foto la strada
foto la strada
Territorio

A scuola di legalità con “La strada”. A Cerignola profumo di cambiamento grazie ai giovani

Il modulo formativo proseguirà fino al mese di maggio

Tutto pronto per un nuovo anno di formazione sull'antimafia sociale. Il mese di febbraio si apre con interessanti percorsi didattici per i partecipanti al progetto "La Strada. C'è solo la strada su cui puoi contare". Grazie a formatori esperti del settore, di fama nazionale, il modulo "a scuola di legalità ed innovazione sociale" si arricchirà di contenuti specifici e di interesse generale. Dall'educazione di strada come risposta ai bisogni di contesti sociali complessi all'analisi dei fenomeni mafiosi nazionali, con un focus sulle organizzazioni criminali locali; dalle esperienze dei campi di studio sui beni confiscati alle mafie alle opportunità che offre il fundraising, anche in tempi di pandemia: queste le materie che saranno affrontate nel corso di incontri pomeridiani in modalità a distanza, nel rispetto delle normative anticovid. Protagonisti, sempre gli studenti e le studentesse del liceo scientifico "Einstein" e dell'ITC "Alighieri' di Cerignola che, nelle scorse settimane, hanno intervistato i propri concittadini sull'idea di legalità e sulla percezione di sicurezza e vivibilità.

Il percorso formativo proseguirà fino al mese di maggio, con l'obiettivo di offrire opportunità concrete di cambiamento, attraverso la conoscenza delle esperienze di legalità e antimafia sociali presenti sul territorio di Capitanata. I giovani corsisti saranno stimolati ad essere agenti di cambiamento e diffusione di legalità e coscienza civile presso la propria comunità e non solo.

"Si tratta di un percorso – spiegano gli operatori del progetto - che svolge una funzione al tempo stesso formativa, informativa e di sensibilizzazione civile. I nostri giovani 'operai dell'antimafia sociale', grazie a laboratori e a letture consapevoli dei fenomeni che caratterizzano il tessuto sociale, stanno stimolando la comunità cerignolana a prendere consapevolezza della gravità del tema, evidenziando la necessità di più diffuse assunzioni di responsabilità. Il modulo attuale si pone all'interno di un più generale progetto formativo legato al senso e ai valori della cittadinanza".

Il progetto, vincitore dell'avviso regionale "Cantieri innovativi di Antimafia Sociale: educazione alla cittadinanza attiva e miglioramento del tessuto urbano", è promosso dall'Associazione Temporanea di Scopo che vede il Comune di Cerignola in qualità di ente capofila e un nutrito partenariato composto da Comune di Foggia, CSV Foggia, Cooperative sociali Medtraining e Altereco.

L'antimafia sociale è un cammino culturale, educativo e sociale; le mafie sono un fenomeno da affrontare con l'intervento delle forze dell'ordine e della magistratura ma occorre, per essere risolto, una mobilitazione della collettività, un investimento educativo e culturale dal basso. Questo il senso dell'investimento che questi enti provano a realizzare con questo progetto.
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Capitanata
  • la strada
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.