Cerignola allagata
Cerignola allagata

FdI: Cerignola, città allagata in poche ore tra impotenza amministrativa e sciatteria

La pioggia consistente delle ultime ore ancora una volta mette in evidenza i limiti del nostro sistema di deflusso delle acque, anche nel centro cittadino

CERIGNOLA - La pioggia consistente delle ultime ore ancora una volta mette in evidenza i limiti del nostro sistema di deflusso delle acque, anche nel centro cittadino, tra impotenza amministrativa e sciatteria nelle manutenzioni. Cerignola si è allagata in poche ore, paralizzandosi anche dove, recenti realizzazioni, avrebbero potuto far pensare a soluzioni meno faticose in simili situazioni.
Dalla scorsa notte, dal cielo è stato un crescendo di acqua che, finalmente, dopo mesi pressoché interrotti di siccità, è caduta a bagnare sì i nostri 60mila ettari di agro, sì a riempire i vasconi per le acque irrigue, ma anche a mettere in seria difficoltà la viabilità anche urbana ed il corretto svolgimento delle lezioni in alcune scuole.

INCROCI E QUARTIERI | Incroci bloccati un po' ovunque, specie nelle zone più depresse: quello di Via Borsellino con Via Milano, quello in Via Dalla Chiesa e Via Tiroasegno, quello di Via Napoli. E poi i "soliti" quartieri che si inondano: Pozzo Carrozza e Torricelli su tutti. E la zona della scuola media Paolillo, più volte oggetto di proclami rassicuranti e trionfalistici in campagna elettorale, perché vanta tra i residenti esponenti dell'attuale giunta comunale.
E gli esempi potrebbero continuare, fino al lago della rotatoria ad "assorbente" del Cimitero, dove la canalizzazione del traffico tutto fa tranne che "assorbire", perché l'acqua defluisce assai a fatica. Situazione analoga si presentò in Viale di Levante nell'era del sindaco Matteo Valentino, quando ai dossi fu dimenticata la canalina di scorrimento dell'acqua, e la scuola elementare Di Vittorio pareva puntualmente un castello col fossato attorno.

EDIFICI PUBBLICI | Ma la pioggia, abbondante e concentrata fatalmente all'ora di punta di inizio e fine della mattinata lavorativa e scolastica, non ha risparmiato gli istituti pubblici: pioveva all'interno dell'ex tribunale (sede del Giudice di Pace e del Consorzio Bacino Fg 4); gocce abbondanti anche all'interno della scuola media Pavoncelli; nella primaria Di Vittorio ha ripreso a piovere nella zona il cui solaio era stato riparato quest'estate con oltre 200mila euro spesi; diluviava nel liceo artistico, che per questo resterà chiuso 2 giorni.

LAVORI MALFATTI E ABBANDONO | E, mentre i cantieri di Via Borsellino e Via Falcone sono lasciati pericolosamente senza alcuna segnalazione, per il meteo o scarsa vigilanza, la pioggia di queste ore ha evidenziato una volta di più qualche problema, oltre la sempreverde insufficienza della rete fognaria: alcuni lavori nelle scuole non sono eseguiti a regola d'arte; il Comune è platealmente in ritardo sulle manutenzioni ai tombini, vittime anche dell'inciviltà di chi abbandona rifiuti per strada, ma troppo spesso sporchi per mancata pulizia; e la Provincia anche quest'anno non ha effettuato gli interventi ordinari nelle scuole di competenza, vittima di inconsistenza amministrativa e politica, oltre che sempre più offesa e sminuita dai tagli di risorse della riforma Del Rio del 2013, che lascia intatte le deleghe alle mai soppresse province, di fatto però non assicurando i fondi per i servizi principali del caso: strade e istituti scolastici secondari.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.