Delvino
Delvino

ESCLUSIVA - Intervista al Comandante Delvino. Dalla ZTL ai verbali

Quando si riceve una multa la legge italiana ci impone due sole opzioni: Pagarla o fare ricorso. Altre strade non sono previste.

A seguito delle dichiarazioni del Consigliere Comunale di Federazione Civica Vincenzo Specchio, pubblicate sulla nostra testata, circa la "revoca di tutte le multe effettuate durante la fase sperimentale della ZTL", abbiamo chiesto un confronto con il Comandante della Polizia Municipale di Cerignola, dott. Francesco Delvino, al fine di meglio comprendere se i verbali elevati sono stati effettuati in periodo di prova della ZTL.
Redazione: Comandante, innanzitutto Le chiediamo come mai sul display dei varchi non sempre compare la scritta "Varco attivo". Dopo le 21:00, se non c'è scritto varco attivo si può circolare in ZTL?
Comandante: Assolutamente no! Il display del varco non è segnaletica stradale ma è un semplice suppletivo alla segnaletica. Fanno fede solo ed esclusivamente gli orari della segnaletica stradale affissi ad ogni varco la quale spiega bene che dalle ore 21:00 alle ore 02:00 dei giorni feriali la Zona è a Traffico Limitato. Il display, ripeto, è un semplice suppletivo, può essere programmato per annunciare messaggi di vario tipo: Varco Attivo – ZTL – Area video sorvegliata e via discorrendo ma non sostituisce affatto la segnaletica.
Redazione: Comandante, vorremmo chiarimenti circa il periodo di prova della ZTL, quando è iniziato, quando è terminato. Vorremmo anche sapere se, nel periodo di prova, sono stati elevati verbali.
Comandante: Innanzitutto vorrei precisare che il periodo di prova viene stabilito per testare la funzionalità dello strumento di rilevazione automatico. Nel periodo di prova le telecamere non effettuano verbali. Ciò non spiega, però, che durante il periodo di prova chiunque possa passare nella ZTL quando attiva pertanto, se è vero che non si effettuano verbali con le rilevazione automatica è altrettanto vero che la pattuglia di Polizia Municipale che "visivamente" accerta l'infrazione ha l'obbligo di intervenire elevando la multa.
Detto ciò sono costretto a fare una cronistoria di quanto accaduto. L'ordinanza n. 18 del 24/02/17 spiega chiaramente che il periodo di prova della ZTL ha inizio l'1/03/17 per terminare il 4/04/17, ciò vuol dire che dal 5/04/17 la ZTL è definitivamente partita. Detto termine è stato ben riportato anche nelle ordinanze n. 23 dell'8/03/17 e n. 24 del 10/03/17. Aggiungo che fino al 30/04/17 non ci sono state rilevazioni automatiche che, invece, sono partite a tutti gli effetti dall'1/05/17. I verbali notificati sono dal giorno 1 Maggio 2017 al 26 Giugno 2017.
In quel periodo è partito Il nuovo regolamento di Giunta Comunale su segnalazione del Consiglio Comunale e in data 27 Giugno 2017 è stata emessa Ordinanza Sindacale n. 65 che ha sostituito le precedenti Ordinanze. A seguito dell'Ordinanza n. 65 si è dato 4 giorni di tempo come periodo di prova, precisamente, dal 27 Giugno al 30 Giugno quindi nessun verbale è partito e partirà in questi quattro giorni.
Redazione: Quindi, riepilogando, i periodi di prova sono stai dall'1 Marzo al 4 aprile e dal 27 Giugno al 30 Giugno.
Comandante: Esattamente
Redazione: Quindi tutte le multe elevate tramite sistema di rilevazione automatico sono state effettuate in periodi in cui la prova era già terminata?
