Assemblea rif. Comunista
Assemblea rif. Comunista

"Assemblea sul Lavoro" - L'incontro organizzato dal Partito Rifondazione Comunista

Si è tenuta domenica 18 novembre la partecipata Assemblea organizzata dal Partito della Rifondazione Comunista su uno dei temi politici più caldi e controversi: il lavoro.

Si è tenuta domenica 18 novembre la partecipata Assemblea organizzata dal Partito della Rifondazione Comunista su uno dei temi politici più caldi e controversi: il lavoro.
Ha aperto i lavori il segretario cittadino Savino Franzi che ha puntato l'attenzione sul lavoro precario, su quello sottopagato, spesso in nero a cui purtroppo ci siamo quasi abituati.
Su questo filo conduttore si è concentrato l'intervento di Ivana Palieri, lavoratrice precaria della scuola, costretta a percorrere oltre 700 km per svolgere una giornata di lavoro a settimana pur di non abbandonare la speranza di una stabilizzazione.
Di diritti in pericolo e di diritti negati ha parlato il Segretario Provinciale della Flai Cgil, Daniele Iacovelli, che ha posto l'attenzione sui diritti dei braccianti e dei migranti nella campagna di Capitanata, un tempo orgogliosamente definita terra di Giuseppe Di Vittorio. La possibilità di stipulare molteplici contratti per lo stesso lavoro crea frammentazione tra i lavoratori siano italiani o stranieri e riduce la possibilità di fare lotte comuni.
Santino Mangia dell'Unione Sindacale di Base di Capitanata, ha ricordato il lavoro prezioso dei migranti che permette all'agricoltura foggiana di sopravvivere ma al contempo ci si dimentica del diritto alla casa e alla dignità di centinaia di braccianti che vivono nei ghetti.
All'incontro ha partecipato anche il consigliere comunale di Cerignola Tommaso Sgarro che sollecita gli operatori economici e sindacali a guardare alle nuove sfide che attendono il lavoro investendo sulla formazione dei nuovi lavoratori sempre più specializzati.
Ha concluso l'incontro, la responsabile nazionale Lavoro di Rifondazione Comunista , Roberta Fantozzi, la quale ha criticato la manovra economica del governo giallo-verde poiché non risolve realmente i problemi del lavoro, delle pensioni, dei disoccupati. Sebbene i dati mostrino un numero di occupati pari al livello pre-crisi, quegli stessi dati non dicono che per essere considerati occupati per l'Istat basta aver lavorato un solo giorno la settimana precedente. Se si confronta poi il numero di ore lavorate, viene fuori un numero di lavoratori "reali" di quasi un milione in meno.
Nei ringraziamenti finali, il segretario cittadino Franzi, ha lanciato un appello alle forze politiche e sociali di sinistra, affinché si lavori insieme per il bene degli ultimi e degli sfruttati.
3 fotoAssemblea di Rifondazione Comunista
Assemblea Rif ComunistaLocandina Evento organizzatoRif Comunista Assemblea
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.