Matteo Valentino
Matteo Valentino
Territorio

Caos al Centro Vaccinale di Cerignola, Valentino: “Condotte contro le disposizioni regionali”

Matteo Valentino: "La certificazione della vaccinazione,  contenente tra le altre cose il numero del lotto di appartenenza del vaccino , va consegnata sia alla prima dose che alla seconda"

Il Segretario regionale di "Cittadinanza Attiva", Matteo Valentino, interviene sulla questione della certificazione vaccinale da consegnare al personale scolastico vaccinatosi al Dipartimento di Prevenzione di Cerignola. Nel comunicato stampa inviato dalla Associazione "Cittadinanza Attiva" si sottolinea che "molti insegnanti e dirigenti scolastici – preoccupati dalla possibilità di aver assunto, come successo ad altri colleghi cerignolani, il vaccino del lotto ABV2856 poi ritirato per verifiche- hanno scoperto di non aver ricevuto alcuna certificazione che attestasse l'avvenuta vaccinazione".


La certificazione della vaccinazione, contenente tra le altre cose il numero del lotto di appartenenza del vaccino , va consegnata sia alla prima dose che alla seconda - dichiara Matteo Valentino - A confermarcelo, interpellato opportunamente, è lo stesso Dipartimento della Salute della Regione Puglia: sorprende invece quanto sta succedendo a Cerignola, all'Ufficio Prevenzione di cui si sono lette fantasiose e gravi interpretazioni della norma.
Una pratica grave, contro le disposizioni regionali, mentre nel resto d'Italia agli insegnanti, alle forze dell'ordine e agli anziani è stato rilasciato il documento con tutti gli estremi utili e personali. Il Centro Vaccinale di Viale Di Vittorio, invece, ha fatto sapere che tutto verrà rilasciato a fine seconda dose di vaccino o solo su richiesta: si tratta di una presa di posizione su cui il Direttore Generale Vito Piazzolla è chiamato ad intervenire con urgenza", commenta Matteo Valentino.

"Da parte nostra, invece, sarà immediata una comunicazione urgente all'assessore alla sanità della regione Puglia, Pier Luigi Lopalco, affinché verifichi come organo politico le procedure che, mai come in questo periodo così delicato, devono essere trasparenti e lineari. Come Cittadinanzattiva registriamo simili condotte in altri due centri vaccinali nell'ASL Taranto e ASL Bari. Il rischio imperdonabile è che comportamenti di questo tipo possano contribuire a far saltare un piano vaccinale che invece è salvifico - aggiunge Matteo Valentino concludendo con queste parole - Ed è sconcertante, che in un'intervista "anonima", dall'Ufficio Prevenzione di Cerignola diretto dalla Balena si accusi di aver adottato iter non previsti chi invece ha consegnato regolarmente le certificazioni. È evidente che urgono provvedimenti da parte della ASL di Foggia per un istantaneo ritorno alla normalità e alla credibilità"
  • CittadinanzAttiva
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Cittadinanzattiva Cerignola chiede l’istituzione di un gruppo di lavoro per affrontare il problema dei rifiuti Cittadinanzattiva Cerignola chiede l’istituzione di un gruppo di lavoro per affrontare il problema dei rifiuti L’associazione ha formulato proposte concrete per migliorare la vivibilità cittadina
Piantati 20 giovani lecci in via Lagonegro Piantati 20 giovani lecci in via Lagonegro Iniziativa promossa da CittadinanzAttiva
Cittadinanzattiva Puglia pronta a costituirsi parte civile sul caso “Don Uva” di Foggia Cittadinanzattiva Puglia pronta a costituirsi parte civile sul caso “Don Uva” di Foggia Maltrattamenti disumani ai danni degli ospiti della struttura, vicinanza alle famiglie delle vittime
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.