CONSIGLIO COMUNALE 07.06.2017. <span>Foto Vito Monopoli</span>
CONSIGLIO COMUNALE 07.06.2017. Foto Vito Monopoli

Finanziamento DUC, Frisani: "Lavoro pregevole dell'Amministrazione in favore del rilancio del commercio cittadino"

Frisani: "Un risultato davvero importante per il rilancio e la giusta regolamentazione del commercio urbano frutto di un intenso e pregevole lavoro messo in campo dall'amministrazione comunale"

"Un risultato davvero importante per il rilancio e la giusta regolamentazione del commercio urbano frutto di un intenso e pregevole lavoro messo in campo dall'amministrazione comunale": è il commento del presidente della Commissione Attività produttive del Comune di Cerignola, il consigliere Ale Frisani, in merito alla notizia dell'ottenimento di un finanziamento di circa 55mila euro per la costituzione del Distretto urbano del commercio (Duc).
"Con la creazione del Distretto urbano del commercio - aggiunge - prende forma un soggetto giuridico che può contribuire a sostenere e a 'mettere in rete'le iniziative utili, da un lato, a qualificare, sviluppare e consolidare il sistema commerciale quale componente essenziale e non accessorio del tessuto sociale di un'area urbana e, dall'altro, a migliorare l'intero contesto urbano per poter valorizzare al meglio il tessuto commerciale che vi è inserito e che vi opera".

L'amministrazione comunale di Cerignola, infatti, grazie al lavoro del consigliere delegato alle Attività Produttive Vincenzo Specchio, ha scommesso sul rilancio della città attraverso un piano integrato di riqualificazione commerciale, turistica e urbana, decidendo così di attivare e costituire un Distretto urbano del commercio per potenziare la sua vocazione commerciale come strumento di buona occupazione, di attrazione di visitatori/consumatori da far immergere in un contesto vivo e in un tessuto urbano di pregio, da rendere più facilmente e comodamente fruibile.
"Il nostro obiettivo - afferma Fisani - è quello di promuovere l'aggregazione fra operatori, favorire la collaborazione con il Comune, in un'ottica di ottimizzazione delle risorse, favorire l'interrelazione fra commercio e turismo e la valorizzazione dei prodotti del territorio, migliorando la qualità degli spazi pubblici e la loro fruibilità con interventi strutturali di riqualificazione urbana".

I benefici che derivano dalla realizzazione di un Distretto urbano del commercio, infatti, sono molteplici in quanto attraverso il Duc i Comuni, le associazioni di categoria e altri soggetti economici del territorio, in piena sinergia tra loro, possono partecipare a bandi pubblici, accedere a convenzioni, condividere know how, spazi ed attrezzature, offrire ed acquistare beni e servizi a prezzi calmierati, gestire in comune determinati aspetti dell'attività commerciale rispetto a quella individuale. Ma anche favorire ed estendere la cooperazione tra gli operatori, sostenendo lo sviluppo di un'occupazione qualificata. Inoltre, la creazione di un Duc porta vantaggi economici oggettivi sia agli operatori commerciali, sia ai consumatori.

"I finanziamenti del Duc - conferma Frisani - saranno una vera e propria boccata d'ossigeno per le attività commerciali e costituiranno una opportunità straordinaria per il rilancio dell'economia nella città. Cerignola si conferma città in perfetta sintonia con le politiche regionali protese allo sviluppo delle piccole e medie imprese e del territorio", ha concluso Frisani.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.