quasi si fa ribaltare dal Francavilla. Lo shock che i ragazzi di Tisci hanno subito nel corso della partita, è figlio di un blackout mentale che puntualmente si è ripresentato con il calo di tensione dopo la seconda rete che ha paradossalmente spalancato le porte alla rimonta della Virtus, brava ad approfittare della situazione. Un pareggio che alla fine sa di mezza sconfitta per il Cerignola considerando le prove precedenti praticamente in fotocopia.

Tisci presenta un Cerignola formato 4-3-2-1 con interpreti adattati nei ruoli a causa delle tante assenze. Krapikas in porta, Russo e Coccia terzini. Centrali di difesa Bianco e Gonnelli. A centrocampo: Tascone gioca centrale con Zak Ruggiero e D'ausilio interni. Il trio d'attacco è composto da Malcore, D'Andrea e Leonetti. La Virtus risponde con il 3-5-2, manca Artistico squalificato, gioca al suo posto Polidori. Parte a razzo il Francavilla e bussa pericolosamente dalle parti di Krapikas che fa buona guardia. Con il passare dei minuti l'Audace fa valere il suo tasso tecnico superiore e comincia a sviluppare belle azioni. Malcore in mezza girata quasi fa un gran gol, il portiere Forte compie un miracolo e para.

Il doppio vantaggio arriva nel giro di cinque minuti. 28°, fallo di mano in area e calcio di rigore, la trasformazione di Malcore è impeccabile e fa 0-1. Minuto 33, Leonetti taglia un pallone liftato per Malcore sul secondo palo, la deviazione del centravanti viene respinta da Forte, irrompe Zak Ruggiero e fa 0-2. Da quel momento l'Audace si scioglie come neve al sole e permette al Francavilla di rientrare in partita prima del riposo. 40°, atterramento in area e rigore per la Virtus, Polidori dal dischetto fa 1-2. Finisce il primo tempo e affiorano i fantasmi delle rimonte subite in precedenza.

Nel secondo tempo sarà proprio così. La squadra gialloblù torna in campo timorosa e subisce 15 minuti di occasioni per i padroni di casa che prima pareggiano con Giovinco al 53° e addirittura trovano il regalo dell' arbitro Scarpa di Collegno che assegna un rigore bugiardo per un fallo di mano avvenuto nettamente fuori area. Polidori trasforma ancora e fa 3-2 al 58° minuto. Incredibile ma vero il Cerignola si fa rimontare 3 gol in 20 minuti. La squadra sotto shock stenta a reagire. Tisci prova a dare una scossa fisica e mentale con l'ingresso di Capomaggio al posto di D'ausilio. Gli effetti sortiscono qualcosa di buono, mentre dall'altra parte la Virtus non chiude la partita anche grazie a Krapikas che tiene vivo il Cerignola fino alla fine. Entrano anche: Neglia, Sosa e Botta per D'Andrea, Zak Ruggiero e Coccia.

Minuto 90 viene espulso Risolo per doppio giallo. Il Cerignola forza le giocate e prova a pareggiare prima con Malcore che viene fermato dal solito super Forte che al 93° compie l'ennesimo prodigio. All'ultimo respiro, minuto 96 è Gonnelli a staccare di testa a portiere battuto trova il difensore Monteagudo a mano aperta sulla linea di porta a respingere. Rigore sacrosanto ed espulsione, Virtus che chiude in 9 uomini e Malcore che fa gol dal dischetto e salva il Cerignola da una pesante sconfitta. Finisce 3-3 la sfida tra Francavilla e Cerignola.

Prossimo appuntamento Lunedì 18 Dicembre ore 20:45, al "Monterisi" per la 18^ giornata di campionato si giocherà il derby di Capitanata con il Foggia.

Note: serata umida e fredda, terreno in buone condizioni, spettatori 1500 circa di cui circa un centinaio arrivati da Cerignola.

Il tabellino.

Virtus Francavilla-Audace Cerignola 3-3

Virtus Francavilla (3-5-2): Forte, Accardi, Monteagudo, De Marino, Carella, Biondi, Risolo, Di Marco (79' Zuppel), Macca (92' Enyan), Giovinco (68' Fornito), Polidori (78' Izzillo). A disposizione: Carretta, Castiglia, Lo Duca, Vantaggiato, Serio, Yakubiv, Vapore, Martina, Latagliata. Allenatore: Roberto Occhiuzzi.

