Curricolo dell’identità alla “Carducci-Paolillo”
Curricolo dell’identità alla “Carducci-Paolillo”

Curricolo dell’identità alla “Carducci-Paolillo”

L’Italia: in volo da sud a nord per sognare e sentirsi liberi di pensare

Considerato il successo dello scorso anno, il 28 e il 29 novembre 2019 alle ore 9:00, nell'auditorium della scuola secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo "Carducci-Paolillo", diretto dalla dott.ssa Maria Racanelli, sarà inaugurato il curricolo dell'identità della scuola secondaria di I grado dal titolo "L'Italia: in volo da sud a nord per sognare e sentirsi liberi di pensare". Stessa formula: lettura di un libro nell'ultima settimana del mese dal carattere interdisciplinare e incontro con l'autore al termine del progetto.
Il 28 ottobre alle ore 9:00 ad aprire le danze saranno gli alunni delle classi terze che leggeranno un libro di Daniele Aristarco "Lettere a una dodicenne sul fascismo di ieri e di oggi" edito da Einaudi. Nello stesso giorno, a dare il cambio alle ore 10:00, gli alunni delle classi prime che leggeranno un altro testo di Daniele Aristarco edito da Einaudi, "Io vengo da-Corale di voci straniere". Il curricolo delle classi terze e prime sono in collaborazione con la dott.ssa Antonella Piccolo del "Punto Einaudi" di Barletta.
Stessa ora il 29 ottobre per l'inaugurazione del curricolo delle classi seconde in collaborazione con la libreria "L'albero dei fichi" della dott.ssa Marianna Longo, la quale consegnerà il testo di David Conati ed Elisa Cordioli, "La Costituzione, che storia!", edizioni Paoline.
Il curricolo dell'identità dell'anno scolastico 2019/2020, come suggerisce il titolo, è un viaggio attraverso l'Italia, strutturato per ogni classe nel modo seguente:
  • Per le classi prime il tema "Il sud: territorio di accoglienza e di tradizioni" permette di affrontare un tema delicato come quello dei migranti per cercare di andare oltre ogni pregiudizio e ogni barriera, per vincere lo scoglio della differenza e dell'indifferenza e dare spazio all'accoglienza.
  • Per le classi seconde il tema "Il centro: scrigno della Costituzione e cuore dell'Italia " ha l'obiettivo di avvicinare i giovanissimi alla conoscenza della Costituzione quale punto di partenza per formare un cittadino "competente" che sappia, in futuro, esercitare effettivamente i propri diritti di cittadinanza.
  • Per le classi terze il tema " Il nord: terra devastata e ricostruita su valori di libertà" si propone di far conoscere ai ragazzi le caratteristiche principali del dittatore. Solo chi conosce può scegliere e può evitare di essere manipolato Partendo dall'analisi delle caratteristiche del dittatore Mussolini si approderà alla riflessione sulla figura del "capo" e su quanto sia importante smontare il culto del capo. Attraverso attività di ricerca e analisi storica su fonti di vario genere, i ragazzi saranno sollecitati a riflettere sulla parola capo nella sua accezione positiva e negativa.

Per ogni percorso tematico sono previste rispettivamente un'uscita al cinema, un'uscita didattica e un progetto etwinning, (gemellaggi online con coetanei europei) in armonia con il tema del percorso intrapreso e l'incontro con l'autore.
L'Istituto "Carducci-Paolillo", da anni in prima linea con il "Progetto lettura", organizza incontri con l'autore perché promuovere l'amore per la lettura significa appassionare gli studenti e svincolarli dall'idea della lettura come dovere scolastico.
Pertanto la necessità di destinare una quota del monte ore annuo ad attività legate al territorio nasce dal bisogno emergente negli individui di riappropriarsi delle proprie radici locali rispetto ad una società globalizzata che, in un'ottica di relazioni ormai di livello planetario, tende ad annullarle, assimilando e uniformando consumi, abitudini e stili di vita.
  • Scuola
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Scuola Media Paolillo
Altri contenuti a tema
Open day Scuola dell’Infanzia presso Istituto Maria Ausiliatrice “Opera Buonsanti” di Cerignola Open day Scuola dell’Infanzia presso Istituto Maria Ausiliatrice “Opera Buonsanti” di Cerignola L’iniziativa “Scuola in azione” si svolgerà mercoledì 13 Marzo alle ore 18
Convegno “Fare Musica tutti” nell’aula Magna della Scuola “G. Pavoncelli” di Cerignola Convegno “Fare Musica tutti” nell’aula Magna della Scuola “G. Pavoncelli” di Cerignola Si svolgerà mercoledì 31 Gennaio alle ore 10
Riscaldamenti guasti al plesso Aldo Moro di Cerignola: le richieste dei genitori	Riscaldamenti guasti al plesso Aldo Moro di Cerignola: le richieste dei genitori Da circa un mese i bambini della scuola materna ed elementare sono nelle aule al freddo
A Cerignola si è svolto il tavolo permanente "scuola-amministrazione" A Cerignola si è svolto il tavolo permanente "scuola-amministrazione" L'obiettivo è elaborare un percorso formativo congiunto per questo anno scolastico
Servizio scuolabus sospeso: Fratelli d’Italia Cerignola solleva il caso Servizio scuolabus sospeso: Fratelli d’Italia Cerignola solleva il caso Il gruppo politico punta il dito contro l’Assessore alla Cultura Rossella Bruno
Maturità 2023, ecco le tracce della prima prova Maturità 2023, ecco le tracce della prima prova Quasimodo, Moravia e "L'elogio dell'attesa nell'era di Whatsapp", oggi per oltre 37mila studenti pugliesi inizia il fatidico esame
Rubata statua della Madonna nel giardino di una scuola di Cerignola Rubata statua della Madonna nel giardino di una scuola di Cerignola La scuola dell’infanzia “Iqbal Masih” di Via XXV Aprile aveva già subito atti vandalici
Gli studenti di Cerignola realizzano il video per la campagna "Pari Pari" Gli studenti di Cerignola realizzano il video per la campagna "Pari Pari" L'iniziativa sul tema della parità tra i generi organizzata dal Consiglio regionale
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.