Delvino
Delvino

ESCLUSIVA - Intervista al Comandante Delvino. Dalla ZTL ai verbali

Quando si riceve una multa la legge italiana ci impone due sole opzioni: Pagarla o fare ricorso. Altre strade non sono previste.

A seguito delle dichiarazioni del Consigliere Comunale di Federazione Civica Vincenzo Specchio, pubblicate sulla nostra testata, circa la "revoca di tutte le multe effettuate durante la fase sperimentale della ZTL", abbiamo chiesto un confronto con il Comandante della Polizia Municipale di Cerignola, dott. Francesco Delvino, al fine di meglio comprendere se i verbali elevati sono stati effettuati in periodo di prova della ZTL.
Redazione: Comandante, innanzitutto Le chiediamo come mai sul display dei varchi non sempre compare la scritta "Varco attivo". Dopo le 21:00, se non c'è scritto varco attivo si può circolare in ZTL?
Comandante: Assolutamente no! Il display del varco non è segnaletica stradale ma è un semplice suppletivo alla segnaletica. Fanno fede solo ed esclusivamente gli orari della segnaletica stradale affissi ad ogni varco la quale spiega bene che dalle ore 21:00 alle ore 02:00 dei giorni feriali la Zona è a Traffico Limitato. Il display, ripeto, è un semplice suppletivo, può essere programmato per annunciare messaggi di vario tipo: Varco Attivo – ZTL – Area video sorvegliata e via discorrendo ma non sostituisce affatto la segnaletica.
Redazione: Comandante, vorremmo chiarimenti circa il periodo di prova della ZTL, quando è iniziato, quando è terminato. Vorremmo anche sapere se, nel periodo di prova, sono stati elevati verbali.
Comandante: Innanzitutto vorrei precisare che il periodo di prova viene stabilito per testare la funzionalità dello strumento di rilevazione automatico. Nel periodo di prova le telecamere non effettuano verbali. Ciò non spiega, però, che durante il periodo di prova chiunque possa passare nella ZTL quando attiva pertanto, se è vero che non si effettuano verbali con le rilevazione automatica è altrettanto vero che la pattuglia di Polizia Municipale che "visivamente" accerta l'infrazione ha l'obbligo di intervenire elevando la multa.
Detto ciò sono costretto a fare una cronistoria di quanto accaduto. L'ordinanza n. 18 del 24/02/17 spiega chiaramente che il periodo di prova della ZTL ha inizio l'1/03/17 per terminare il 4/04/17, ciò vuol dire che dal 5/04/17 la ZTL è definitivamente partita. Detto termine è stato ben riportato anche nelle ordinanze n. 23 dell'8/03/17 e n. 24 del 10/03/17. Aggiungo che fino al 30/04/17 non ci sono state rilevazioni automatiche che, invece, sono partite a tutti gli effetti dall'1/05/17. I verbali notificati sono dal giorno 1 Maggio 2017 al 26 Giugno 2017.
In quel periodo è partito Il nuovo regolamento di Giunta Comunale su segnalazione del Consiglio Comunale e in data 27 Giugno 2017 è stata emessa Ordinanza Sindacale n. 65 che ha sostituito le precedenti Ordinanze. A seguito dell'Ordinanza n. 65 si è dato 4 giorni di tempo come periodo di prova, precisamente, dal 27 Giugno al 30 Giugno quindi nessun verbale è partito e partirà in questi quattro giorni.
Redazione: Quindi, riepilogando, i periodi di prova sono stai dall'1 Marzo al 4 aprile e dal 27 Giugno al 30 Giugno.
Comandante: Esattamente
Redazione: Quindi tutte le multe elevate tramite sistema di rilevazione automatico sono state effettuate in periodi in cui la prova era già terminata?
Comandante: Esattamente. Ogni verbale è stato elevato solo nei periodi definitivi e non di prova. Basti vedere la data e confrontarla con le dichiarazioni appena fatte alla vostra testata. Quando si riceve una multa la legge italiana ci impone due sole opzioni: Pagarla o fare ricorso. Altre strade non sono previste.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Presidente Metta: Tutti i Comuni, compreso Orta Nova, intendono risanare la SIA Presidente Metta: Tutti i Comuni, compreso Orta Nova, intendono risanare la SIA Definita la controversia con il Sindaco di Orta Nova Dott. Tarantino. Tutti i nove Comuni intendono risanare la SIA
Consiglio Comunale. Aggiornamenti minuto per minuto. Consiglio Comunale. Aggiornamenti minuto per minuto. Consiglio Comunale del 20 Ottobre 2017 convocato dal Presidente Leonardo Paparella. Ordini del giorno e aggiornamenti minuto per minuto.
Conferenza di presentazione del Premio Letterario Nazionale ‘Nicola Zingarelli’ Conferenza di presentazione del Premio Letterario Nazionale ‘Nicola Zingarelli’ X edizione ‘Vedere le parole’ ovvero ‘Il linguaggio della comunicazione per raccontare le emozioni’ Martedì 24 ottobre ore 11, Sala Conferenze del Palazzo di Città - Cerignola (FG)
Cerignola, San Ferdinando e Stornarella: cinque arresti Cerignola, San Ferdinando e Stornarella: cinque arresti Operazione dei Carabinieri a Cerignola, San Ferdinando e Stornarella, cinque gli arrestati.
Cerignola ripete la campagna "dona una calza, dona un sorriso" Cerignola ripete la campagna "dona una calza, dona un sorriso" Cerignola ancora una volta si mostra generosa e solidale nei confronti dei più deboli
Cerignola: uno evade dai domiciliari e il quartiere aggredisce i Carabinieri per farlo scappare. Quattro arresti Cerignola: uno evade dai domiciliari e il quartiere aggredisce i Carabinieri per farlo scappare. Quattro arresti La Compagnia Carabinieri, in servizio di pattugliamento, dopo aver sorpreso un uomo che, nonostante si dovesse trovare ristretto agli arresti domiciliari, se ne stava tranquillamente a spasso per i vicoletti del quartiere, è stata aggredita da varie persone nel tentativo di far fuggire l'evaso.
Assessore Lionetti: Soddisfatto dei lavori di potenziamento del Depuratore cittadino. Assessore Lionetti: Soddisfatto dei lavori di potenziamento del Depuratore cittadino. Al momento la produzione cantieristica è già superiore al 60% a fronte di un impegno prescritto da programma che prevedeva a tutt’oggi un avanzamento di produzione dal 45% quindi, come evidente, siamo piuttosto in avanti con ciò che era la previsione.
Sprar a Borgo Libertà, Pezzano: "Comprensibili i timori dei residenti; al lavoro per la valorizzazione socio-economica della borgata" Sprar a Borgo Libertà, Pezzano: "Comprensibili i timori dei residenti; al lavoro per la valorizzazione socio-economica della borgata" Dichiarazione del vicesindaco di Cerignola con delega alle Politiche sociali, Rino Pezzano.
© 2001-2017 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.