Audace Cerignola (4-3-2-1): Krapikas, Coccia, Bianco (93' Botta), Gonnelli, Russo, D'Ausilio (68' Capomaggio), Tascone, Ruggiero (82' Neglia), D'Andrea (68' Sosa), Leonetti, Malcore. A disposizione: Fares, Trezza, Prati, Bezzon, Vitale. Allenatore: Ivan Tisci.

Reti: 28' Malcore (rig., AC), 33' Ruggiero (AC), 41' Polidori (rig., VF), 54' Giovinco (VF), 60' Polidori (rig., VF), 96' Malcore (rig., AC).

Ammoniti: Risolo, Polidori, Accardi, Giovinco, De Marino (VF); Bianco, Coccia, Tascone (AC).

Espulsi: Risolo (VF) all'87', Monteagudo (VF) al 95'.

Arbitro: Scarpa di Collegno.
  • Audace Cerignola
  • Calcio
Altri contenuti a tema
Audace Cerignola, Catalano dopo il ko: «Abbiamo fatto la partita che dovevamo» Audace Cerignola, Catalano dopo il ko: «Abbiamo fatto la partita che dovevamo» I gialloblù cadono 2-0 sul campo del Monopoli.
Audace Cerignola, Catalano avverte: «Sempre fame e bava alla bocca» Audace Cerignola, Catalano avverte: «Sempre fame e bava alla bocca» Verso la trasferta di Monopoli, il tecnico gialloblù predica equilibrio dopo le ultime due vittorie: «Non era tutto negativo prima, non è tutto positivo adesso». Sono sette gli indisponibili
L'Audace Cerignola spazza via il Savoia 4-0: Catalano «Sette gol in due partite, ma bisogna pedalare ancora » L'Audace Cerignola spazza via il Savoia 4-0: Catalano «Sette gol in due partite, ma bisogna pedalare ancora » I gialloblù chiudono la pratica in mezz’ora, poi gestiscono con maturità e centrano un altro clean sheet. . Emozioni per il tributo dei tifosi campani al loro ex allenatore
Audace Cerignola-Savoia, Catalano: «Il fantasma del gol non l’ho mai avuto» Audace Cerignola-Savoia, Catalano: «Il fantasma del gol non l’ho mai avuto» Il tecnico gialloblù alla vigilia della sfida del Monterisi: «Finché costruiamo occasioni sono contento». Gambale resta in dubbio, Meli, Boccadamo e Martinelli non ci saranno.
Crotone-Audace Cerignola 2-3, Catalano: «La classifica non mostra il nostro vero valore» Crotone-Audace Cerignola 2-3, Catalano: «La classifica non mostra il nostro vero valore» I gialloblù espugnano lo Scida con tre gol nel primo tempo e ritrovano concretezza in attacco. Il tecnico: «I ragazzi stanno facendo un principio di campionato straordinario».
Crotone-Audace Cerignola, Catalano avverte: «Serve una guerra calcistica» Crotone-Audace Cerignola, Catalano avverte: «Serve una guerra calcistica» Il tecnico gialloblù alla vigilia della trasferta allo Scida: «Dobbiamo superarli per fame e voglia». Indisponibili Martinelli, Meli e Boccadamo, prima convocazione per Parlato.
Audace Cerignola, Catalano difende il percorso: «Cambiare ciò che funziona sarebbe un autogol» Audace Cerignola, Catalano difende il percorso: «Cambiare ciò che funziona sarebbe un autogol» Due punti nelle ultime quattro partite e un solo gol segnato, ma il tecnico gialloblù guarda alla produzione offensiva: «Questa partita, per i numeri, la vince. Dobbiamo essere ancora più esigenti con noi stessi»
Audace Cerignola, Catalano: «I gol arriveranno. Ora dobbiamo prenderci i tre punti» Audace Cerignola, Catalano: «I gol arriveranno. Ora dobbiamo prenderci i tre punti» Domani al Monterisi arriva l’Altamura. Il tecnico gialloblù: «La classifica in questo momento conta zero. Ci vorrà pazienza e capacità di leggere i momenti
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.