Delvino
Delvino

ESCLUSIVA - Intervista al Comandante Delvino. Dalla ZTL ai verbali

Quando si riceve una multa la legge italiana ci impone due sole opzioni: Pagarla o fare ricorso. Altre strade non sono previste.

A seguito delle dichiarazioni del Consigliere Comunale di Federazione Civica Vincenzo Specchio, pubblicate sulla nostra testata, circa la "revoca di tutte le multe effettuate durante la fase sperimentale della ZTL", abbiamo chiesto un confronto con il Comandante della Polizia Municipale di Cerignola, dott. Francesco Delvino, al fine di meglio comprendere se i verbali elevati sono stati effettuati in periodo di prova della ZTL.
Redazione: Comandante, innanzitutto Le chiediamo come mai sul display dei varchi non sempre compare la scritta "Varco attivo". Dopo le 21:00, se non c'è scritto varco attivo si può circolare in ZTL?
Comandante: Assolutamente no! Il display del varco non è segnaletica stradale ma è un semplice suppletivo alla segnaletica. Fanno fede solo ed esclusivamente gli orari della segnaletica stradale affissi ad ogni varco la quale spiega bene che dalle ore 21:00 alle ore 02:00 dei giorni feriali la Zona è a Traffico Limitato. Il display, ripeto, è un semplice suppletivo, può essere programmato per annunciare messaggi di vario tipo: Varco Attivo – ZTL – Area video sorvegliata e via discorrendo ma non sostituisce affatto la segnaletica.
Redazione: Comandante, vorremmo chiarimenti circa il periodo di prova della ZTL, quando è iniziato, quando è terminato. Vorremmo anche sapere se, nel periodo di prova, sono stati elevati verbali.
Comandante: Innanzitutto vorrei precisare che il periodo di prova viene stabilito per testare la funzionalità dello strumento di rilevazione automatico. Nel periodo di prova le telecamere non effettuano verbali. Ciò non spiega, però, che durante il periodo di prova chiunque possa passare nella ZTL quando attiva pertanto, se è vero che non si effettuano verbali con le rilevazione automatica è altrettanto vero che la pattuglia di Polizia Municipale che "visivamente" accerta l'infrazione ha l'obbligo di intervenire elevando la multa.
Detto ciò sono costretto a fare una cronistoria di quanto accaduto. L'ordinanza n. 18 del 24/02/17 spiega chiaramente che il periodo di prova della ZTL ha inizio l'1/03/17 per terminare il 4/04/17, ciò vuol dire che dal 5/04/17 la ZTL è definitivamente partita. Detto termine è stato ben riportato anche nelle ordinanze n. 23 dell'8/03/17 e n. 24 del 10/03/17. Aggiungo che fino al 30/04/17 non ci sono state rilevazioni automatiche che, invece, sono partite a tutti gli effetti dall'1/05/17. I verbali notificati sono dal giorno 1 Maggio 2017 al 26 Giugno 2017.
In quel periodo è partito Il nuovo regolamento di Giunta Comunale su segnalazione del Consiglio Comunale e in data 27 Giugno 2017 è stata emessa Ordinanza Sindacale n. 65 che ha sostituito le precedenti Ordinanze. A seguito dell'Ordinanza n. 65 si è dato 4 giorni di tempo come periodo di prova, precisamente, dal 27 Giugno al 30 Giugno quindi nessun verbale è partito e partirà in questi quattro giorni.
Redazione: Quindi, riepilogando, i periodi di prova sono stai dall'1 Marzo al 4 aprile e dal 27 Giugno al 30 Giugno.
Comandante: Esattamente
Redazione: Quindi tutte le multe elevate tramite sistema di rilevazione automatico sono state effettuate in periodi in cui la prova era già terminata?
Comandante: Esattamente. Ogni verbale è stato elevato solo nei periodi definitivi e non di prova. Basti vedere la data e confrontarla con le dichiarazioni appena fatte alla vostra testata. Quando si riceve una multa la legge italiana ci impone due sole opzioni: Pagarla o fare ricorso. Altre strade non sono previste.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.