Comandante: Esattamente. Ogni verbale è stato elevato solo nei periodi definitivi e non di prova. Basti vedere la data e confrontarla con le dichiarazioni appena fatte alla vostra testata. Quando si riceve una multa la legge italiana ci impone due sole opzioni: Pagarla o fare ricorso. Altre strade non sono previste.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Foto trappole in città per sanzionare l'abbandono illecito di rifiuti. Foto trappole in città per sanzionare l'abbandono illecito di rifiuti. Già sono fioccate multe ad alcuni cittadini indisciplinati che, nel corso di questi giorni, hanno abbandonato lungo alcune strade rifiuti come ferro, legno e materiali da costruzioni. Sanzioni con  importi che variano da un minimo di 80 Euro ad un massimo di 3000 Euro.
SIA FG/4 e ASE: protocollo d'intesa per progettare e realizzare impianti di trattamento e smaltimento rifiuti. SIA FG/4 e ASE: protocollo d'intesa per progettare e realizzare impianti di trattamento e smaltimento rifiuti. Ad annunciarlo i Sindaci Angelo Riccardi e Franco Metta, estremamente soddisfatti per l’impegno profuso e per il raggiungimento di questo importante risultato.
Moccia: Sgarro non sa leggere le Ordinanze, la ZTL è per tutto il corso. Moccia: Sgarro non sa leggere le Ordinanze, la ZTL è per tutto il corso. Le aree pedonali in cui è consentito l’ingresso dalle ore 00:00 alle ore 09:00 e dalle ore 13:00 alle ore 17:00 sono solo ed esclusivamente due: Piazza della Repubblica (quella del comune per intenderci) e Piazza Matteotti (quella del Teatro Mercadante).
Sgarro (PD): «ZTL segno dell’improvvisazione amministrativa. Ultima ordinanza ne è la prova, a rimetterci solo la cittadinanza» Sgarro (PD): «ZTL segno dell’improvvisazione amministrativa. Ultima ordinanza ne è la prova, a rimetterci solo la cittadinanza» Ci sono volute sette ordinanze, due regolamenti, un numero imprecisato di delibere, determine, interrogazioni, consigli comunali, quando sarebbe bastato con buon senso fermarsi mesi fa, sedersi a tavolino e ripensare tutto.
Sindaco: Sottoscritto protocollo di intesa tra ASE Manfredonia e SIA Consorzio FG/4 Sindaco: Sottoscritto protocollo di intesa tra ASE Manfredonia e SIA Consorzio FG/4 Si tratta di una intesa fondamentale per tutto il ciclo dei rifiuti in Capitanata. Due aziende importanti, riferimento imprescindibile per il loro territorio,  per la Provincia di Capitanata e per tutta la Regione hanno da oggi strategie comuni.
FdI - AN: La Salandra ammonisce il nuovo circolo intitolato a Tatarella... ma è riconsciuto? FdI - AN: La Salandra ammonisce il nuovo circolo intitolato a Tatarella... ma è riconsciuto? A questo punto sorgono alcune domande: ma il circolo Fratelli d’Italia – AN intitolato a Salvatore Tatarella è stato riconosciuto dal partito? Grisorio, Zamparese e altri fanno parte del partito o no? Sarebbe opportuno, a questo punto, essere chiari.
Fratelli d'Italia - AN: La Salandra, a Cerignola si riparte da Casarella. Il resto è solo autoreferenzialità. Fratelli d'Italia - AN: La Salandra, a Cerignola si riparte da Casarella. Il resto è solo autoreferenzialità. Casarella è pronto a lavorare con chiunque abbia a cuore le sorti di Cerignola e del partito ma da questo momento non saranno perdonate ulteriori intemperanze da parte di soggetti indisciplinati ed autoreferenziali.
Dibisceglia (PD):"Si posticipino i lavori per la rotatoria al Cimitero: si rischia il blocco totale della viabilità" Dibisceglia (PD):"Si posticipino i lavori per la rotatoria al Cimitero: si rischia il blocco totale della viabilità" "Prima che si commettano ulteriori errori, mentre i lavori alla rotatoria di via Bologna restano bloccati per il tempo necessario a rifare i famosi calcoli paventati dall' Assessore Bufano, chiediamo che vengano posticipati i lavori per la costruzione della rotatoria nei pressi del cimitero.
© 2001-2017 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.